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303 Visitatori + 0 Utenti = 303
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 06, 2024, 14:44:56 pm |
Staff, V12, 28755 posts |
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Si, peccato che con le gigapress sei a rischio di buttare via la macchina per urti banali. Uno degli enormi problemi è che l'industria europea ha dovuto giocare con regole diverse dagli altri. Tesla ha prosperato nonostante per un sacco di tempo non avesse fatto un utile manco per sbaglio. I cinesi non ne parliamo, fanno dumping esplicito. Qua bisogna far quadrare i conti e ci sono regole molto più stringenti sugli aiuti di stato. Se qualsiasi costruttore europeo si fosse comportato industrialmente come Tesla o come i cinesi sarebbe stato massacrato tempo zero. Poi vabbè, ho guardato chi è costui. Informatico, referente di Tesla in Italia. Ok che nell'era di internet facciamo parlare di geopolitica anche Flavia Vento, ma questo è persino oltre. « Ultima modifica: Dicembre 06, 2024, 14:46:52 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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tappo |
when the dream comes true |
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Dicembre 06, 2024, 17:03:58 pm |
Utente standard, V12, 14657 posts |
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Pierino, somaro in matematica vuole scambiare la sua auto con quella della mamma perche' ha calcolato ( e sappiamo che non e' un genio in matematica) che con la sua Panda 1.2 Hybrid a benzina mettendo un litro di carburante, e cioe' l'equivalente di 9,8KW/h di energia, percorre circa 18km, mentre la sua mamma, caricando comodamente l'auto alla presa della sua casa, con la stessa energia ha percorso 80km. Lui s'e' cagato sotto dal freddo al distributore mentre la mamma in pantofole si guardava un film in tv. Sara' fesso come si e' sempre pensato? Non lo so.—
Se invece carica alle colonnine……pierino si riprende la panda
pierino non è più scemo e sa che anche alle colonnine ac il costo medio di un kWh si aggira sui 60 cent. ps. Io ho un’auto elettrica e conosco mooooolto bene i costi. Gli abbonamenti? È da un annetto a questa parte che sono quasi totalmente spariti e quelli che son rimasti ( beagleplug) non è che siano così convenienti come una volta.
hai perfettamente ragione, dal punto di vista del “costo del carburante” il vantaggio delle elettriche sulle termiche è praticamente quasi zero…
Pierino però mi sembra un po' pirla. Già che va dal benzinaio a fare un litro di benzina gli conviene fare il pieno. Sono 38 litri equivalenti a 372 kWh. Ci metterà un minuto in più, ma poi è a posto per un bel pezzo. Quanto al cagarsi addosso dal freddo, dovrebbe dare retta alla mamma e coprirsi la pancia prima di uscire.
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 06, 2024, 21:06:34 pm |
Utente standard, V12, 47094 posts |
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Aggiungerei che Pierino con l'auto elettrica si caga addosso dal freddo in macchina, perché con queste temperature se accende il riscaldamento resta a piedi ben prima degli 80 km...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 06, 2024, 21:39:31 pm |
Utente standard, V12, 47094 posts |
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Aggiungerei che Pierino con l'auto elettrica si caga addosso dal freddo in macchina, perché con queste temperature se accende il riscaldamento resta a piedi ben prima degli 80 km... Ragionavo proprio l'altro giorno sul fattore riscaldamento. Ero col van la mattina presto, un grado sottozero fuori. Grazie allo "spreco" del V8, nel giro di qualche km il grande abitacolo (11 metri cubi circa) si è riscaldato completamente e si stava da dio. Dovendolo scaldare con l'elettricità, anche con pompa di calore (peraltro poco efficiente con simili temp. esterne), per avere lo stesso confort credo che sarebbero volati via diversi kWh durante il viaggio. Ma questo viene sempre taciuto dagli elettricofanatici
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ChS |
///M Power |
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Dicembre 07, 2024, 12:58:52 pm |
Utente standard, V12, 3948 posts |
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Loggato
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Homer |
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Dicembre 07, 2024, 20:08:39 pm |
Staff, V12, 89922 posts |
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Sul nuovo 4R hanno fatto un confronto un po goliardico a tema…han preso una macan 2.0 turbo e una nuova macan elettrica, son partiti da milano per andare a prendere un caffe a napoli (vabbe…sarebbe una sparata un po anni 80 da fare a 200 di media invece qui è stata trasformata in un confronto per promuovere l’elettrico)… alla fine nonostante abbiano usato la pausa per il pranzo di entrambi gli equipaggi per recuperare il tempo perso nella prima ricarica della elettrica la vecchia ice è arrivata 16 minuti prima spendendo anche meno di carburante…il tutto senza dover programmare in anticipo soste, cercare le colonnine fast che potevano dare il migliore rapporto fra tempo di ricarica e autonomia (bisogna ricaricare quando la batteria è circa al 20% e sospendere quando arriva a 80 per avere le velocita maggiori sulle superfast)…comunque se spendi 100mila euro per una elettrica premium e si mette a budget un costo al km maggiore che un benzina (non un diesel peraltro) l’elettrico è quasi competitivo… e sti cazzi ce lo mettiamo?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Makke |
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Dicembre 08, 2024, 08:25:01 am |
Utente standard, V12, 1644 posts |
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Sul nuovo 4R hanno fatto un confronto un po goliardico a tema…han preso una macan 2.0 turbo e una nuova macan elettrica, son partiti da milano per andare a prendere un caffe a napoli (vabbe…sarebbe una sparata un po anni 80 da fare a 200 di media invece qui è stata trasformata in un confronto per promuovere l’elettrico)… alla fine nonostante abbiano usato la pausa per il pranzo di entrambi gli equipaggi per recuperare il tempo perso nella prima ricarica della elettrica la vecchia ice è arrivata 16 minuti prima spendendo anche meno di carburante…il tutto senza dover programmare in anticipo soste, cercare le colonnine fast che potevano dare il migliore rapporto fra tempo di ricarica e autonomia (bisogna ricaricare quando la batteria è circa al 20% e sospendere quando arriva a 80 per avere le velocita maggiori sulle superfast)…comunque se spendi 100mila euro per una elettrica premium e si mette a budget un costo al km maggiore che un benzina (non un diesel peraltro) l’elettrico è quasi competitivo… e sti cazzi ce lo mettiamo?
