|
Homer |
|
|
Gennaio 07, 2025, 11:28:55 am |
Staff, V12, 89946 posts |
|
(mi aggancio a te ma non ce l'ho con te)
cazzo vuoi?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 07, 2025, 11:38:30 am |
Utente standard, V12, 77727 posts |
|
no non è cosi. Ci vogliono degli standard per confrontare ad armi pari tutti i diversi modelli, se no non si capisce. Bisognerebbe spiegarlo chiaramente ai possibili acquirenti, cosa che non tutti i venditori sicuramente fanno, ma come per tutte le cose ci vogliono degli standard per fare i confronti. E' lo stesso discorso dei crashtest... sappiamo tutti che sono solo indicativi perchè nessun incidente replicherà mai alla perfezione la dinamica del test, ma bisogna in qualche modo mettere uno standard su cui tutti i produttori si basano per fare l'omologazione...
Concordo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 07, 2025, 12:12:07 pm |
Utente standard, V12, 47173 posts |
|
... no non è cosi. Ci vogliono degli standard per confrontare ad armi pari tutti i diversi modelli, se no non si capisce. Bisognerebbe spiegarlo chiaramente ai possibili acquirenti, cosa che non tutti i venditori sicuramente fanno, ma come per tutte le cose ci vogliono degli standard per fare i confronti. E' lo stesso discorso dei crashtest... sappiamo tutti che sono solo indicativi perchè nessun incidente replicherà mai alla perfezione la dinamica del test, ma bisogna in qualche modo mettere uno standard su cui tutti i produttori si basano per fare l'omologazione...
Certamente. Si fa un ciclo standard per verificare l'autonomia in full electric (e quindi anche il consumo di energia elettrica) poi un ciclo standard per verificare il consumo di carburante a batteria scarica. Gli unici dati di confronto utili, tutto il resto è fuffa.
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 07, 2025, 12:20:22 pm |
Utente standard, V12, 20071 posts |
|
resta il fatto che il mercato è inchiodato e neanche le elettriche riescono a smuoverlo, anzi quelle proprio non le vuole più nessuno e le altre non le comprano visto l'incertezza e i prezzi alti
io stesso al momento sono in stand-by e chissà se farò il passo nel 2025 o rimanderò al 2026 o oltre
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 07, 2025, 13:14:57 pm |
webmaster, V12, 50876 posts |
|
non sono valori da barzelletta. Se parti con la batteria carica i consumi di carburante sono quelli. La barzelletta è chi compra una ibrida plugin e non la ricarica mai...
Io l'anno scorso tra novembre e aprile non ho fatto un litro di benza per girare a milano.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 07, 2025, 21:07:36 pm |
Staff, V12, 89946 posts |
|
Io l'anno scorso tra novembre e aprile non ho fatto un litro di benza per girare a milano.
Perche hai capito come funzionano le phev…
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 07, 2025, 21:33:00 pm |
Utente standard, V12, 6753 posts |
|
Io l'anno scorso tra novembre e aprile non ho fatto un litro di benza per girare a milano.
Se avessi avuto un elettrica avresti inquinato meno
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Gennaio 08, 2025, 02:25:36 am |
Global Moderator, V12, 12795 posts |
|
Se avessi avuto un elettrica avresti inquinato meno
In che senso?
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 08, 2025, 07:18:50 am |
Staff, V12, 89946 posts |
|
In che senso?
Nooooo perche lo hai chiesto?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 08, 2025, 08:08:40 am |
Utente standard, V12, 6753 posts |
|
In che senso?
Marco si è portato appresso un motore turbo benzina a questo punto "poco utile", i liquidi ivi inseriti sono deperiti per utilizzo ZERO. Non vuole essere un atto d'accusa verso qualcuno, semplicemente faccio notare che le PHEV non fanno bene ne uno ne l'altro, e non possono essere la risposta alle esigenze di mobilità future. Tutti noi dobbiamo aiutare la transizione alle BEV, io nel mio piccolo ho montato la wallbox , e ho scritto una mail a importanti player nazionali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 08, 2025, 08:27:58 am |
Utente standard, V12, 6753 posts |
|
Sono deperiti per utilizzarli quando servono, visto che quei catafalchi elettrici non sono adatti a tutti gli utilizzi.
ripeto con la nuova normativa che v'invito a leggere qui https://www.autopareri.com/forums/topic/82537-nuovo-calcolo-emissioni-co2-phev-2025/le phev spariranno di colpo dalle proposte delle case , troppo complesse e costose se gli tolgono il vantaggio della Co2 bassa. Ci saranno ICE più costose delle BEV , pochi motori a combustione quindi meno scelta, ma con rese molto buone. Diesel 2.0 solo sulle seg D/E e qualche rara C sino al 2028 Benzina sino al 2032 ma care. Con avvento LFP piccole da 40Kwh tutte le seg A/B saranno elettriche con buone autonomie. Con batterie stato solido anche le C/D , ecco ho qualche dubbio sulle seg E nel breve medio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 08, 2025, 08:40:04 am |
Utente standard, V12, 47173 posts |
|
La grossa fregatura delle elettriche non sta tanto nella poca autonomia, bensì nella ricarica lenta.
La poca autonomia si potrà anche risolvere con batterie future elettro-quantiche al cirimponio fosfatato di Maxwell, ma la ricarica lenta resta un problema grossissimo di infrastrutture (compresa la sicurezza) e di limiti fisici.
Non cambia molto tra avere una batteria che ogni 300 km devo aspettare un'ora che si ricarichi e averne una che ogni 600 km devo aspettare due ore o ogni 900 tre ore.
Se le batterie si ricaricassero come con i carburanti tradizionali non me ne fregherebbe molto se ogni 300 km perdo 2 minuti alla colonnina.
Sarebbe come fare macchine termiche con serbatoi da 500 litri ma rifornibili con una pompetta da acquario da un litro al minuto.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 08, 2025, 08:42:26 am |
Utente standard, V12, 77727 posts |
|
In pratica fanno le normative apposta per penalizzare ciò che la gente comprerebbe, prima le normali endotermiche, poi queste, in futuro chissà... Uno si ritrova a poter comprare solo quello che gli consentono, non quello che vorrebbe. Le segmento A/B, allo stato attuale, sono quelle che hanno più senso come BEV.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|