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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 20, 2025, 06:47:25 am |
Utente standard, V12, 47203 posts |
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a quanto mi risulta ChS NON ha comprato ancora una BEV
Si, io parlavo in generale di chi pensa a quel grafico per autoconvincersi di aver fatto una scelta intelligente, mentre sotto la pioggia sta tirando fuori il cavo dal bagagliaio dopo aver girato per 30 km per trovare una colonnina in servizio e con la prospettiva di star fermo in macchina per un'ora aspettando che si ricarichi la meraviglia. « Ultima modifica: Gennaio 20, 2025, 07:44:14 am da mauring »
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DoguiPlus |
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Gennaio 20, 2025, 08:11:02 am |
Utente standard, V12, 6784 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 20, 2025, 09:07:44 am |
Utente standard, V12, 47203 posts |
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...
Un dettaglio sull'attuale manovra economica italiana è che le auto aziendali in uso promiscuo, per le quali oggi si paga IRPEF per il 30% del valore di Fringe Benefit, se termiche dovranno pagare IRPEF per il 50% del valore del Fringe Benefit.
Le elettriche invece pagheranno IRPEF solo per il 10% del valore, le ibride per il 20% (ma non è chiaro se vale solo per le plug in).
L'hanno proprio studiata bene, ahah... Da "Quattroruote": "... Siccome le auto assegnate sino al 31 dicembre 2024 seguono tuttora la vecchia normativa (tassazione inferiore), le aziende tenderanno a prorogare i contratti con le società di noleggio a lungo termine, continuando ad attribuire quelle auto ai conducenti. Oppure, in caso di una flotta in proprietà, ritarderanno l’acquisto di macchine nuove da far guidare a dipendenti e collaboratori. L’Aniasa (Associazione autonoleggio) stima per il 2025 un crollo del 30% delle immatricolazioni da parte dei noleggiatori (-60 mila unità) e del 20% degli acquisti diretti (-15 mila). Mercato del nuovo azzoppato di 75 mila esemplari, con minori entrate per l’erario di 125 milioni di euro, senza contare le possibili ricadute su ambiente e sicurezza stradale."
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DoguiPlus |
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Gennaio 20, 2025, 09:17:12 am |
Utente standard, V12, 6784 posts |
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L'hanno proprio studiata bene, ahah...
Da "Quattroruote":
"... Siccome le auto assegnate sino al 31 dicembre 2024 seguono tuttora la vecchia normativa (tassazione inferiore), le aziende tenderanno a prorogare i contratti con le società di noleggio a lungo termine, continuando ad attribuire quelle auto ai conducenti. Oppure, in caso di una flotta in proprietà, ritarderanno l’acquisto di macchine nuove da far guidare a dipendenti e collaboratori. L’Aniasa (Associazione autonoleggio) stima per il 2025 un crollo del 30% delle immatricolazioni da parte dei noleggiatori (-60 mila unità) e del 20% degli acquisti diretti (-15 mila). Mercato del nuovo azzoppato di 75 mila esemplari, con minori entrate per l’erario di 125 milioni di euro, senza contare le possibili ricadute su ambiente e sicurezza stradale."
già segnalato tempo fà dal sottoscritto
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Loggato
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MRC |
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Gennaio 20, 2025, 09:51:00 am |
Utente standard, V12, 20085 posts |
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L'hanno proprio studiata bene, ahah...
Da "Quattroruote":
"... Siccome le auto assegnate sino al 31 dicembre 2024 seguono tuttora la vecchia normativa (tassazione inferiore), le aziende tenderanno a prorogare i contratti con le società di noleggio a lungo termine, continuando ad attribuire quelle auto ai conducenti. Oppure, in caso di una flotta in proprietà, ritarderanno l’acquisto di macchine nuove da far guidare a dipendenti e collaboratori. L’Aniasa (Associazione autonoleggio) stima per il 2025 un crollo del 30% delle immatricolazioni da parte dei noleggiatori (-60 mila unità) e del 20% degli acquisti diretti (-15 mila). Mercato del nuovo azzoppato di 75 mila esemplari, con minori entrate per l’erario di 125 milioni di euro, senza contare le possibili ricadute su ambiente e sicurezza stradale."
