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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 14, 2024, 07:10:48 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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alura |
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Marzo 14, 2024, 10:46:58 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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DoguiPlus |
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Marzo 14, 2024, 11:23:27 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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ormai non servono più , Tesla model Y in germania a gennaio ha fatto qualcosa come 5400 pezzi , seconda solo a GOLF ...... la gente ha capito che basta poco per attrezzarsi e vivere sereni spendendo meno nella quiete più assoluta. Inoltre ogni anno i prezzi delle batterie calano, e calano i pesi, tra un paio d'anni costerà molto meno una BEV di equivalente ICE.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 14, 2024, 13:09:45 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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... rimane sempre valido il concetto dell'efficienza che è oltre il 90% per un motore elettrico mentre a fatica supera il 40% nei termici, questo a prescindere da ogni ragionamento
Peccato che per gli Electric-fan esista solo l'efficienza del motore, mentre esiste anche l'efficienza del "serbatoio", che nel caso delle ice è 100%, mentre per la batteria bisogna considerare l' efficienza della sua carica/scarica, la necessità di preriscaldarla e raffreddarla in certi casi, oltre al fatto che d'inverno le ice riscaldano l'abitacolo aggratis mentre le elettriche ciucciano energia. Ah già...ma sono considerazioni da negazionista elettrico...chiamiamo Mario Tozzi che ci convinca che non è vero dall'alto della sua laurea in geologia. « Ultima modifica: Marzo 14, 2024, 13:11:25 pm da mauring »
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ChS |
///M Power |
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Marzo 14, 2024, 13:29:03 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Peccato che per gli Electric-fan esista solo l'efficienza del motore, mentre esiste anche l'efficienza del "serbatoio", che nel caso delle ice è 100%, mentre per la batteria bisogna considerare l' efficienza della sua carica/scarica, la necessità di preriscaldarla e raffreddarla in certi casi, oltre al fatto che d'inverno le ice riscaldano l'abitacolo aggratis mentre le elettriche ciucciano energia.
Ah già...ma sono considerazioni da negazionista elettrico...chiamiamo Mario Tozzi che ci convinca che non è vero dall'alto della sua laurea in geologia.
Resta sempre un consumo energetico minore per una elettrica rispetto ad una termica comunque la giri, inoltre una batteria potrebbe durare molto di più di un semplice motore termico in cui i tanti componenti sappiamo benissimo che hanno una vita limitata, il degrado di una batteria rispetto ad un motore termico è enormemente minore. https://www.youtube.com/watch?v=-Z6SMQFYsvs
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 14, 2024, 14:03:27 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Guarda, con tutta la buona volontà mi sono messo a guardare,ma mi sono fermato quando ha fatto la proiezione del degrado della batteria. Un calcolo così infantile e dilettantistico che fa desistere dal continuare la visione di questo evidente inno all'elettrico da parte di una ex-rivista seria piegata ormai al mainstream. Se in 100.000 km e due anni la batteria perde il 6% della capacità, quanta ne perderà in 200.000 e 4 anni ? Semplice: 6x2 = 12 % ! E in 500.000 km e 10 anni ? 6x5 = 30% !! Ahahahah « Ultima modifica: Marzo 14, 2024, 14:05:50 pm da mauring »
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alura |
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Marzo 14, 2024, 14:22:24 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ma come si fa a dire una cosa del genere ? Ti rendi conto che un termico se non lo usi non succede nulla, al massimo cambi l'olio, le cinghie e la batteria (appunto ). Prova lasciare una batteria da trazione con la tecnologia attuale ferma qualche anno e vedi quanto funziona bene quando la riprendi. Dice bene chi dice che le auto sono entrate nell'era dell'obsolescenza programmata (che tutto e' tranne che un approccio ecologico). La chimica e la meccanica non saranno mai allo stesso livello come durata nel tempo. « Ultima modifica: Marzo 14, 2024, 14:24:37 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Marzo 14, 2024, 14:24:28 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ma come si fa a dire una cosa del genere ? Ti rendi conto che un termico se non lo usi non succede nulla, al massimo cambi l'olio e le cinghie. Prova lasciare una batteria ferma qualche anno e vedi quanto funziona bene quando la riprendi. Dice bene chi dice che le auto sono entrate nell'era dell'obsolescenza programmata (che tutto e' tranne che un approccio ecologico). La chimica e la meccanica non saranno mai allo stesso livello come durata nel tempo.
