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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 08, 2024, 17:00:45 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 08, 2024, 21:00:09 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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E adesso chi glielo spiega che attualmente a Mosca c'è un record di freddo con "forti rovesci nevosi "? Ma ovviamente Maggio sarà catalogato come "il più caldo di sempre".
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ChS |
///M Power |
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Maggio 09, 2024, 12:37:00 pm |
Utente standard, V12, 3899 posts |
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Non so da te, ma in Svizzera, in tutta la Svizzera, aprile, pur essendo sembrato particolarmente freddo, è stato più caldo della media degli ultimi 30 anni di circa 0.6 gradi e di 1.8 gradi rispetto alla media dal 1864. Anche in Italia è stato leggermente più caldo della media, mentre a livello mondiale è stato il più caldo di sempre. Quella che era la normalità oggi ci sembra straordinariamente freddo, una prova in più del riscaldamento in atto.
In Svizzera nel cantone di San Gallo hanno visto la neve 2 giorni in tutto l'inverno
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Maggio 09, 2024, 12:40:03 pm |
Utente standard, V12, 3899 posts |
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E adesso chi glielo spiega che attualmente a Mosca c'è un record di freddo con "forti rovesci nevosi "? Ma ovviamente Maggio sarà catalogato come "il più caldo di sempre". E' proprio il cambiamento climatico che ha stravolto le correnti marine e questo cause freddo in zone dove prima era più caldo e viceversa ma il bilancio porta ugualmente ad un riscaldamento su scala globale e non ad un raffreddamento. Tutto ampiamente documentato in tutte le salse e posso capire che un anziano di 90 anni con la terza elementare non lo capisca ma tutti gli altri francamente no.
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 09, 2024, 13:01:33 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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un anziano di 90 anni con la terza elementare
Mi sa che fosse già obbligatoria almeno la quinta O almeno... aveva la quinta mia nonna che era del 1920...
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Loggato
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alura |
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Maggio 09, 2024, 14:51:30 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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https://www.telegraph.co.uk/news/2024/05/08/the-electric-car-carnage-has-just-begun/The electric car carnage has only just begun Ford has just confirmed what has long been feared: that the latest quotas are punitive for UK consumers and a gift to China Matthew Lynn 8 May 2024 • 5:07pm Matthew Lynn They are cheaper to run. They can be simpler to manufacture. And of course, they are far better for the environment, playing a crucial role in hitting our targets to cut carbon emissions. Rewind only a couple of years, and electric cars were the future. Yet this week, it has emerged that Ford will have to dramatically limit the supply of petrol cars to avoid paying huge fines for not selling enough of them. The fear must now be that the electric car carnage has only just begun – with Net Zero turning into a sledgehammer for the deindustrialisation of the West, and China the only clear winner. As with so much of the legislation passed during the last five years, setting a quota for the percentage of EVs companies had to sell probably seemed like a good idea at the time. Manufacturers now have to ensure that 22pc of the cars they shift off the forecourt are battery powered, rising steadily to 80pc by the end of this decade, and 100pc by 2035. If they don’t hit their quota, the senior executives will get ten years hard labour in Siberia (well, actually it is a fine of up to £15,000 per vehicle, but it nonetheless feels extremely draconian). Like Soviet planners in the 1950s, the architects of this legislation presumably assumed that all you had to do was set a target and everything would fall into place. The trouble is, quotas don’t work any better in Britain than they did in communist Russia. EVs have some serious problems: the range is not good enough, we have not built enough charging points to power them, the repair bills are expensive, the insurance ruinous, and second hand prices are plummeting. Once all raw materials and transport costs are factored in, they may not be much better for the environment. Yet the masterminds foisting this legislation on businesses don’t appear to have given much thought to what will happen if the quota isn’t met. Now Ford, one of the biggest auto giants in the world, and still a major manufacturer in Europe, has provided an answer. “We can’t push EVs into the market against demand,” said Martin Sander, the General Manager of Ford Model eEurope, at a conference this week. “We’re not going to pay penalties... The only alternative is to take our shipments of [engine] vehicles to the UK down and sell these vehicles somewhere else.” In effect, Ford will limit its sales of cars in the UK. If you had your eye on a new model, forget it. You will have to put your name on a waiting list, just as East Germans had to wait years for a Trabant. Heck, we may even see a black market in off-the-books Transit vans. Ford is the first to spell it out in public, but we can be confident all the other manufacturers are thinking the same thing. They can’t absorb huge fines. The only alternative is to limit the sales of petrol cars. It gets worse. At exactly the same time as Western companies are restricting their output, Chinese EV manufacturers are beginning to dump their wares on the West at artificially low prices, largely thanks to generous support from Beijing. Britain and the rest of Europe are now facing a terrible choice. Either we accept these massive imports – and all the embedded emissions associated with shipping them across the world – and watch as our domestic automotive industry collapses. Or we impose huge tariffs on Chinese imports, and watch the cost of driving rise. It is not just cars. Energy costs have spiralled because we refuse to develop oil and gas, are too nervous of fracking – even though it has been a huge success in the US (mostly under those, er, far right Presidents Barack Obama and Joe Biden) – and we rely too heavily on intermittent wind and solar power. Some chemicals and heavy industry firms are abandoning Europe because they can’t afford their power bills any more. We have supply chain rules that are slowly crushing the life out of retail and fashion chains. And we have loaded companies with so many climate targets they are virtually unable to invest any more. Step by step, Europe is deindustrialising itself, handing leadership to China, and making itself poorer in the process. It is madness. Our approach to Net Zero is turning into the greatest act of economic self harm in generations. It does not need to be this way. Yes, carbon emissions need to be steadily reduced. But that does not mean the laws of supply and demand have been suspended, or that we can simply mandate what products customers want to buy, or ignore whether our industries can remain competitive on the global market. Nor does it make any sense to reduce our emissions ahead of the rest of the world. Instead, we need to rip up our current climate plan, and start again, and this time make sure we protect living standards and our major companies. In the meantime, get your name down for a new Ford as soon as you can. What used to be an accessible, everyday car will soon be in short supply – and the wait could be a long one. ---- google translate: Sono più economici da gestire. Possono essere più semplici da produrre. E, naturalmente, sono molto migliori per l’ambiente, poiché svolgono un ruolo cruciale nel raggiungere i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio.
