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Homer |
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Novembre 19, 2024, 18:05:05 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Effettivamente per la ID7 la differenza tra 140 e 110 è "solo" del 33%, ma immagino che su un veicolo peggiore aerodinamicamente come la ID4 possa essere anche maggiore. Poi è chiaro, se ti piace andare a 140 perché sotto i 120 ti addormenti diventa una tua scelta, ma a quel punto non puoi lamentarti perché devi fermarti ogni momento a ricaricare.
Ma saro padrone di andare alla cazzo di velocita che voglio finche sto nei limiti? O oltre al tipo di macchina che devo avere i governi devono anche decidere dove e a quanto devo andare?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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tappo |
when the dream comes true |
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Novembre 19, 2024, 18:49:00 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
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Ma saro padrone di andare alla cazzo di velocita che voglio finche sto nei limiti? O oltre al tipo di macchina che devo avere i governi devono anche decidere dove e a quanto devo andare?
vabbè, ma il discorso di Baranzo non fa una piega.. il tizio ha una Id4, che è un cassonetto.. quindi, sicuramente non sarà aerodinamico.. è logico hce se vai a 140 consumerà un botto, e quindi non potrà lamentarsi di avere poca autonomia.. che poi, sempre il tizio, per non ricaricare in autostrada, perchè il costo è alto, addirittura usciva alla ricerca di colonnine più economiche.. e ci credo che così l'elettrica non fa per lui!!!
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 19, 2024, 20:11:06 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ma sì che sei padrone, però lui ne fa un discorso pratico. Se ai 120, a conti fatti, fai prima, tanto vale che fai i 120.
Certo, però, appunto... a conti fatti, e non sono conti semplicissimi. Studiare carta e penna alla mano che velocità ti conviene tenere per far prima, se permettete, è una cosa ridicola e insopportabile per un utente dotato di minimo senso critico. Normalissima forse per un lobotomizzato Electric-fan. Uno che ha fretta in macchina preme il pedale e amen, nel mondo normale.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 19, 2024, 20:36:52 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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L’id4 non mi pare così antiaerodinamica Fatto sta che 40% di consumo tra 120 e 140 indica ancora tecnologia acerba a mio avviso. Anche a me è capitato la voglia di tornare a casa….ma almeno se consumo il 40% in più me lo sono fatto a (non si può dire).
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Novembre 19, 2024, 21:20:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Certo, però, appunto... a conti fatti, e non sono conti semplicissimi.
Studiare carta e penna alla mano che velocità ti conviene tenere per far prima, se permettete, è una cosa ridicola e insopportabile per un utente dotato di minimo senso critico. Normalissima forse per un lobotomizzato Electric-fan.
Uno che ha fretta in macchina preme il pedale e amen, nel mondo normale.
Vabbè dai, dopo un po’ che hai la macchina, anche se non ci prendi al km, più o meno un’idea ce l’hai.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 20, 2024, 06:28:25 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Vabbè dai, dopo un po’ che hai la macchina, anche se non ci prendi al km, più o meno un’idea ce l’hai.
Il fatto è che con le elettriche non puoi avere "più o meno un'idea", perché il rifornimento non è capillare come con i carburanti normali. Dici "vado a 110 e dovrei farcela ad arrivare a casa senza ricaricare", poi magari alla fine trovi coda o una deviazione che ti mandano a puttane il calcolo. Se sei con una termica trovi un distributore nel raggio massimo di qualche km, se sei con una elettrica scatta il panico. E poi comunque il calcolo non è semplice da fare a mente. Devi sapere i consumi alle varie andature in quelle condizioni meteo, l'ubicazione delle colonnine lungo il tragitto, che potenza hanno le colonnine (cioè quanto tempo ci metti a rifornire), ecc. È ovvio che solo pochi fanatici sono disposti a farsi queste seghe mentali. Insomma, torniamo alla solita considerazione: l'elettrica introduce una serie di rotture di coglioni rispetto ad una termica. E questo è esattamente il contrario di quello che dovrebbe fare una nuova tecnologia. Quando l'iniezione elettronica ha sostituito il carburatore, era più costosa, ma sono state eliminate le rotture di balle dell'avviamento a freddo con lo starter, gli ingolfamenti a caldo, il minimo traballante da regolare ogni tanto, le candele che si sporcavano per la carburazione irregolare, ecc. Quindi aveva senso. Adesso invece ci vogliono imporre una cosa più costosa e che complica la vita. E poi si domandano perché pochi la comprano... « Ultima modifica: Novembre 20, 2024, 06:31:35 am da mauring »
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DoguiPlus |
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Novembre 20, 2024, 08:32:28 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Fatto sta che 40% di consumo tra 120 e 140 indica ancora tecnologia acerba a mio avviso.
