|
Homer |
|
|
Giugno 23, 2024, 21:18:44 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Come consumo ho stimato una media così come ho fatto con il diesel. Detto questo per le ragioni che hai riportato a questo punto non ha senso valutare una vettura elettrica.
Ma i 10k euro in piu a parita di modello ed equipaggiamento che costa la versione elettrica di preciso dove li calcoli?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 23, 2024, 23:02:22 pm |
|
Per la cronaca stanotte ha fatto 10cm di neve sullo stelvio…
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Giugno 24, 2024, 08:46:01 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Intanto 96,45 / 325 fa 0,30 e non 0,28 come avevi detto, e poi hai 4,5 di potenza e non 6 come necessita se vuoi caricare un'auto.
ARERA ti mette a disposizione gratis di notte i 6Kw , ricarichi l'auto a 4 e il resto per i consumi ordinari
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 24, 2024, 08:50:39 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Per la cronaca stanotte ha fatto 10cm di neve sullo stelvio…
Si, ma alla Mecca ci sono 50°. Cerca di non guardare sempre il tuo orticello.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Giugno 24, 2024, 08:52:48 am |
|
Allora riassumiamo. L’auto elettrica conviene SE: 1) L’acquisto è fortemente incentivato, nell’ordine del 30% del prezzo di listino 2) Si ha la possibilità di caricarla a casa, quindi garage o posto auto privato con wallbox (anche quella incentivata) 3) Si ha un fotovoltaico con accumulo (ovviamente fortemente incentivato) 4) Si fanno pochi km al giorno, sicuramente meno dell’autonomia consentita, in modo da non ricaricare altrove 5) Non si abita in zone particolarmente rigide (montagna), causa decadimento marcato delle prestazioni della batteria con le basse temperature 6) si ha una certa dimestichezza con le tecnologie moderne (touch screen, app dedicate, navigatori, ecc.), altrimenti l’uso diventa un incubo Alla luce di ciò, conviene al 3% delle persone, cioè la quota di vendite attuale in Italia (gli italiani sono gli unici che ragionano). Tutto si spiega, e si spiega anche perché le gigafactory per batterie stiano chiudendo i battenti in Italia e in Germania. Amen. « Ultima modifica: Giugno 24, 2024, 08:55:45 am da mauring »
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Giugno 24, 2024, 12:08:38 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
Allora riassumiamo. L’auto elettrica conviene SE:
1) L’acquisto è fortemente incentivato, nell’ordine del 30% del prezzo di listino
2) Si ha la possibilità di caricarla a casa, quindi garage o posto auto privato con wallbox (anche quella incentivata)
3) Si ha un fotovoltaico con accumulo (ovviamente fortemente incentivato)
4) Si fanno pochi km al giorno, sicuramente meno dell’autonomia consentita, in modo da non ricaricare altrove
5) Non si abita in zone particolarmente rigide (montagna), causa decadimento marcato delle prestazioni della batteria con le basse temperature
6) si ha una certa dimestichezza con le tecnologie moderne (touch screen, app dedicate, navigatori, ecc.), altrimenti l’uso diventa un incubo
Alla luce di ciò, conviene al 3% delle persone, cioè la quota di vendite attuale in Italia (gli italiani sono gli unici che ragionano). Tutto si spiega, e si spiega anche perché le gigafactory per batterie stiano chiudendo i battenti in Italia e in Germania.
