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ChS |
///M Power |
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Novembre 18, 2024, 14:24:08 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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E va bene, ma concretamente, siamo d'accordo o no che il loro parco circolante non è "tecnicamente" elettrificabile? Sarebbe invece, almeno tecnicamente, svecchiabile mantenendolo termico, e sarebbe già un bel progresso.
Dipende dalla volontà degli Stati di sostenere il cambiamento, se girassero tutti con dei mezzi tipo il Twizy che costano poco e vanno solo a corrente sarebbe sicuramente più economico che convertirli tutti alla Panda ibrida ad esempio.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 18, 2024, 16:20:43 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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tappo |
when the dream comes true |
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Novembre 18, 2024, 16:28:17 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 18, 2024, 17:22:14 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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... La vedo FATTIBILISSIMA la conversione in elettrico È tutta questione di informazione. Questo ignorante ad esempio non sa che con un Doblò elettrico risparmierebbe un sacco di soldi sui tagliandi. « Ultima modifica: Novembre 18, 2024, 17:24:02 pm da mauring »
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tappo |
when the dream comes true |
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Novembre 18, 2024, 18:46:44 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
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tratto da una storia vera (presa su pagina facebook di proelettrici) Premessa: Abbiamo un Id Buzz e un Caravelle un po’ vecchiotto. Quest’anno vorremmo raggiungere la nostra casa ad Ostuni partenza da Como. Non abbiamo mai fatto un viaggio cosi lungo con il Buzz, ma ci siamo spaventati dopo aver fatto delle simulazioni con Chargemap . Ci da 12 ore circa per raggiungere la meta e un dispendio di 180 euro circa di ricariche. Mi sembra un po’ una follia. Ho scaricato app etc , non trovo pacchetti per acquistare kw. Sono 1.000 km, qualcuno potrebbe aiutarmi? Parto o no in elettrico!?
alcune risposte:
Ciao io ho un id.4. Il weekend scorso sono stato a Torino. Da casa mia sono 470km. Andata e ritorno 940km. 170€ di ricariche, consumo reale 24kwh ogni 100km viaggiando a 140 dove potevo e poi seguendo il traffico. Sinceramente dopo 3 anni e mezzo in elettrico e quasi 100mila km fatti domenica sera al ritorno ho rimpianto l’autonomia del diesel. Avevo fretta di tornare a casa e mi è scocciato dover uscire dall’autostrada per caricare e poi rientrare. L’altra famiglia che era con noi con una stelvio diesel ha consumato 105€ di gasolio per lo stesso viaggio.
è così , però se fai un viaggio due tre volte l’anno ci può stare . Se invece viaggi spesso oltre i 400/500km per me non ci siamo proprio , a me di andare a 100km/h e fermarmi ogni 250km sembra una cagata
Chi sceglie elettrico lo fa per motivare il mondo a cambiare rotta, non per risparmiare. La storia del risparmio è una bella campagna pubblicitaria per invogliare chi si dimentica che non fa solo casa-lavoro 10 km in città in piano … ma ci sono weekend fuori porta, ferie in altre regioni lontane … L’autonomia dichiarata di 300/500 km è a favore di vento leggermente in discesa recuperando il giusto. Io ho tenuto il mio benzinone personale, il naftone aziendale, a cui ho affiancato una Tesla per provare … un gasolone moderno da 20/25 km/lt batte in costo d’acquisto e gestione le elettriche (con tagliandi ogni 50.000 km)
Se pensi di risparmiare sbagli Se non vuoi fare troppe soste sbagli Se ti vuoi godere il panorama ed andare piano su un viaggio da 1000km fai bene Se hai molta pazienza va bene Se non t stressi in caso di lunghe code va bene Io ho provato e non sono predisposto a metterci molto di più con tutti questi limiti ma sarà un problema mio
perché in coda con un'auto elettrica ti stressi e con un'auto termica no?
perché io son stato 2 ore fermo a Bologna con riscaldamento acceso e non è stato bello veder scendere tanti km di autonomia di una auto che già di suo ne ha pochi tutto qui (id. 3 58kw) Con la termica e motore acceso anche in riserva non scende in quel modo autonomia e comunque sai che alla peggio un distributore lo trovi poi mentre con elettrica non é detto che sia agevole trovarlo e quindi sale un po' di ansia tutto qui
L’elettrico è come pensare di risparmiare sulle vacanze usando il camper .. ma quando mai ! E’ una scelta , un modo diverso di viaggiare , un aspetto etico , e tante altre cose
Allora io la ID.3 la uutilizzo per viaggi andata e ritorno sui 200/250...Km., totale dove con un pieno di KWh...caricati di notte a 0,1036 cent. al KWh, che vuol dire 6€ per un pieno...di 58 kWh...mentre se devo fare tratte superiori...in autostrada utilizzo ina Polo...1.4 tdi che con un pieno a codice stai sui 900/1000 Km di automomia...con una spesa decisamente inferiore che se utilizzassi l'ID.3, ovviamente il pieno di gasolio fuori autostrada a 1,67€, altrimenti se lo fai in autostrada sei sui 1,9/2€, capisco chi dice non è una questione di spldi ma di ecologia, ma ci sono due fattori che mi ganno incaxxare, ora le autostrade iniziano ad essere coperte da colonnine non esageriamo,vnel 2021 quando la feci io si doveva uscire per ricaricare oggi no, ma la mia incaxxatura è, il Italia se non hai abbonamenti, si sfiora un €, al kWh, in altri paesi Europei la media è 0,50/60€ al kWh, costringendo a fare abbonamenti per forza per ottenere questi prezzi in Italia, poi non siamo ipocriti dal 5/10% all'80%, se fila tutto liscio tipo pretuscaldamento chi lo ha in inverno non meno di 30 min. a sosta...ci vogliono, ok se una sola, tra sgranchirsi, bagno, mangiare qualcosa, anche col diesel stai fermo quel tempo, ma se devi fare 4/5 soste, e in autostrada le EV so le più energivore, capite che inizia ad essere un problema e allora se effettivamente volessere spingere sull'ecologia dopo i problemi che ho detto, almeno mettere senza abbonamenti il prezzo a 0,40/50cent. al kWh senza abbonamenti e 0,20€ con abbonameti, allora si spingerebbe l'utente a utilizzare le EV, dopo i disagi elencati, almeno un sostanziale risparmio rispetto il diesel, che ad oggi è completamente l'opposto, credo che questa sacrisanta transizione a quello che vedo sarà in Italia a carissimo prezzo sulle nostre spalle.....nessun controllo a livello statale e specilazione selvaggia ..siamo in Italia....