per ogni balzello aggiuntivo non fanno altro che rallentare il mercato di riferimento con il risultato di prendere meno soldi di quelli che prendevano prima. Mi sa che nel 35% di analfabeti funzionali ci rientrino alla grande tutti i politici
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 20, 2025, 10:07:24 am |
Staff, V12, 24008 posts |
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Io ho fatto un conto veloce: in Italia si vendono circa 1.3 milioni di auto all'anno. Diciamo che su certi modelli l'utente, stufo delle complicazioni e dei balzelli e dell'incertezza, faccia un "downsizing" di scelta...diciamo Golf Variant anzichè Passat, Peugeot 308 anzichè 508 ...BMW 3 anzichè 5, Audi a5 anzichè A6.....GLC anzichè GLE e/o GLB o GLA anzichè GLC..e via discorrendo.....quindi..su 5000 euro in meno di listino...lo stato incassa 1100 euro di IVA in meno. 1100 euro di IVA in meno...su "soltanto" 300.000 auto nuove vendute...sono 330 milioni di euro. E questi parlano di "pareggiare le accise" togliendo 1 cent alla benzina e aggiungendo 1 cent al gasolio per ? Se SOLO 100.000 automobilisti, rinunciano all'acquisto....a 20.000 euro di prezzo medio..(STIMA CAUTELATIVA) sono - 4400 euro per 100.000 ...440 milioni di euro di IVA in meno? Ma...ok, io non sono un economista....faccio solo due conti "ad minchiam", non soffro (spero) della sindrome di Dunning Kruger, ...sicuramente ci sono fattori che non ho considerato...starò sbagliando qualcosa...ma...veramente non capisco.....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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DoguiPlus |
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Gennaio 20, 2025, 10:20:22 am |
Utente standard, V12, 6784 posts |
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Io ho fatto un conto veloce: in Italia si vendono circa 1.3 milioni di auto all'anno. Diciamo che su certi modelli l'utente, stufo delle complicazioni e dei balzelli e dell'incertezza, faccia un "downsizing" di scelta...diciamo Golf Variant anzichè Passat, Peugeot 308 anzichè 508 ...BMW 3 anzichè 5, Audi a5 anzichè A6.....GLC anzichè GLE e/o GLB o GLA anzichè GLC..e via discorrendo.....quindi..su 5000 euro in meno di listino...lo stato incassa 1100 euro di IVA in meno. 1100 euro di IVA in meno...su "soltanto" 300.000 auto nuove vendute...sono 330 milioni di euro. E questi parlano di "pareggiare le accise" togliendo 1 cent alla benzina e aggiungendo 1 cent al gasolio per ? Se SOLO 100.000 automobilisti, rinunciano all'acquisto....a 20.000 euro di prezzo medio..(STIMA CAUTELATIVA) sono - 4400 euro per 100.000 ...440 milioni di euro di IVA in meno? Ma...ok, io non sono un economista....faccio solo due conti "ad minchiam", non soffro (spero) della sindrome di Dunning Kruger, ...sicuramente ci sono fattori che non ho considerato...starò sbagliando qualcosa...ma...veramente non capisco..... non è cmq corretto al 100% quello che dici, in quanto circa la metà delle imamtricolazioni è di aziende che l'Iva la deducono in % veriabile. QUindi entra nel giro delle compensazioni, non è proprio tutto da versare, come ad esempio nel privato che non detrae nulla. « Ultima modifica: Gennaio 20, 2025, 10:55:34 am da DoguiPlus »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 20, 2025, 11:10:31 am |
Utente standard, V12, 47203 posts |
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Non hanno capito che penalizzando le ice la gente non è che compra elettrico anche se costa di più ed è fonte di rotture di balle. Semplicemente si tiene la macchina che ha, o al massimo compra un usato, e tira avanti finché è possibile.
Un ragionamento da prima elementare.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 20, 2025, 11:10:50 am |
Staff, V12, 24008 posts |
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non è cmq corretto al 100% quello che dici, in quanto circa la metà delle imamtricolazioni è di aziende che l'Iva la deducono in % veriabile.
QUindi entra nel giro delle compensazioni, non è proprio tutto da versare, come ad esempio nel privato che non detrae nulla.
infatti io ho ipotizzato "soltanto" 300.000 auto nuove vendute, che significa che la metà della metà del venduto nuovo fosse soggetto a questo ragionamento. Poi puoi anche dire che è solo il 20% e non il 25%...che non sono 5000 euro ma 4000, ok te lo concedo, ma resta il concetto che le "possibili perdite per l'erario" in seguito ad una politica oppressiva e che non dà chiarezza per il futuro, sono di ordine di grandezza paragonabile ai presunti vantaggi che si vorrebbero ottenere con determinate manove. E non ho volutamente calcolato che se quei 4000 euro corrispondono all'acquisto, ad esempio, di una vettura con 150 cv anzichè 200 o 115 anzichè 150, per restare su potenze di riferimnto, si ha ANCHE la perdita di 100-150 euro a vettura di tassa di proprietà. All'anno!
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MRC |
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Gennaio 20, 2025, 11:44:46 am |
Utente standard, V12, 20085 posts |
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parliamo del superbollo??
anche no che ogni volta che ci penso mi girano le balle io comunque sono uno di quelli in questa situazione e sto attualmente rinunciando a cambiare auto perchè i modelli rimasti mi piacciono poco o sono overprezzati o hanno il superbollo Sicuramente l'erario con me ci sta rimettendo non certo guadagnando Stiamo per spendere invece migliaia di euro in un paio di orologi dove è vero che mi prendi l'iva ma poi a vita non ti dovrò mai più un centesimo. L'automobile è troppo spremuta a livello fiscale, è sempre stato così ma adesso stanno davvero esagerando « Ultima modifica: Gennaio 20, 2025, 11:47:12 am da MRC »
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DoguiPlus |
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Gennaio 20, 2025, 12:20:27 pm |
Utente standard, V12, 6784 posts |
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infatti io ho ipotizzato "soltanto" 300.000 auto nuove vendute, che significa che la metà della metà del venduto nuovo fosse soggetto a questo ragionamento. Poi puoi anche dire che è solo il 20% e non il 25%...che non sono 5000 euro ma 4000, ok te lo concedo, ma resta il concetto che le "possibili perdite per l'erario" in seguito ad una politica oppressiva e che non dà chiarezza per il futuro, sono di ordine di grandezza paragonabile ai presunti vantaggi che si vorrebbero ottenere con determinate manove. E non ho volutamente calcolato che se quei 4000 euro corrispondono all'acquisto, ad esempio, di una vettura con 150 cv anzichè 200 o 115 anzichè 150, per restare su potenze di riferimnto, si ha ANCHE la perdita di 100-150 euro a vettura di tassa di proprietà. All'anno!
si ci stà il ragionamento che si è andata a vessare una scelta (cambio auto) già in crisi per molteplici fattori. NOi prima del covid prendevamo le auto considerando 36 max 42 mesi di lavoro. adesso andiamo sui 4 anni per non dirti 5. e il chilometraggio è calato tanto , ormai io sono sotto i 45k km annui , venivo da 60k.
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Loggato
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