Per la verità è l'ennesimo confronto parziale che mette in cattiva luce l'elettrico giocando nel terreno in cui il termico è ancora abbastanza competitivo. D'altronde 4r è dichiaratamente contro all'elettrico. Sarebbe interessante che iniziassero a fare comparative aderenti all'utilizzo medio dell'auto della maggior parte degli italiani. Li dove, guarda caso, l'elettrico avrebbe maggiori vantaggi
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 08, 2024, 08:34:38 am |
Staff, V12, 28755 posts |
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Se deve diventare l’UNICA scelta a disposizione, ovviamente una BEV deve rispondere in maniera efficace a TUTTI gli utilizzi. Al almeno al 95% di essi.
Che sia ottimo in città rispetto a una ICE, oramai lo sanno tutti, che senso avrebbe una prova che ribadisce l’ovvio?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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ChS |
///M Power |
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Dicembre 08, 2024, 12:53:55 pm |
Utente standard, V12, 3948 posts |
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Per la verità è l'ennesimo confronto parziale che mette in cattiva luce l'elettrico giocando nel terreno in cui il termico è ancora abbastanza competitivo. D'altronde 4r è dichiaratamente contro all'elettrico. Sarebbe interessante che iniziassero a fare comparative aderenti all'utilizzo medio dell'auto della maggior parte degli italiani. Li dove, guarda caso, l'elettrico avrebbe maggiori vantaggi
L'italiano medio l'autostrada fuori dalla propria regione la vede ben poche volte nel corso di un anno e percorre la maggior parte dei km in città ed extraurbano.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 08, 2024, 13:45:41 pm |
Utente standard, V12, 47094 posts |
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... Che sia ottimo in città rispetto a una ICE, oramai lo sanno tutti, che senso avrebbe una prova che ribadisce l’ovvio?
Intendiamoci, però, su cosa si intende per ottimo, rispetto ad una ice moderna. Perché, salvezza ipotetica del pianeta a parte, un' utilitaria ice automatica euro 6 fa lo stesso identico servizio, cioè acceleri, freni e sterzi portando in giro 4 o 5 persone più bagagli e inquinando ben poco. Quindi vantaggi nel lato pratico dell'utilizzo giornaliero oggettivamente non ve ne sono, a parte pagare poco la corrente se si ricarica a casa, vantaggio peraltro riservato a pochi fortunati dotati di area idonea in ambito cittadino.
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tappo |
when the dream comes true |
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Dicembre 08, 2024, 14:17:44 pm |
Utente standard, V12, 14657 posts |
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Intendiamoci, però, su cosa si intende per ottimo, rispetto ad una ice moderna.
Perché, salvezza ipotetica del pianeta a parte, un' utilitaria ice automatica euro 6 fa lo stesso identico servizio, cioè acceleri, freni e sterzi portando in giro 4 o 5 persone più bagagli e inquinando ben poco.
Quindi vantaggi nel lato pratico dell'utilizzo giornaliero oggettivamente non ve ne sono, a parte pagare poco la corrente se si ricarica a casa, vantaggio peraltro riservato a pochi fortunati dotati di area idonea in ambito cittadino.
che poi, ieri, alla prima della Scala, avete visto qualche politico arrivare in auto elettrica? a Noitre Dame idem, qualcuno è arrivato in auto elettrica? Musk è arrivato col suo Jet privato, mica ha usato un aereo di linea per non inquinare (o chiedere un passaggio a Trump)?
