699 Visitatori + 1 Utente = 700

lou
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (125 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2831 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (14 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 182 183 [184] 185 186 ... 189 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 22, 2024, 20:44:14 pm
Utente standard, V12, 46530 posts
Alla faccia del riscaldamento globale...oggi sul colle dell agnello c'erano 8 gradi. La Bonette è ancora chiusa per neve a inizio estate...sull agnello la sterrata del santuario è sommersa di neve

Come al solito non capisci la differenza tra clima e meteo.

Quella è neve meteo, la neve del clima è molto più calda, e gli 8 gradi sono del termometro, ma quelli percepiti saranno 27-28.

Anche sul colle dell'agnello sarà il Giugno più caldo di sempre, parola di Tozzi.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 22, 2024, 21:43:33 pm
Staff, V12, 89751 posts
Mi mancano quasi le stronzate di chs…ma non si può sbloccare?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Makke
Giugno 23, 2024, 09:00:33 am
Utente standard, V12, 1588 posts
wallbox che carica fino a 11 kw...

no, niente leasing.. dovendola tenere per almeno 10 anni (in base alle altre auto), preferisco acquistarla.

manutenzione Grin me la faccio io... ma tagliandarla ogni 30000 km, vuol dire un tagliando ogni 2 anni.

in Molise niente incentivi, solo su bollo....

Giusto un esercizio sui costi in 10 anni della sola parte Carburante/elettricità calcolata su 100km al giorno per 300 giorni annui.
Con il costo del diesel e il calcolo del consumo medio sono stato più che buono con il gasolio  Grin Grin

Con il risparmio praticamente ti ripaghi un altro mezzo



« Ultima modifica: Giugno 23, 2024, 09:02:40 am da Makke »

* IMG_6803.jpeg (51.28 KB - scaricato 41 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 23, 2024, 10:13:07 am
Utente standard, V12, 46530 posts
Giusto un esercizio sui costi in 10 anni della sola parte Carburante/elettricità calcolata su 100km al giorno per 300 giorni annui.
Con il costo del diesel e il calcolo del consumo medio sono stato più che buono con il gasolio  Grin Grin

Con il risparmio praticamente ti ripaghi un altro mezzo



Peccato che tappo di chilometri ne faccia la metà...

E che l'energia elettrica a 0,25 tutto compreso te la sogni.



...
manutenzione me la faccio io... ma tagliandarla ogni 30000 km, vuol dire un tagliando ogni 2 anni.

...
« Ultima modifica: Giugno 23, 2024, 11:48:36 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Makke
Giugno 23, 2024, 10:32:15 am
Utente standard, V12, 1588 posts
Peccato che tappo di chilometri ne fa la metà...

E che l'energia elettrica a 0,25 tutto compreso te la sogni.



L'olio e i ricambi li pagherà comunque.

Io oggi sono a 0,28cent/kwh. E immagino ci siano offerte ben migliori. Senza considerare che se oggi o un domani metterà il fotovoltaico potenzialmente caricherà a zero costi.

Detto questo...il gasolio a 1,7 invece pensi sia una stima attendibile? O anche qui hai da ridire pur di negare che in termini di costi di gestione l'elettrico batte il termico senza grosse difficoltà?


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 23, 2024, 10:34:31 am
Utente standard, V12, 46530 posts

E che l'energia elettrica a 0,25 tutto compreso te la sogni.



Esempio ultima bolletta mia:

Costo componente energia 0,12 euro/kWh da contratto (iren).

Bolletta Maggio : 64,32 euro per 198 kWh consumati.

64,32/198 = 0,325 euro/kWh.

Questi sono i conti che si devono fare.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2024, 10:37:42 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 23, 2024, 10:43:24 am
Utente standard, V12, 46530 posts
L'olio e i ricambi li pagherà comunque.

Io oggi sono a 0,28cent/kwh. E immagino ci siano offerte ben migliori. Senza considerare che se oggi o un domani metterà il fotovoltaico potenzialmente caricherà a zero costi.

Detto questo...il gasolio a 1,7 invece pensi sia una stima attendibile? O anche qui hai da ridire pur di negare che in termini di costi di gestione l'elettrico batte il termico senza grosse difficoltà?


0,28 saranno di sola componente energia, ma i costi reali sono altri (vedi il mio post).

Caricare gratis col fotovoltaico lo dicono soltanto coloro che non hanno la minima idea di cosa stanno parlando.

Il fotovoltaico COSTA, e se vuoi ricaricare di notte (come sarebbe con la macchina di tappo) ti ci vuole un fotovoltaico grosso con una batteria bella grossa e quindi costi molto alti, altro che gratis...

Per il resto sono proiezioni ridicole perché nei prossimi 10 anni non si sa assolutamente niente su come evolverà il costo dell'energia elettrica come quello del gasolio, né di quanto costerà la manutenzione dell'auto a gasolio e di quella elettrica (ricordiamo che nessuna casa garantisce la batteria 10 anni e 300.000 km come nel tuo esempio).

