|
575 Visitatori + 2 Utenti = 577
tappo, MRC
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 06, 2025, 15:37:54 pm |
Utente standard, V12, 77728 posts |
|
Io in montagna mi tengo stretta la mia stufetta tradizionale...ghisa/cemento...che quando arrivi a gennaio...in casa 0° ...in 30 minuti porta 2 stanze a temperatura sopportabile....e sopra ci faccio la cioccolata calda, con correzione panna e grappa!
Idem io col caminetto a legna (classe energetica 4 stelle, per gli ecologisti)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 06, 2025, 16:09:48 pm |
Utente standard, V12, 77728 posts |
|
Golf 5 sarebbe della stessa età della mia Ex-Altea ed era Euro5 Golf 4 mi sa che siano più le Euro4 che le Euro3 (no, mi correggo… la ricordavo più giovane sì probabilmente sono più le E3) « Ultima modifica: Gennaio 06, 2025, 16:25:36 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 06, 2025, 16:26:33 pm |
Utente standard, V12, 47174 posts |
|
10 milioni su 40 sono numeri mentre il resto sono chiacchiere, c'è poco da guardare e che quello italiano sia il parco auto tra i più vecchi in Europa non è una novità.
Sono numeri che non hanno valenza alcuna se non associati ai km percorsi annualmente e quindi all'effettivo inquinamento prodotto. Non è il veicolo che inquina in quanto tale, bensì l'uso che l'uomo ne fa. Il mio Maserati Biturbo euro sottozero, venduto nel 2013, in 11 anni col nuovo proprietario ha percorso 5000 km (controllato mediante i dati delle revisioni periodiche). E' quindi meritevole di circolare ben più di un euro 6 di un rappresentante odierno da 50.000 km/anno o più. Ma sono ragionamenti troppo intelligenti, meglio inneggiare indiscriminatamente alla rottamazione forzata, creando il nemico inquinatore che va castigato inserendolo nella lista di proscrizione. Magari è pure Putiniano e non si è nemmeno vaccinato (così accontento &re@ ).
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 06, 2025, 17:40:53 pm |
Utente standard, V12, 77728 posts |
|
Ho guardato la mia per curiosità… il mio inquinantissimo euro zero nella revisione di Aprile 2019 aveva 121100km… adesso ne ha 124700. Poi magari la volta che la tiro fuori dal sarcofago, ChS mi vede in giro e mi accusa di mandare in malora il pianeta. « Ultima modifica: Gennaio 06, 2025, 17:44:37 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 06, 2025, 17:59:21 pm |
Staff, V12, 28779 posts |
|
Ho guardato le mie.
Il GTV 3200km in 6 anni (e solo perché nel 2024 ci ho fatto un po’ di gite extra)
Il Duetto 900km in 5 anni
La 306 4600km in 5 anni, ma è euro 2.
Ma oltre il dato delle “bestie di satana”, andrebbe vista la loro distribuzione.
Perché i blocchi riguardano solo i comuni sopra i 10 mila abitanti del bacino padano.
Altrove, no. Semplicemente perché i dati del PM10 sono ampiamente sotto controllo. A Fubine si vedono auto più vecchie. Ma assieme ai comuni vicini fanno 8000 anime su una superficie pari a quella di Torino (che però ha 800 MILA persone, 100 volte tanto).
Lì l’inquinamento al massimo lo hai quando fanno la sagra della Bagna Cauda. O quando vanno a nastro con i caminetti di pellet (se c’è nebbia senti distintamente odore di legna bruciata)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 06, 2025, 18:09:23 pm |
Utente standard, V12, 47174 posts |
|
... Poi magari la volta che la tiro fuori dal sarcofago, ChS mi vede in giro e mi accusa di mandare in malora il pianeta.
Se la tiri fuori, vai in montagna e accendi il caminetto, quelli di ultima generazione ti fanno fare la fine di Giordano Bruno, ma più lentamente, perché ti scaldano al massimo a 70 gradi con una pompa di calore per non inquinare.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 06, 2025, 18:21:47 pm |
Utente standard, V12, 77728 posts |
|
Ho guardato le mie. (...)