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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tappo |
when the dream comes true |
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Dicembre 08, 2024, 14:19:24 pm |
Utente standard, V12, 14657 posts |
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Sul nuovo 4R hanno fatto un confronto un po goliardico a tema…han preso una macan 2.0 turbo e una nuova macan elettrica, son partiti da milano per andare a prendere un caffe a napoli (vabbe…sarebbe una sparata un po anni 80 da fare a 200 di media invece qui è stata trasformata in un confronto per promuovere l’elettrico)… alla fine nonostante abbiano usato la pausa per il pranzo di entrambi gli equipaggi per recuperare il tempo perso nella prima ricarica della elettrica la vecchia ice è arrivata 16 minuti prima spendendo anche meno di carburante…il tutto senza dover programmare in anticipo soste, cercare le colonnine fast che potevano dare il migliore rapporto fra tempo di ricarica e autonomia (bisogna ricaricare quando la batteria è circa al 20% e sospendere quando arriva a 80 per avere le velocita maggiori sulle superfast)…comunque se spendi 100mila euro per una elettrica premium e si mette a budget un costo al km maggiore che un benzina (non un diesel peraltro) l’elettrico è quasi competitivo… e sti cazzi ce lo mettiamo?
qui va molto meglio https://www.youtube.com/watch?v=4EKo09Qe3wUhttps://www.youtube.com/watch?v=PZy_8hoRIEE
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Dicembre 08, 2024, 20:05:04 pm |
Utente standard, V12, 6081 posts |
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Se deve diventare l’UNICA scelta a disposizione, ovviamente una BEV deve rispondere in maniera efficace a TUTTI gli utilizzi. Al almeno al 95% di essi.
Che sia ottimo in città rispetto a una ICE, oramai lo sanno tutti, che senso avrebbe una prova che ribadisce l’ovvio?
bah oddio... se fosse efficace le città sarebbero piene di smart elettriche, avrebbero tutte le seconde auto che ormai ci sono nel 95% delle famiglie italiane. invece mi pare che sia stata un clamoroso flop commerciale, idem la dacia spring oppure la twingo del visionario demeo. il punto è che è anche idiota elettrificare le auto in paesi dove l'energia elettrica diventa sempre più cara, è un mercato che non ha senso quindi nessuno ci investe. ma pure i cinesi le butterebbero in mare le auto elettriche se gli decuplicasse il prezzo della corrente.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 09, 2024, 07:13:37 am |
Staff, V12, 28755 posts |
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Intendiamoci, però, su cosa si intende per ottimo, rispetto ad una ice moderna.
Perché, salvezza ipotetica del pianeta a parte, un' utilitaria ice automatica euro 6 fa lo stesso identico servizio, cioè acceleri, freni e sterzi portando in giro 4 o 5 persone più bagagli e inquinando ben poco.
Quindi vantaggi nel lato pratico dell'utilizzo giornaliero oggettivamente non ve ne sono, a parte pagare poco la corrente se si ricarica a casa, vantaggio peraltro riservato a pochi fortunati dotati di area idonea in ambito cittadino.
Totale assenza di emissioni allo scarico e assenza di rumore. Questo é innegabile. Per giri urbani, predeterminati, la trazione elettrica i plus superano i minus (a patto di avere un punto di ricarica a disposizione) Più ti allontani, più si ribaltano le cose. Ma il privato non è un corriere Amazon, l’errore è stato quello. bah oddio... se fosse efficace le città sarebbero piene di smart elettriche, avrebbero tutte le seconde auto che ormai ci sono nel 95% delle famiglie italiane. invece mi pare che sia stata un clamoroso flop commerciale, idem la dacia spring oppure la twingo del visionario demeo. il punto è che è anche idiota elettrificare le auto in paesi dove l'energia elettrica diventa sempre più cara, è un mercato che non ha senso quindi nessuno ci investe. ma pure i cinesi le butterebbero in mare le auto elettriche se gli decuplicasse il prezzo della corrente.
I cinesi comprano quello che gli dicono di comprare. Non vanno presi ad esempio. Se domani il governo decide che per Natale devono girare solo su unicorni rosa, si metterebbero a produrre e vendere in perdita unicorni rosa di ogni dimensione.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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tappo |
when the dream comes true |
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Dicembre 09, 2024, 18:37:11 pm |
Utente standard, V12, 14657 posts |
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Totale assenza di emissioni allo scarico e assenza di rumore. Questo é innegabile.
Per giri urbani, predeterminati, la trazione elettrica i plus superano i minus (a patto di avere un punto di ricarica a disposizione)
Più ti allontani, più si ribaltano le cose. Ma il privato non è un corriere Amazon, l’errore è stato quello.
io, mi ripeto, avendo la Honda E, posso dirti che guidare elettrico è davvero bello... spinta immediata, nessun cambio marcia, silenzio a bordo... idem la Lexus, anche se è una Plug In in elettrico, a differenza della mia ex Volvo, è molto scattante.... i 90 km di autonomia di quest'ultima mi permettono di usarla per 2/3 giorni senza doverla ricaricare, avendo io ho una media di 20 km al giorno.... e, sempre come ho scritto più volte, a scadenza del NLT di questa Lexus, sicuramente prenderò una elettrica, sempre con la formula del NLT... di viaggi lunghi ormai ne faccio, se tutto va bene, 1 all'anno... e credo che riuscirei a gestirmelo senza problemi....
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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