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 18, 2024, 20:34:52 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Credo non ci sia altro da aggiungere...
Elettrico solo per le utilitarie con ricarica a casa, il resto è fuffa ideologica per boccaloni.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 18, 2024, 22:04:28 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Le uniche elettriche fruibili ad oggi sono le Tesla, per via della gestione software e soprattutto la rete supercharger.
Le altre sono tutte dei secchi.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MRC |
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Novembre 18, 2024, 22:50:07 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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Credo non ci sia altro da aggiungere...
Elettrico solo per le utilitarie con ricarica a casa, il resto è fuffa ideologica per boccaloni.
adesso manca che falliscano del tutto le elettriche e le case automobilistiche riportino i prezzi delle termiche ai livelli di 5 anni fa per ricominciare a vendere qualcosa Che poi vorrei proprio farci 2 chiacchiere con quei geni del marketing che: "le elettriche non si vendono, costano troppo rispetto alle termiche e tutti continuano a comprare le termiche" "idea! alziamo il prezzo delle termiche per equipararle alle elettriche così non sarà più una discriminante e i clienti compreranno le elettriche" "wow, grandissima idea" "Cocordo, un genio del marketing" "...ovazione del CDA..." risultato: vendite elettriche stagnanti, vendite termiche colate a picco
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ChS |
///M Power |
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Novembre 19, 2024, 12:44:29 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Credo non ci sia altro da aggiungere...
Elettrico solo per le utilitarie con ricarica a casa, il resto è fuffa ideologica per boccaloni.
Considerato che la maggioranza della gente comune l'autostrada la vede pochissime volte all'anno le elettriche hanno ancora più senso, il problema piuttosto è la possibilità per tutti di caricare a casa propria ma se hanno un garage la corrente arriva per forza.
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Novembre 19, 2024, 12:45:52 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Le uniche elettriche fruibili ad oggi sono le Tesla, per via della gestione software e soprattutto la rete supercharger.
Le altre sono tutte dei secchi.
E sono pure quelle che costano meno
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 19, 2024, 13:46:25 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 19, 2024, 14:06:57 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Ciao io ho un id.4. Il weekend scorso sono stato a Torino. Da casa mia sono 470km. Andata e ritorno 940km. 170€ di ricariche, consumo reale 24kwh ogni 100km viaggiando a 140 dove potevo e poi seguendo il traffico. Sinceramente dopo 3 anni e mezzo in elettrico e quasi 100mila km fatti domenica sera al ritorno ho rimpianto l’autonomia del diesel. Avevo fretta di tornare a casa e mi è scocciato dover uscire dall’autostrada per caricare e poi rientrare. L’altra famiglia che era con noi con una stelvio diesel ha consumato 105€ di gasolio per lo stesso viaggio.
Posso dire che secondo me chi ragiona così è, a mio modo di vedere, un coglione che non ha capito nulla dell'elettrico? Se anziché andare a 140km/h fosse andato a 110/120 non solo avrebbe consumato il 40% in meno ma sarebbe arrivato a casa prima, in quanto avrebbe evitato un paio di soste per ricaricare...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 19, 2024, 14:59:10 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Posso dire che secondo me chi ragiona così è, a mio modo di vedere, un coglione che non ha capito nulla dell'elettrico? Se anziché andare a 140km/h fosse andato a 110/120 non solo avrebbe consumato il 40% in meno ma sarebbe arrivato a casa prima, in quanto avrebbe evitato un paio di soste per ricaricare...
Il ragionamento ci sta (e mi meraviglio anch'io che uno dopo centomila chilometri in elettrico non l'abbia ancora capito), però la differenza di consumo non è così abissale (allego prova di 4R sulla ID7).
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 19, 2024, 15:30:38 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Il ragionamento ci sta (e mi meraviglio anch'io che uno dopo centomila chilometri in elettrico non l'abbia ancora capito), però la differenza di consumo non è così abissale (allego prova di 4R sulla ID7).
Effettivamente per la ID7 la differenza tra 140 e 110 è "solo" del 33%, ma immagino che su un veicolo peggiore aerodinamicamente come la ID4 possa essere anche maggiore. Poi è chiaro, se ti piace andare a 140 perché sotto i 120 ti addormenti diventa una tua scelta, ma a quel punto non puoi lamentarti perché devi fermarti ogni momento a ricaricare.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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