è anche vero che le BEV compensano con l'aumento di rendimento del motore elettrico...nei test di 4R fatti su auto elettriche nuove e poi dopo un tot di tempo era venuto fuori che la perdita di efficienza delle batterie veniva compensata (in alcuni casi anche migliorata) dai minori consumi e migliori rendimenti del motore Resta il fatto che essendo una tecnologia nuova non si hanno statistiche a lungo termine....voglio vedere fra 15 anni le elettriche con 300-400mila km come si comporteranno... ormai le auto moderne se mantenute correttamente fanno 250-300mila km senza alcun problema
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Marzo 14, 2024, 14:27:36 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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è anche vero che le BEV compensano con l'aumento di rendimento del motore elettrico...nei test di 4R fatti su auto elettriche nuove e poi dopo un tot di tempo era venuto fuori che la perdita di efficienza delle batterie veniva compensata (in alcuni casi anche migliorata) dai minori consumi e migliori rendimenti del motore
Son curioso di leggere l'articolo. Ma dubito fortemente che l'efficienza di un motore elettrico possa migliorare cosi' tanto da compensare le perdite delle batterie (per me proprio zero a dirla tutta, ma magari non so). Preferisco pensare che le batterie sono fatte per avere una riserva nascosta da nuova che va a compensare la perdita di efficacia nel tempo. Un giochetto che dura il tempo che dura. « Ultima modifica: Marzo 14, 2024, 14:29:42 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Marzo 14, 2024, 14:47:00 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Se riesco a ritrovare l'articolo lo posto... ma non penso di avere voglia di cercarlo, non sono come "£%"£%£"$%$£re23@@€@ che in 3 secondi sa dirti la pagina e la data di pubblicazione
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Marzo 14, 2024, 14:48:13 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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DoguiPlus |
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Marzo 14, 2024, 14:48:42 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Son curioso di leggere l'articolo. Ma dubito fortemente che l'efficienza di un motore elettrico possa migliorare cosi' tanto da compensare le perdite delle batterie (per me proprio zero a dirla tutta, ma magari non so). Preferisco pensare che le batterie sono fatte per avere una riserva nascosta da nuova che va a compensare la perdita di efficacia nel tempo. Un giochetto che dura il tempo che dura.
qualsiasi batteria ha capacità lorda maggiore della netta...... aggiungo che anche l'efficenza stessa delle auto sta migliorando sensibilmente. solo tesla su model 3 ha migliorato di un 20%.... a pari batteria. Inoltre stelllantis toyota e altre lavorano duro su batterie solide o semisolide, che saranno un ennesima rivoluzione positiva ma oggi già una LFP è interssante
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Loggato
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alura |
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Marzo 14, 2024, 15:05:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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qualsiasi batteria ha capacità lorda maggiore della netta...... aggiungo che anche l'efficenza stessa delle auto sta migliorando sensibilmente. solo tesla su model 3 ha migliorato di un 20%.... a pari batteria.
Il fatto che l'efficienza dell'auto migliori cambia nulla sul fatto che la batteria si degradi nel tempo. Ora ad uno che tiene la macchina 3 anni cambia nulla, anche oggi. Peccato che non e' per tutti cosi'... Inoltre stelllantis toyota e altre lavorano duro su batterie solide o semisolide, che saranno un ennesima rivoluzione positiva
Bene, quando saranno pronte ne riparleremo.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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