In più tappo la manutenzione della ice se la fa da sé, mentre con l'elettrica sarebbe legato indissolubilmente alla casa madre, con relative fregature annesse.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2024, 10:46:04 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 23, 2024, 10:54:05 am
Utente standard, V12, 46530 posts
Ma, spiega, tu il fotovoltaico ce l'hai ?
Te l'hanno fatto gratis ?
Produce anche di notte ?

No, perché mi sembra che qui i fans dell'auto elettrica ne parlano benissimo ma devono ancora comprarsela e si tengono stretta l'auto a gasolio.

Ci manca che il fan del fotovoltaico alimenti la casa con un gruppo elettrogeno.  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Makke
Giugno 23, 2024, 14:12:37 pm
Utente standard, V12, 1588 posts
0,28 saranno di sola componente energia, ma i costi reali sono altri (vedi il mio post).

Caricare gratis col fotovoltaico lo dicono soltanto coloro che non hanno la minima idea di cosa stanno parlando.

Il fotovoltaico COSTA, e se vuoi ricaricare di notte (come sarebbe con la macchina di tappo) ti ci vuole un fotovoltaico grosso con una batteria bella grossa e quindi costi molto alti, altro che gratis...

Per il resto sono proiezioni ridicole perché nei prossimi 10 anni non si sa assolutamente niente su come evolverà il costo dell'energia elettrica come quello del gasolio, né di quanto costerà la manutenzione dell'auto a gasolio e di quella elettrica (ricordiamo che nessuna casa garantisce la batteria 10 anni e 300.000 km come nel tuo esempio).

In più tappo la manutenzione della ice se la fa da sé, mentre con l'elettrica sarebbe legato indissolubilmente alla casa madre, con relative fregature annesse.

Gira e rigira vuoi avere ragione.
Pure su quanto pago in bolletta.....
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 23, 2024, 15:49:00 pm
Utente standard, V12, 46530 posts
Gira e rigira vuoi avere ragione.
Pure su quanto pago in bolletta.....

Perché parlo con cognizione di causa, ho fatto recentemente un contratto luce (6 kW) e nessuno faceva prezzi migliori (e anche oggi il PUN è più di 0,1 euro/kWh, quindi la componente energia non può mai essere minore), il fotovoltaico ce l'ho da 9 anni, ho appena fatto preventivi per uno ulteriore e quindi so benissimo costi e benefici REALI di tale accrocchio.

E siccome non conto balle questa è la bolletta di cui parlavo, che tra voci varie e cazzi e mazzi porta il costo REALE del kWh a 0,34.

Dire "immagino che ci siano offerte ben migliori" e "se metterà il fotovoltaico caricherà a zero costi" è navigare nei sogni, tipico dell'ideologia green, che però sta cominciando a fare i conti con la realtà e sta segnando il passo, nonostante gli incentivi mostruosi, insensati ed ingiusti.

* Screenshot_20240623-152243.png (898.35 KB - scaricato 39 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Makke
Giugno 23, 2024, 17:02:35 pm
Utente standard, V12, 1588 posts
Dici che ho truccato la bolletta come fanno gli scienziati che sostengono il global warming di origine antropologica?

325kwh
96€
Potenza massima 4,5kw
« Ultima modifica: Giugno 23, 2024, 17:05:02 pm da Makke »

* IMG_20240623_165710.jpg (296.27 KB - scaricato 38 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Giugno 23, 2024, 17:45:38 pm
Utente standard, V12, 14371 posts
Giusto un esercizio sui costi in 10 anni della sola parte Carburante/elettricità calcolata su 100km al giorno per 300 giorni annui.
Con il costo del diesel e il calcolo del consumo medio sono stato più che buono con il gasolio  Grin Grin

