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581 Visitatori + 1 Utente = 582
mauring
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DoguiPlus |
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Gennaio 11, 2025, 13:19:27 pm |
Utente standard, V12, 6752 posts |
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Mah, più che del gas russo mi preoccuperei del carico fiscale.
Che gravano sui 2/3 dei carburanti e sono introiti a cui col belino che ci rinunceranno.
Idem il bollo, se le bev fossero anche solo il 5% del circolante magicamente l’esenzione sparirebbe
considera che le elettriche hanno potenze a libretto bassissime tipo l'I5 credo non arrivi a 100kw
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Gennaio 11, 2025, 13:20:54 pm |
Utente standard, V12, 4000 posts |
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alcune riflessioni e due costi : anzitutto và chiarito quale è il costo per Kwh per ricarica a casalinga. Ho verificato i miei costi , come energia pago circa 0,20 Ivati in base alla fascia. In questo costo non sono compresi i circa 30 euro di costi fissi (per contratto residente 4.5kw) in quanto non trovo giusto calcolarli , dato che li pagherei anche senza caricare l'auto. Se invece dovrete avere contatore dedicato sono costi che vanno aggiunti.
Come azienda i costi fissi sono maggiori, idem l'iva (ma si detrae), ma in F3 il costo è sempre sui 0,19 ivati grossomodo. Idem come sopra, a questi costi vanno aggiunti i costi fissi.
RIcariche fuori , vedo prezzi attorno alle 0,55 per AC e 0,75/0,90 per DC.
Con che gestore hai il contratto?
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Gennaio 11, 2025, 13:24:55 pm |
Utente standard, V12, 4000 posts |
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Il che vuol dire che se uno volesse sfruttare tutta la tecnologia e usare l'auto elettrica come un' auto normale, usufruendo delle ricariche veloci (veloci si fa per dire ..) come fossero distributori di benzina, pagherebbe più di una termica. Per far 100 km ci vogliono i media 20 kilowattora, per cui la bellezza di 15-18 euro.
Complimenti ancora per il prodotto vincente.
P.S. : e ora attendiamo gli aumenti dei prezzi dell'energia elettrica causa interruzione del gas Russo e solite speculazioni di rito.
Nei due video che ho postato sopra puoi vedere benissimo quanto ha speso quel signore in due viaggia da 900 e oltre 1000 km caricando sempre ai superfast Tesla, di certo una BMW iX avrebbe speso molto di più. Nel viaggio da 900 km ha speso meno di 78 euro in quanto la prima carica completa dei 143 kW totali consumati l'ha fatta da casa. Io con la Passat avrei speso, con quel tempo di viaggio, qualcosa in più. « Ultima modifica: Gennaio 11, 2025, 13:32:57 pm da ChS »
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Loggato
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DoguiPlus |
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Gennaio 11, 2025, 13:26:43 pm |
Utente standard, V12, 6752 posts |
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Con che gestore hai il contratto?
iren , ma ho visto in giro le differenze alla fine sono minime quello che incide abbastanza sono i costi fissi e la potenza erogata (io ho 4.5kw) Forse qualcosa si risparmia con altri gestori , ma parliamo di 0,05 e/kwh forse forse
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Gennaio 11, 2025, 13:29:50 pm |
Utente standard, V12, 4000 posts |
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iren , ma ho visto in giro le differenze alla fine sono minime quello che incide abbastanza sono i costi fissi e la potenza erogata (io ho 4.5kw)
Forse qualcosa si risparmia con altri gestori , ma parliamo di 0,05 e/kwh forse forse
Si infatti ho visto che ultimemente Iren è il più basso
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 11, 2025, 13:30:05 pm |
Staff, V12, 89946 posts |
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Oggi ho fatto gasolio a 1,75 , folle
Basta fare 1km e cercare un distributore onesto…io la faccio a 1,599
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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ChS |
///M Power |
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Gennaio 11, 2025, 13:35:07 pm |
Utente standard, V12, 4000 posts |
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Basta fare 1km e cercare un distributore onesto…io la faccio a 1,599
A Bologna sotto 1.62 non si trova nulla mentre sul Garda Trentino siamo a 1.74, dipende tutto dalla zona.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2025, 14:15:28 pm |
Utente standard, V12, 47172 posts |
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... Nel viaggio da 900 km ha speso meno di 78 euro in quanto la prima carica completa dei 143 kW totali consumati l'ha fatta da casa. Io con la Passat avrei speso, con quel tempo di viaggio, qualcosa in più.
