554 Visitatori + 0 Utenti = 554

riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4188 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (163 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (0 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (328 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (17 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (6 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (98 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 276 277 [278] 279 280 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 18, 2025, 18:33:38 pm
Staff, V12, 24048 posts
Io credo che il problema principale sia logistico, al di là delle discussioni "tecniche" che lasciano in tempo che trovano dato la velocità di sviluppo tecnologico, il fatto è che oggi il rifornimento di una ICE è estremamente standardizzato..o contanti o carta di credito/debito ....emessa da qualsiasi istituto...dalla ricaricabile del 18enne alla supervipplatinumduamond del wannabedogui ...funzionano...il tempo di ricarica...può variare ma bene o male la velocità è quella...ed il prezzo da un distributore all'altro varia di un 3%...poi si...in autostrada costa di più...ma è sempre in un range del 3%..."in autostrada " e del 3%..fuori.  Quando si sarà messo ordine in questo...allora credo che anche l'aspetto tecnico del "tempo di ricarica " e dell'autonomia potrebbe passare in 2o piano. Adesso...per estremizzare...non hai bisogno di un cellulare o di uno smartphone per usare una ICE..neanche di una carta di credito...
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2025, 05:06:06 am da mariner »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
DoguiPlus
Febbraio 18, 2025, 19:15:39 pm
Utente standard, V12, 6857 posts
Io credo che il problema principale sia logistico, al di là delle discussioni "tecniche" che lasciano in tempo che trovano dato la velocità di sviluppo tecnologico, il fatto è che oggi il rifornimento di una ICE è estremamente standardizzato..o contanti o carta di credito/debito ....emessa da qualsiasi istituto...dalla ricaricabile del 18enne alla supervipplatinumduamond del wannabedogui ...funzionano...il tempo di ricarica...può variare ma bene o male la velocità è quella...ed il prezzo da un distributore all'altro varia di un 3%...poi si...in autostrada costa di più...ma è sempre in un range del 3%..."in autostrada " e del 3%..fuori.  Quando si sarà messo ordine in questo...allora credo che anche l'aspetto tecnico del "tempo di ricarica " e dell'autonomia potrebbe passare in 2o piano. Adesso...per estremizzare...non hai bisogno di un cellulare o di uno smartphone per usare una..neanche di una carta di credito...

bah si e no, dal 2026 sarà obbligatorio far pagare con carta di credito semplice anche senza app (ma a tariffa piena), e ormai tante auto saranno compatibili plug and charge dove carichi il contratto sulla macchina e si riconosce lei con la colonnina fast.
Guarda Profilo  Loggato 
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 18, 2025, 20:26:45 pm
Utente standard, V12, 47313 posts
Queste cose mi fanno sempre pensare:

"…ma vaffa non ho l’app, tra scarica e prova ad attaccarti (la colonnina mi andava continuamente in errore) altri 20 min persi, fuori al freddo …fortuna c’era il sole"

Appunto...e se piove a scroscio ?!?

Nei distributori di carburante sei sempre coperto, ma le colonnine no. Cosa non da poco, dovendo armeggiare con App, carte, cavi da attaccare.
Guarda Profilo Email  Loggato 
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 18, 2025, 20:41:40 pm
Staff, V12, 28800 posts
Oddio, distributori non coperti ce ne sono. Specie in città.
Ma puoi decidere più liberamente.

Diciamo che diventare scemi a pagare è l’eccezione e non la norma

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Velo
Febbraio 18, 2025, 21:12:48 pm
Utente standard, V12, 5873 posts
Il mio collega teslato mi ha detto oggi che se non ha con se il cellulare non può usare la macchina. E se lo rompi? O se semplicemente è scarico?
Guarda Profilo  Loggato 
Febbraio 18, 2025, 21:43:28 pm
Il mio collega teslato mi ha detto oggi che se non ha con se il cellulare non può usare la macchina. E se lo rompi? O se semplicemente è scarico?

Semplice, noleggi un'auto a benzina, come ha fatto quello con la Mini.