Andando indietro di solo un paio d’anni, le auto elettriche sarebbero state il futuro. Eppure questa settimana è emerso che Ford dovrà limitare drasticamente la fornitura di auto a benzina per evitare di pagare multe salate per non averne vendute abbastanza. Il timore ora è che la carneficina delle auto elettriche sia appena iniziata, con Net Zero che si sta trasformando in una mazza per la deindustrializzazione dell’Occidente, e con la Cina l’unico chiaro vincitore.
Come per gran parte della legislazione approvata negli ultimi cinque anni, stabilire una quota per la percentuale di veicoli elettrici che le aziende dovevano vendere probabilmente sembrava una buona idea in quel momento. I produttori ora devono garantire che il 22% delle auto che spostano dai piazzali siano alimentate a batteria, cifra in costante aumento fino all’80% entro la fine di questo decennio e al 100% entro il 2035. Se non raggiungono la loro quota, i dirigenti senior ne riceveranno dieci anni di lavori forzati in Siberia (beh, in realtà si tratta di una multa fino a £ 15.000 per veicolo, ma sembra comunque estremamente draconiana). Come i pianificatori sovietici degli anni ’50, gli artefici di questa legislazione presumevano presumibilmente che tutto ciò che dovevi fare era fissare un obiettivo e tutto sarebbe andato a posto.
Il problema è che in Gran Bretagna le quote non funzionano meglio di quanto funzionassero nella Russia comunista. I veicoli elettrici hanno seri problemi: l’autonomia non è abbastanza buona, non abbiamo costruito abbastanza punti di ricarica per alimentarli, i costi di riparazione sono costosi, l’assicurazione rovinosa e i prezzi dell’usato stanno crollando. Una volta presi in considerazione tutte le materie prime e i costi di trasporto, potrebbero non essere molto migliori per l’ambiente.
Eppure gli ideatori che hanno imposto questa legislazione alle imprese non sembrano aver pensato molto a cosa accadrebbe se la quota non venisse raggiunta. Ora Ford, uno dei più grandi colossi automobilistici del mondo e tuttora uno dei principali produttori in Europa, ha fornito una risposta. “Non possiamo spingere i veicoli elettrici sul mercato contro la domanda”, ha affermato Martin Sander, direttore generale di Ford Model eEurope, in una conferenza questa settimana. "Non pagheremo sanzioni... L'unica alternativa è portare le nostre spedizioni di veicoli [a motore] nel Regno Unito e venderli altrove."
In effetti, Ford limiterà le vendite di automobili nel Regno Unito. Se avevi gli occhi puntati su un nuovo modello, dimenticalo. Dovrai mettere il tuo nome in una lista d'attesa, proprio come i tedeschi dell'Est dovettero aspettare anni per una Trabant. Diamine, potremmo persino vedere un mercato nero di furgoni Transit non regolamentati. Ford è la prima a dirlo pubblicamente, ma possiamo essere certi che tutti gli altri produttori la pensano allo stesso modo. Non possono assorbire multe enormi. L’unica alternativa è limitare le vendite di auto a benzina.
La situazione peggiora. Esattamente nello stesso momento in cui le aziende occidentali stanno limitando la loro produzione, i produttori cinesi di veicoli elettrici stanno iniziando a vendere i loro prodotti in Occidente a prezzi artificialmente bassi, in gran parte grazie al generoso sostegno di Pechino. La Gran Bretagna e il resto d’Europa si trovano ora di fronte a una scelta terribile. O accettiamo queste massicce importazioni – e tutte le emissioni associate alla loro spedizione in tutto il mondo – e guardiamo il collasso della nostra industria automobilistica nazionale. Oppure imponiamo tariffe enormi sulle importazioni cinesi e guardiamo aumentare i costi di trasporto.