Cioè dei 900 km una buona parte li ha fatti caricando a casa... Bella forza che ha speso poco. Io ho specificato "se usi l'auto elettrica come un' auto normale" cioè caricando per strada, come tocca fare alla maggioranza delle persone perché non hanno garage o posto adatto. E in quel caso spendi di più, e neanche di poco. Quindi, rottura di balle immensa per il rifornimento e in più maggiore spesa per l'energia/carburante. Ma chi potrà mai comprare un veicolo del genere ?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 11, 2025, 14:29:56 pm |
Staff, V12, 28779 posts |
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considera che le elettriche hanno potenze a libretto bassissime tipo l'I5 credo non arrivi a 100kw
Si, perchè hanno un metodo di calcolo favorevole sulla potenza continuativa anzichè su quella massima come nei termici. Sono comunque sempre 258€.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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ChS |
///M Power |
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Gennaio 11, 2025, 14:34:20 pm |
Utente standard, V12, 4000 posts |
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Cioè dei 900 km una buona parte li ha fatti caricando a casa... Bella forza che ha speso poco. Io ho specificato "se usi l'auto elettrica come un' auto normale" cioè caricando per strada, come tocca fare alla maggioranza delle persone perché non hanno garage o posto adatto. E in quel caso spendi di più, e neanche di poco. Quindi, rottura di balle immensa per il rifornimento e in più maggiore spesa per l'energia/carburante. Ma chi potrà mai comprare un veicolo del genere ? Ma è cosi difficile da capire quel video? E' partito da casa col pieno e ha fatto 3 soste ai supercharger Tesla caricando a tariffe ben diverse da quelle di casa quindi la maggior parte della corrente l'ha presa strada facendo e non a casa, inoltre è arrivato col 25% di batteria impiegando in tutto 9 ore. Tu veramente in un mondo reale ci metti tanto meno a percorrere 900 km? Dai su facciamo i seri per una volta.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2025, 16:15:24 pm |
Utente standard, V12, 47172 posts |
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Ma è cosi difficile da capire quel video? E' partito da casa col pieno e ha fatto 3 soste ai supercharger Tesla caricando a tariffe ben diverse da quelle di casa quindi la maggior parte della corrente l'ha presa strada facendo e non a casa, inoltre è arrivato col 25% di batteria impiegando in tutto 9 ore. Tu veramente in un mondo reale ci metti tanto meno a percorrere 900 km? Dai su facciamo i seri per una volta.
Va bene, facciamo i seri. Quello ossessionato dal consumo sei tu, io giro con un vecchio V8 americano a benzina perché preferisco spendere in carburante che in svalutazione. Detto questo, ti interessa spendere poco di carburante ? Prendi una Passat, mettila a GPL. Spendi meno della Tesla e non hai le immense rotture di coglioni di rifornimento della Tesla. Ragionamento semplice, serio, alla portata di tutti. Amen. « Ultima modifica: Gennaio 11, 2025, 19:39:58 pm da mauring »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2025, 20:03:21 pm |
Utente standard, V12, 47172 posts |
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E ancora una volta la gente assapora la bellezza dell'auto elettrica. Le persone di Los Angeles, proprietarie di auto elettriche, raggiunte dall'ordine di evacuazione perché gli incendi stanno avanzando verso le loro case hanno un problemino... La rete elettrica è KO da due giorni, le colonnine sono kaputt e le loro auto non sono in grado di affrontare il viaggio per portarli in salvo. https://www.outkick.com/culture/l-a-ev-car-owners-screwed-fires-rage
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Velo |
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Gennaio 11, 2025, 20:40:18 pm |
Utente standard, V12, 5840 posts |
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Mau sono cazzate, se manca la luce manco i distributori di carburante funzionano. Come pensi che funzioni una pompa di carburante te?
Attacchi un generatore a gasolio e le fai funzionarr
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2025, 20:47:45 pm |
Utente standard, V12, 47172 posts |
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Attacchi un generatore a gasolio e le fai funzionarr
Esatto, senza contare che le stazioni di servizio grandi ne sono spesso già dotate. https://www.studiosalvatore.com/normative/impianti-elettrici-nei-distributori-di-carburante-per-autotrazione/" Una stazione di servizio di grandi dimensioni, oltre che ad essere complicata dal punto di vista meccanico (presenza di carburanti liquidi e gassosi) potrebbe essere complicata ance dal punto di vista dei sistemi di alimentazione. Infatti, sempre più frequentemente vengono realizzati sistemi di alimentazione costituiti da: – Punto di consegna dell’ente distributore in Alta o Bassa Tensione; – Gruppo elettrogeno; – Impianto fotovoltaico."
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