Amen.
come non concordare al 100%
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Giugno 24, 2024, 13:21:23 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
|
Come consumo ho stimato una media così come ho fatto con il diesel. Detto questo per le ragioni che hai riportato a questo punto non ha senso valutare una vettura elettrica.
solo per darti i prezzi un pò più precisi, così da rifare i conti: il prezzo medio che ho pagato il gasolio nell'ultimo mese è di 1,35 + IVA il prezzo dell'energia nell'ultimo mese utile, comprensivo di tutto, mi viene 0,49 (sempre se sono riuscito a leggere correttamente la bolletta )
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Giugno 24, 2024, 14:37:10 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
solo per darti i prezzi un pò più precisi, così da rifare i conti: il prezzo medio che ho pagato il gasolio nell'ultimo mese è di 1,35 + IVA il prezzo dell'energia nell'ultimo mese utile, comprensivo di tutto, mi viene 0,49 (sempre se sono riuscito a leggere correttamente la bolletta ) CON AUuto 20 km/l e auto 20 kw per 100 km sei in totale pareggio di spese vive carburante
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Giugno 24, 2024, 15:48:41 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
solo per darti i prezzi un pò più precisi, così da rifare i conti: il prezzo medio che ho pagato il gasolio nell'ultimo mese è di 1,35 + IVA il prezzo dell'energia nell'ultimo mese utile, comprensivo di tutto, mi viene 0,49 (sempre se sono riuscito a leggere correttamente la bolletta ) tu comprerai il gasolio a prezzi molto buoni, in più detrai al 100% , ti conviene meno l'elettrico
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 25, 2024, 14:59:18 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Giugno 26, 2024, 07:20:29 am |
|
Bollettino della siccità desertica della pianura padana. Già sento l'arsura che mi divora, l'angoscia di rubinetti a secco, il desiderio irrefrenabile di comprarmi un' auto elettrica per impedire questa catastrofe. « Ultima modifica: Giugno 26, 2024, 07:23:13 am da mauring »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 26, 2024, 10:07:00 am |
|
Il Garda è ai massimi storici. Il lago di Ceresole (sopra Torino) che erano anni che era mezzo vuoto è arrivato allo scolmatore... In compenso in Sardegna e al sud c'è una siccità mostruosa. Negare che il clima stia impazzendo è da folli tanto quanto pensare che si sistemi tutto obbligando la gente a comprare le macchine elettriche...
|
|
|
|
|
mauring |
|
Giugno 26, 2024, 10:37:46 am |
|
Il Garda è ai massimi storici. Il lago di Ceresole (sopra Torino) che erano anni che era mezzo vuoto è arrivato allo scolmatore... In compenso in Sardegna e al sud c'è una siccità mostruosa. Negare che il clima stia impazzendo è da folli tanto quanto pensare che si sistemi tutto obbligando la gente a comprare le macchine elettriche...
Corsi e ricorsi storici, e l'uomo non c'entra un cazzo. Non c'entra anche nel senso che si limita a dare allarmi e non fare una minchia da secoli. La siccità in Sicilia non è certo una novità, eppure passano i secoli e la situazione è sempre quella. Ma la colpa è del cambiamento climatico... Ma chi se l'aspettava ? Mai successo... La scienza ormai è Zelig. https://www.94018.it/siccarizu-et-sterilitati-notizie-sulla-carenza-di-pioggia-a-troina-nella-prima-meta-del-xvi-secolo/ " Il professore Carmelo Trasselli, nel suo lavoro pubblicato nel 1970, dal titolo “La siccità in Sicilia nel XVI secolo”, descrive il ‘500 come uno dei secoli peggiori dal punto di vista dell’economia, con estati lunghe e calde legate ad ondate di scirocco, ed inverni poco piovosi. Memorabile, a tal riguardo, risulta la crisi economica dei primi decenni di tale secolo, scaturita appunto da un terribile periodo di siccità per la totale assenza di precipitazioni che faranno abbassare drasticamente il livello delle fiumare e dei corsi d’acqua, come pure le portate delle fontane, assetando ed affamando la popolazione siciliana. Persino quel poco frumento raccolto dai contadini non potrà essere trasformato agevolmente in farina presso i mulini ad acqua poiché gli stessi fiumi risulteranno a secco."
|
|
|
|
|
mauring |
|
Giugno 27, 2024, 21:52:12 pm |
|
|