ok un suv benzina che differenza avrà un 30%
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Novembre 20, 2024, 09:47:06 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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ma dai uno che compra l'elettrica per andare a 140 in autostrada e poi si lamenta di uscire per ricaricare sarà un pò coglionazzo... infatti le tesla si vedono fare uno sparo ogni tanto ma poi rallentano. ma altrimenti non ci sarebbe bisogno di incentivi, si venderebbero da sole le elettriche!
ovviamente nessuna auto è perfetta. il mio fuoristrada so che non è fatto per tenere i 140 in autostrada, comunque mi dovrei fermare a fare benzina in continuazione. se compro una 911 so che non riesco facilmente a trasportare una squadra di operai in cantiere, se compro il pickup non trovo parcheggio ecc... questo dovrebbe essere abbastanza evidente a qualsiasi adulto di intelletto medio. vedo che a 140 consumo troppo allora rallento a 120 non serve chiedere ad una app.
comunque xiaomi vende una elettrica da 300cv a 35.000 in cina quindi la storiella dei costi è indice della inettitudine dei manager auto europei. ieri ho visto la famosa leapmotor, colore grigino stile muri in casa dei vecchietti. sembra una smart (quella vera) un pò allungata. in cina costa 6.000€ fosse anche 9.000€ in versione europea come auto per spostamenti città-provincia avrebbe senso. es come erano usate le fiat 500. gli stessi imbranati che non sono in grado di fare una elettrica decente sono anche quelli che non sono in grado di costruire una termica a basso prezzo.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 20, 2024, 10:04:48 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Col mio Vitara, ma anche l'Altea precedente che non era un SUV ma come sezione frontale siamo lì, entrambi a benzina, fra fare i 120 e i 140, come consumo c'è una bella differenza. Quel 30% che dici è ragionevole.
30% significa passare dai 14 a meno di 10…. Non mi è mai capitato un Delta così grande rispetto al Delta velocità
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 20, 2024, 10:24:07 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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BYD SEAL (dalla prova di 4R).
A 120 : 25,6 kWh/100 km A 140 : 30,3 kWh/100 km
Comunque sia sono dei consumi notevoli, anche a 120. Con 75 kWh ci fai neanche 300 km...
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&re@ |
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Novembre 20, 2024, 10:40:40 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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30% significa passare dai 14 a meno di 10….
Non mi è mai capitato un Delta così grande rispetto al Delta velocità
Sì, grossomodo da 12 a 9... Anche se, devo dire, i miei tragitti autostradali lunghi sono quasi sempre con la bara sul tetto e spesso pure le biciclette... non ho dati con la macchina "liscia".
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Loggato
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Makke |
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Novembre 20, 2024, 11:32:29 am |
Utente standard, V12, 1639 posts |
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BYD SEAL (dalla prova di 4R).
A 120 : 25,6 kWh/100 km A 140 : 30,3 kWh/100 km
Comunque sia sono dei consumi notevoli, anche a 120. Con 75 kWh ci fai neanche 300 km...
I consumi di 4r sulle bev sono discretamente alti nelle varie prove fatte
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Makke |
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Novembre 20, 2024, 11:33:03 am |
Utente standard, V12, 1639 posts |
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Il fatto è che con le elettriche non puoi avere "più o meno un'idea", perché il rifornimento non è capillare come con i carburanti normali.
Dici "vado a 110 e dovrei farcela ad arrivare a casa senza ricaricare", poi magari alla fine trovi coda o una deviazione che ti mandano a puttane il calcolo. Se sei con una termica trovi un distributore nel raggio massimo di qualche km, se sei con una elettrica scatta il panico.
E poi comunque il calcolo non è semplice da fare a mente. Devi sapere i consumi alle varie andature in quelle condizioni meteo, l'ubicazione delle colonnine lungo il tragitto, che potenza hanno le colonnine (cioè quanto tempo ci metti a rifornire), ecc.
È ovvio che solo pochi fanatici sono disposti a farsi queste seghe mentali.
Insomma, torniamo alla solita considerazione: l'elettrica introduce una serie di rotture di coglioni rispetto ad una termica. E questo è esattamente il contrario di quello che dovrebbe fare una nuova tecnologia. Quando l'iniezione elettronica ha sostituito il carburatore, era più costosa, ma sono state eliminate le rotture di balle dell'avviamento a freddo con lo starter, gli ingolfamenti a caldo, il minimo traballante da regolare ogni tanto, le candele che si sporcavano per la carburazione irregolare, ecc. Quindi aveva senso.
Adesso invece ci vogliono imporre una cosa più costosa e che complica la vita. E poi si domandano perché pochi la comprano...
La realtà è molto più semplice di quello che pensi.
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