Abbiamo fatto già 5 esempi di macchine regolarmente registrate al PRA che non girano praticamente un cazzo... pare non siano così poche evidentemente... Poi, in tutto il discorso, manca qualche considerazione a proposito di quanto si inquina a sostituire frequentemente non solo le macchine, ma tutto ciò che utilizziamo in generale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 06, 2025, 18:23:18 pm |
Utente standard, V12, 77728 posts |
|
quelli di ultima generazione ti fanno fare la fine di Giordano Bruno, ma più lentamente, perché ti scaldano al massimo a 70 gradi con una pompa di calore per non inquinare.
Scherzi a parte, il mio è abbastanza recente e fa un caldo della madonna, ha un rendimento eccezionale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 06, 2025, 18:30:26 pm |
Staff, V12, 23991 posts |
|
Occhio al monossido di carbonio perchè ultimante ci hanno lasciato le penne in parecchi, come tutti gli anni del resto
ovviamente ha la presa d'aria esterna e la canna fumaria idem...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 06, 2025, 18:33:03 pm |
Utente standard, V12, 47174 posts |
|
Abbiamo fatto già 5 esempi di macchine regolarmente registrate al PRA che non girano praticamente un cazzo... pare non siano così poche evidentemente...
Poi, in tutto il discorso, manca qualche considerazione a proposito di quanto si inquina a sostituire frequentemente non solo le macchine, ma tutto ciò che utilizziamo in generale.
Infatti... Piccolo particolare, ovviamente trascurabile per i clima-fanatici, è il costo energetico (e quindi l'inquinamento, l'innalzamento della temperatura globale, ecc. ecc.), per sostituire i 10 milioni di veicoli inquinanti in questione (solo quelli italiani, ovviamente). Dal momento che per costruire un' auto nuova si consumano mediamente 2500 kWh, si consumerebbero 25.000 GigaWatt. https://mondoelettrico.blogspot.com/2012/06/quanta-energia-occorre-per-produrre.html?m=1Poi bisogna aggiungere naturalmente i costi energetici per lo smaltimento della vettura vecchia, quelli per la produzione delle materie prime, quelli dovuti allo spostamento degli operai per raggiungere il posto di lavoro in fabbrica, il trasporto in nave, in treno, in bisarca, ecc.. Ma anche questi sono ragionamenti troppo intelligenti... « Ultima modifica: Gennaio 06, 2025, 19:09:25 pm da mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 06, 2025, 18:38:50 pm |
Utente standard, V12, 47174 posts |
|
Scherzi a parte, il mio è abbastanza recente e fa un caldo della madonna, ha un rendimento eccezionale.
Ssst...io sono due giorni che scaldo tutta la casa con quello, e anche adesso ho 23 gradi e mezzo in soggiorno. Se lo sa ChS sono fottuto.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 06, 2025, 20:08:30 pm |
Staff, V12, 23991 posts |
|
Esiste una statistica sul consumo medio delle auto negli anni? Perché...ok, dal 1980 al 2020 le auto sono raddoppiate, ma la percorrenza media è scesa del 25% , da 16.000 km a circa 11000. A questo punto: io sia con la Ritmo 60 che con la Tipo 1.4 stavo sugli 11-12 km/litro, la Gamma 2000 a carburatori stava sui 7 , la Delta 1.9 tds era sui 14. Diciamo che i consumi medi son scesi del 20%, per autovettura, dal 1980-1990...ma se moltiplichiamo 0.75 (riduzione chilometraggio medio) per 0.8 (riduzione consumi) , otteniamo 0.6. Quindi, a spanne...anche ipotizzando una larga parte del parco auto risalente al 2010...anche facendo una media pesata che tenga conto della distribuzione delle varie Euro 1-2-3 , che comunque dovrebbe tener conto del chilometraggio effettivo...per me il parco circolante attuale, con i suoi 40 milioni di veicoli...a livello CO2 emette meno o tanto quanto il 1980. Per curiosità: Mauring e &re@ , voi..comparando Ritmo 105 e 500 Abarth e la 205 o la Altea con le benzina attuali...che consumi avete?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
|