|
1220 Visitatori + 0 Utenti = 1220
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 23, 2024, 09:43:11 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
io con la i5 penso di consumare di più
Su spritmonitor ci sono 3 i5, e stanno di media poco sotto i 21,5, quindi penso che in autostrada ciuccino parecchio.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Ottobre 23, 2024, 09:58:56 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Su spritmonitor ci sono 3 i5, e stanno di media poco sotto i 21,5, quindi penso che in autostrada ciuccino parecchio.
Galeazzi nella sua prova della M60 , che è molto simile ma versione berlina ma con gomme più larghe ha rilevato "mentre in autostrada, a velocità costante di 130 km/h, il consumo energetico si attesta sui 21 kWh/100 km, con un'autonomia stimata intorno ai 360 km".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 23, 2024, 10:00:42 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ho spulciato qualche prova di 4R delle elettriche in autostrada e questi sono i risultati. Tutto sommato Bmw (i4) se la cava benino (22,2 kWh/100km). Tesla model Y invece (penalizzata dal Cx) ciuccia la bellezza di 25 kWh/100 km (come la VW id7 che hanno provato a 130 km/h costanti). « Ultima modifica: Ottobre 23, 2024, 10:03:34 am da mauring »
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 23, 2024, 10:02:40 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Galeazzi nella sua prova della M60 , che è molto simile ma versione berlina ma con gomme più larghe ha rilevato "mentre in autostrada, a velocità costante di 130 km/h, il consumo energetico si attesta sui 21 kWh/100 km, con un'autonomia stimata intorno ai 360 km".
Per curiosità... tipo a 150 km/h che succede ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 23, 2024, 10:09:30 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Per curiosità... tipo a 150 km/h che succede ?
4R ha misurato la progressione dei consumi della ID7 fino ai 140. A140 va verso i 28 kWh/100 km.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 23, 2024, 10:19:46 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
io con la i5 penso di consumare di più
tanto la userai solo per farti vedere in giro per parma...poi per lavorare prenderai le auto a gasolio dell'azienda
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 23, 2024, 10:30:25 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Per curiosità... tipo a 150 km/h che succede ?
nessuno è mai riuscito ad arrivare alla colonnina di ricarica successiva per misurarlo... i pochi temerari sono ancora fermi in mezzo alla strada ad aspettare in un miracolo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 23, 2024, 10:45:54 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
La cinesona BYD Seal sembra parecchio assetata di corrente... Sta sopra ai 21 anche a 90 costanti. « Ultima modifica: Ottobre 23, 2024, 10:47:43 am da mauring »
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 23, 2024, 11:03:02 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Ottobre 23, 2024, 11:03:33 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Per curiosità... tipo a 150 km/h che succede ?
te lo saprò dire. ma no la proverò anche per qualche viaggio oltre le "colonne d'ercole" di Bologna
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 23, 2024, 11:20:04 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
si ma io non capisco una cosa... se una elettrica consuma in media 18kWh/100km da quel che capisco (a parte i dati assurdi degli amici di ChS che saranno quelli che viaggiano in scia ai bilici in terza corsia a 80 all'ora per poter scrivere sui forum che loro risparmiano con l'elettrico) con questi costi siamo a 9,54 €/100km viaggiando intorno ai 130km/h. Con una qualsiasi auto diesel a 130 all'ora si fanno in media 18km/l (io li faccio con la Mokka che ha l'aerodinamica di un mattoncino della lego, probabilmente con una bmw farei anche di più) che sono 5,55l/100km che a un costo medio di 1,6 €/l per il gasolio mi cubano 8,88 €/100km. Qualcuno mi spiega perchè mai dovrei spendere 10mila euro in più per prendere la versione elettrica con tutte le rotture di cazzo che ne conseguono?
ma infatti non ha senso così. anche spendessi qualcosa di più in benzina non si pareggia con lo smarronamento di ricaricare e ansia di rimanere a piedi mentre non trovi le app giuste... ovvio che non compra nessuno per risparmiare 300€ di tagliando. ha senso la utilitaria stile cinese da 10.000 se fai km nel traffico e la ricarichi a casa. altrimenti se non fai tanta autostrada per lavoro e vuoi spendere qualcosa su una auto oggi cosa compri? magari pensionati che fan più o meno sempre gli stessi tragitti. tesla con 50.000€ ti da la 3 in due potenze e due batterie diverse, dicono che pesa meno di 2 tonnellate e si guida bene, bella grossa e 500cv per fare scena. bmw per serie 2 da 250cv vuole quasi 60... anche ford mustang costa quella cifra, altrimenti giusto rimane forse audi s3. altrimenti cosa compra gente con quella cifra? tiguan o altro suv qualunque? mercedes classe c da noleggio, la mini... vendono ancora?
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 23, 2024, 11:33:53 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ho un amico che lavora a 30km da casa (a/r). Ha messo nella sua casa singola i pannelli 6KW con accumulo (non so se da 15 o 20KW). Ha comprato una opel corsa EV e in 3 anni usandola casa lavoro o casa-commissioni (abita a 30km da torino) non ha MAI ricaricato una volta fuori da casa. La macchina credo abbia circa 30mila km, praticamente gli è costata zero (acquisto escluso ovviamente)... per le vacanze o i viaggi lunghi aveva un Doblò a GPL sostituito questa estate con una Sandero sempre a GPL... lui è l'utente PERFETTO per una EV. Sinceramente di tutte le persone che conosco è L'UNICO in questa situazione...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 23, 2024, 11:46:35 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
... praticamente gli è costata zero...
Eh, un attimo... L'energia in surplus dal fotovoltaico che usi per la macchina è energia che altrimenti andrebbe immessa in rete con conseguente rimborso del gse, seppur non generoso. Non è mai energia che va persa. Quindi è sbagliato dire che è gratis, anche tralasciando il costo cospicuo dell'impianto con accumulo e wallbox.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Ottobre 23, 2024, 11:48:11 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Eh, un attimo...
L'energia in surplus dal fotovoltaico che usi per la macchina è energia che altrimenti andrebbe immessa in rete con conseguente rimborso del gse, seppur non generoso. Non è mai energia che va persa.
Quindi è sbagliato dire che è gratis, anche tralasciando il costo cospicuo dell'impianto con accumulo e wallbox.
Mau avevi ragione, i costi fissi della bolletta sono importanti anche 15 euro al mese ma per quello non li devo conteggiare nel costo dell'energia per l'auto, dato che li avrei pagati comunque...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|