|
580 Visitatori + 2 Utenti = 582
tappo, MRC
|
|
alura |
|
|
Gennaio 08, 2025, 08:47:14 am |
webmaster, V12, 50876 posts |
|
Marco si è portato appresso un motore turbo benzina a questo punto "poco utile", i liquidi ivi inseriti sono deperiti per utilizzo ZERO.
Mica ho detto che non l'ho usato il termico, ho detto che non l'ho usato per girare a milano. Tutti noi dobbiamo aiutare la transizione alle BEV, io nel mio piccolo ho montato la wallbox , e ho scritto una mail a importanti player nazionali.
cervelli piccoli sviluppano soluzioni piccole
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 08, 2025, 09:05:49 am |
Utente standard, V12, 6754 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 08, 2025, 09:10:32 am |
Utente standard, V12, 6754 posts |
|
La grossa fregatura delle elettriche non sta tanto nella poca autonomia, bensì nella ricarica lenta.
Io lo dico da una vita che è stato sbagliato l'approccio iniziale con il sistema tarato sulla ricarica AC. Una ricarica DC mettiamo attorno alle 150kW costante nel classico 20/80% consente di caricare una batteria da seg A/B in 10 minuti,tempi da gas metano. Per quello vanno vietate auto BEV o PHEV che caricano in AC e tutte le coloninne AC vanno modificate in DC (è un lavororne lo so). Poi chi può ricaricare a casa può farlo benissimo anche a 3kW.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 08, 2025, 09:20:30 am |
webmaster, V12, 50876 posts |
|
E certo, vado in croazia e mi fermo ogni 40 km a caricare La uso come e' previsto usarla, ma soprattutto come e' comodo per me
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 08, 2025, 09:25:45 am |
webmaster, V12, 50876 posts |
|
Per quello vanno vietate auto BEV o PHEV che caricano in AC e tutte le coloninne AC vanno modificate in DC (è un lavororne lo so).
fosse la colonnina il problema. La DC non e' distribuibile su lunghe distanze con quelle potenze. Sempre AC ad alta tensione e trasformatori in loco. "Lavorone" non rende l'idea.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 08, 2025, 11:05:13 am |
Utente standard, V12, 20071 posts |
|
La grossa fregatura delle elettriche non sta tanto nella poca autonomia, bensì nella ricarica lenta.
La poca autonomia si potrà anche risolvere con batterie future elettro-quantiche al cirimponio fosfatato di Maxwell, ma la ricarica lenta resta un problema grossissimo di infrastrutture (compresa la sicurezza) e di limiti fisici.
Non cambia molto tra avere una batteria che ogni 300 km devo aspettare un'ora che si ricarichi e averne una che ogni 600 km devo aspettare due ore o ogni 900 tre ore.
Se le batterie si ricaricassero come con i carburanti tradizionali non me ne fregherebbe molto se ogni 300 km perdo 2 minuti alla colonnina.
Sarebbe come fare macchine termiche con serbatoi da 500 litri ma rifornibili con una pompetta da acquario da un litro al minuto.
esatto, io non ho problemi a ricaricare ancheogni 2 ore basta che ci impiego 3 minuti e non 30
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 08, 2025, 11:08:36 am |
Utente standard, V12, 6754 posts |
|
esatto, io non ho problemi a ricaricare ancheogni 2 ore basta che ci impiego 3 minuti e non 30
impossibile, solo a fermarti, posteggiare di retro, mettersi il cappottino, aprire lo sportello , avviare la colonnina se non è predisposta al plug and charge ci vogliono 2 minuti « Ultima modifica: Gennaio 08, 2025, 11:13:34 am da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 08, 2025, 11:28:58 am |
Utente standard, V12, 6754 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 08, 2025, 11:52:17 am |
Utente standard, V12, 47174 posts |
|
Marco si è portato appresso un motore turbo benzina a questo punto "poco utile"...
Certo, se l'è portato dietro ma... a parità di peso, anzi, guadagnandoci, perché le batterie grosse pesano. Peso Volvo V60 T6 ibrida = 2064 kg Peso Volvo EC40 (35 cm più corta !) con la batteria più piccola possibile = 2057 kg Peso Volvo EX90 (26 cm più lunga) = 2637 kg. Quindi, a parità di peso, o addirittura in vantaggio, si è tirato dietro un motore termico che è UTILISSIMO per azzerare le rotture di balle delle BEV, pur mantenendo i vantaggi dell'elettrico per i piccoli tragitti cittadini. « Ultima modifica: Gennaio 08, 2025, 11:53:59 am da mauring »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 08, 2025, 12:05:39 pm |
Staff, V12, 89946 posts |
|
veramente l'unico che non ha capito un cazzo sei tu...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 08, 2025, 13:21:43 pm |
Staff, V12, 23991 posts |
|
Servono le colonnine col cappottino usa e getta
mah....adesso stanno lavorando alle BEV col falò incorporato....non hai bisogno del cappottino...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
|