Non si tratta solo di automobili. I costi energetici sono saliti vertiginosamente perché ci rifiutiamo di sviluppare petrolio e gas, siamo troppo nervosi per il fracking – anche se è stato un enorme successo negli Stati Uniti (soprattutto sotto i presidenti, ehm, di estrema destra Barack Obama e Joe Biden) – e facciamo affidamento troppo pesantemente sull’energia eolica e solare intermittente. Alcune aziende chimiche e dell’industria pesante stanno abbandonando l’Europa perché non possono più permettersi le bollette elettriche. Abbiamo regole sulla catena di fornitura che stanno lentamente distruggendo la vita delle catene di vendita al dettaglio e della moda. E abbiamo caricato le aziende di così tanti obiettivi climatici che non sono praticamente in grado di investire ulteriormente. Passo dopo passo, l’Europa si sta deindustrializzando, cedendo la leadership alla Cina e impoverendosi nel processo.
È una follia. Il nostro approccio all’obiettivo Net Zero si sta trasformando nel più grande atto di autolesionismo economico da generazioni. Non è necessario che sia così. Sì, le emissioni di carbonio devono essere costantemente ridotte. Ma ciò non significa che le leggi della domanda e dell’offerta siano state sospese, o che possiamo semplicemente imporre quali prodotti i clienti vogliono acquistare, o ignorare se le nostre industrie possono rimanere competitive sul mercato globale. Né ha alcun senso ridurre le nostre emissioni prima del resto del mondo.
Dobbiamo invece stracciare il nostro attuale piano sul clima e ricominciare da capo, questa volta assicurandoci di proteggere gli standard di vita e le nostre principali aziende. Nel frattempo, procurati una nuova Ford il più presto possibile. Quella che era un’auto accessibile per tutti i giorni presto scarseggerà e l’attesa potrebbe essere lunga.
Articolo interessante, per quanto l'autore ci prova con il primo paragrafo: They are cheaper to run. They can be simpler to manufacture. And of course, they are far better for the environment, playing a crucial role in hitting our targets to cut carbon emissions. e poi leggendo accuratamente corregge il tiro "Once all raw materials and transport costs are factored in, they may not be much better for the environment."
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Velo |
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Maggio 09, 2024, 15:09:41 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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Mi sa che fosse già obbligatoria almeno la quinta O almeno... aveva la quinta mia nonna che era del 1920... Mia nonna del 1902 aveva la 2^, dopo non c'era più obbligo. sapeva scrivere decentemente e fare di conto molto bene, e usava congiuntivi e condizionali.
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Loggato
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Makke |
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Maggio 09, 2024, 16:41:10 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
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Evidentemente il fallimento dell'industria elettronica italiana negli anni 70/80 non ha insegnato nulla. L'Italia, che fino ad allora era il secondo produttore mondiale di elettronica di consumo, crollo miseramente anche grazie a delle scelte politiche scellerate che, anziché favorire l'avanzamento tecnologico, si arroccarono su posizioni difensive.
E mentre tutto il mondo introduceva la televisione a colori e la stereofonia noi rimanemmo ancorati ad un mercato saturo di televisioni in bianco e nero. E le nostre aziende non furono spinte ad adeguarsi.
Stessa cosa che sta accadendo nell automotive.
Qualcuno sta andando avanti e noi non riusciremo mai a recuperare.
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Velo |
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Maggio 09, 2024, 16:46:28 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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Orpo la seconda addirittura? Pensavo fosse sempre stata come minimo la terza.
No, c'era l'esame di seconda elementare, termine della scuola dell'obbligo
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Loggato
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Velo |
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Maggio 09, 2024, 16:47:19 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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Evidentemente il fallimento dell'industria elettronica italiana negli anni 70/80 non ha insegnato nulla. L'Italia, che fino ad allora era il secondo produttore mondiale di elettronica di consumo, crollo miseramente anche grazie a delle scelte politiche scellerate che, anziché favorire l'avanzamento tecnologico, si arroccarono su posizioni difensive.
E mentre tutto il mondo introduceva la televisione a colori e la stereofonia noi rimanemmo ancorati ad un mercato saturo di televisioni in bianco e nero. E le nostre aziende non furono spinte ad adeguarsi.
Stessa cosa che sta accadendo nell automotive.
Qualcuno sta andando avanti e noi non riusciremo mai a recuperare.
"noi" chi? Noi "olandesi"?
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Loggato
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Makke |
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Maggio 09, 2024, 17:09:41 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
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"noi" chi? Noi "olandesi"?
Fortunatamente l'industria italiana dell'automotive non è solo stellantis. Peccato che via via io tessuto industriale sta fallendo e le commesse sono sempre meno
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alura |
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Maggio 09, 2024, 17:40:05 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Allora si trattò di ostacolare un prodotto che il mercato voleva, oggi invece vogliono incentivare un prodotto che il mercato non vuole, c’è differenza.
portando a fallimento quelli che sanno fare bene i prodotti che il mercato vuole...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 09, 2024, 17:46:51 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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