Con il risparmio praticamente ti ripaghi un altro mezzo


premetto che da qui a 10 anni non si sa cosa succederà nel mondo delle auto (stesso dubbio che ha sollevato il venditore), quindi qualsiasi scelta farò adesso potrà risultare sbagliata tra i 10 anni...ma sicuramente una termica riuscirò sempre a venderla nei mercati dell'est, una elettrica non saprei  Roll Eyes
riguardo ai costi, tieni presente che al momento ho una Caddy diesel, immatricolata a dicembre 2020, che al momento ha 65000 km... fatti fino ad adesso 2 tagliandi... il materiale lo acquisto io (olio, filtri), e tenendo presente che il filtro gasolio lo cambio ogni 60000 km (come prescritto dalla casa), spendo meno di 100 € di materiale, e il lavoro lo faccio io... al momento ha ancora gli pneumatici originali e anche i freni ancora originali (fa una media di 70 km giornalieri su strada statale).
Riguardo all'elettrica, domani ti saprò dire quanto pago io il Kw,  ma tieni presente che ho la trifase, quindi il costo è più alto di quello riportato da te... e non ho capito come hai calcolato il consumo dell'auto elettrica... sul sito Nissan c'è la sezione per calcolare i consumi e l'autonomia, e mettendo i dati del mio uso, da un'autonomia di 320 km dicihiarato dalla casa, a me viene circa 250 in estate, e 180 in inverno (ripeto: strada statale, velocità di 90 km/h, ma conoscendo i miei dipendenti, non scendono mai sotto i 100 km/h Grin)..
Quindi col diesel ho una media di un pieno a settimana, con elettrico dovrei ricaricare ogni 2 giorni... poi può succedere che una delle 2 auto è già impegnata, quindi l'elettrica mi torna alle ore 19, per dover ripartire alle 19,30, e se il dipendente dimentica di ricaricarla, sono caSSi.
Discorso gasolio: io consumo circa 200000 litri di gasolio all'anno (me lo scaricano in azienda), quindi il prezzo è molto minore della colonnina (domani ti saprò dire).
Pannelli solari: già fatti diversi preventivi, ma siccome le aziende non hanno agevolazioni, per il consumo della mia azienda non me li ripagherei nemmeno con 20 anni (tenendo presente che l'auto elettrica andrebbe ricaricata di notte).
Quindi sì, sicuramente i 5/6000 € in più dell'elettrica li recupererei, ma in quanto tempo?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 23, 2024, 19:01:23 pm
Utente standard, V12, 46530 posts
Dici che ho truccato la bolletta come fanno gli scienziati che sostengono il global warming di origine antropologica?

325kwh
96€
Potenza massima 4,5kw

Intanto 96,45 / 325 fa 0,30 e non 0,28 come avevi detto, e poi hai 4,5 di potenza e non 6 come necessita se vuoi caricare un'auto.

Comunque, anche a 0,25 c'è chi si rende conto della cruda realtà (vedasi allegato).

* IMG-20240623-WA0011 (1).jpg (135.81 KB - scaricato 29 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Makke
Giugno 23, 2024, 21:12:34 pm
Utente standard, V12, 1588 posts
Intanto 96,45 / 325 fa 0,30 e non 0,28 come avevi detto, e poi hai 4,5 di potenza e non 6 come necessita se vuoi caricare un'auto.

Comunque, anche a 0,25 c'è chi si rende conto della cruda realtà (vedasi allegato).
ok hai ragione tu. Nemmeno davanti ai numeri sei disposto ad ammettere che una vettura elettrica comporta un risparmio in termini di costi di esercizio rispetto ad una termica.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Makke
Giugno 23, 2024, 21:13:57 pm
Utente standard, V12, 1588 posts
premetto che da qui a 10 anni non si sa cosa succederà nel mondo delle auto (stesso dubbio che ha sollevato il venditore), quindi qualsiasi scelta farò adesso potrà risultare sbagliata tra i 10 anni...ma sicuramente una termica riuscirò sempre a venderla nei mercati dell'est, una elettrica non saprei  Roll Eyes
riguardo ai costi, tieni presente che al momento ho una Caddy diesel, immatricolata a dicembre 2020, che al momento ha 65000 km... fatti fino ad adesso 2 tagliandi... il materiale lo acquisto io (olio, filtri), e tenendo presente che il filtro gasolio lo cambio ogni 60000 km (come prescritto dalla casa), spendo meno di 100 € di materiale, e il lavoro lo faccio io... al momento ha ancora gli pneumatici originali e anche i freni ancora originali (fa una media di 70 km giornalieri su strada statale).
Riguardo all'elettrica, domani ti saprò dire quanto pago io il Kw,  ma tieni presente che ho la trifase, quindi il costo è più alto di quello riportato da te... e non ho capito come hai calcolato il consumo dell'auto elettrica... sul sito Nissan c'è la sezione per calcolare i consumi e l'autonomia, e mettendo i dati del mio uso, da un'autonomia di 320 km dicihiarato dalla casa, a me viene circa 250 in estate, e 180 in inverno (ripeto: strada statale, velocità di 90 km/h, ma conoscendo i miei dipendenti, non scendono mai sotto i 100 km/h Grin)..
Quindi col diesel ho una media di un pieno a settimana, con elettrico dovrei ricaricare ogni 2 giorni... poi può succedere che una delle 2 auto è già impegnata, quindi l'elettrica mi torna alle ore 19, per dover ripartire alle 19,30, e se il dipendente dimentica di ricaricarla, sono caSSi.
Discorso gasolio: io consumo circa 200000 litri di gasolio all'anno (me lo scaricano in azienda), quindi il prezzo è molto minore della colonnina (domani ti saprò dire).
Pannelli solari: già fatti diversi preventivi, ma siccome le aziende non hanno agevolazioni, per il consumo della mia azienda non me li ripagherei nemmeno con 20 anni (tenendo presente che l'auto elettrica andrebbe ricaricata di notte).
Quindi sì, sicuramente i 5/6000 € in più dell'elettrica li recupererei, ma in quanto tempo?

Come consumo ho stimato una media così come ho fatto con il diesel.
Detto questo per le ragioni che hai riportato a questo punto non ha senso valutare una vettura elettrica.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 182 183 [184] 185 186 ... 189 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 37 queries.