Basta organizzarsi. Bisogna cambiare mentalità. È il progresso.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2025, 21:45:51 pm da mauring »
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 19, 2025, 00:13:54 am
Utente standard, V12, 6109 posts
ma tutto questo non può essere casuale.
nessuno sano di mente si può inventare una menata del genere, per motivi ambientali poi... sostituire una golf da 1300kg con un catafalco di 2200 è un assurdo Roll Eyes
serve a introdurre nei cittadini l'idea che la mobilità personale sia un lusso concesso dai magnanimi governi occidentali soltanto a chi è meritevole (ed abbastanza ricco). se non hai un box devi elemosinare la possibilità di ricaricarti tracciando tutti i tuoi spostamenti.
per questo l'obbligo, altrimenti la conversione all'elettrico avverrebbe in modo naturale.

comunque temo che i governi europei non abbiano fatto benissimo i loro conti. secondo me cinesi, russi, indiani presto capiranno che le loro merci valgono di più della cartaccia con cui li paghiamo e smetteranno di fornirci prodotti e materie prime a basso prezzo.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
baranzo Nothing's as it seems!
Febbraio 19, 2025, 08:57:24 am
Global Moderator, V12, 27343 posts

nessuno sano di mente si può inventare una menata del genere, per motivi ambientali poi... sostituire una golf da 1300kg con un catafalco di 2200 è un assurdo Roll Eyes

Per onestà diciamo che una Golf la sostituisci con una ID3, che di kg ne pesa meno di 1800, circa 400 kg in più. Sul resto si può anche essere d'accordo.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 19, 2025, 09:33:30 am
Utente standard, V12, 6109 posts
ok ma in realtà da listino la golf da 32.000€ dichiara neanche 6L/100km quindi direi abbia tranquillamente oltre 800km di autonomia. golf che nel nostro paese non è storicamente un prodotto economico.
la id3 con la batteria grossa ne ha 560 e costa 10.000€ di più. con tutti i problemi ampiamente discussi.
al cittadino viene imposta una sensibile riduzione del proprio benessere, in cambio di benefici abbastanza aleatori, quando invece il mercato sta già portandoci tesla e byd etcc... che trovano clienti da sole

perchè sostenere un compito simile dal punto di vista politico? cioè se qualcuno imponesse un aumento di tassazione simile a quanto si investe in questa elettrificazione dovrebbe renderne conto.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Febbraio 19, 2025, 10:40:27 am
Ad oggi non esiste nessuna imposizione all'acquisto di veicoli elettrici, questa imposizione (salvo ripensamenti) entrerà in vigore nel 2035, tra 10 anni, e visto l'andamento dei prezzi è ragionevole supporre che per allora i prezzi delle elettriche saranno inferiori a quelli delle termiche. Se così non sarà ne riparleremo, ma 10 anni sono parecchi, quarda cosa erano le elettriche 10 anni fa.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Emi ...e quattro!
Febbraio 19, 2025, 11:10:04 am
Utente standard, V12, 58267 posts
Ad oggi non esiste nessuna imposizione all'acquisto di veicoli elettrici, questa imposizione (salvo ripensamenti) entrerà in vigore nel 2035, tra 10 anni, e visto l'andamento dei prezzi è ragionevole supporre che per allora i prezzi delle elettriche saranno inferiori a quelli delle termiche. Se così non sarà ne riparleremo, ma 10 anni sono parecchi, quarda cosa erano le elettriche 10 anni fa.

il problema è che 10 anni fa le infrastrutture erano ridicole per le elettriche e oggi lo sono ancora di piu, e questo è innegabile, il problema aumenta perchè sono aumentati i veicoli e noi, non avendo risorse pretendiamo di attaccare una prolunga e caricare tutto il mondo

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Febbraio 19, 2025, 11:58:09 am
il problema è che 10 anni fa le infrastrutture erano ridicole per le elettriche e oggi lo sono ancora di piu, e questo è innegabile, il problema aumenta perchè sono aumentati i veicoli e noi, non avendo risorse pretendiamo di attaccare una prolunga e caricare tutto il mondo

Questo è un problema italiano, basta varcare i confini e la situazione cambia parecchio.

Emi ...e quattro!
Febbraio 19, 2025, 12:11:42 pm
Utente standard, V12, 58267 posts
Questo è un problema italiano, basta varcare i confini e la situazione cambia parecchio.

corretto ma allora applichi regole in funzione dei paesi e non omnicomprensive, perchè se in norvegia hanno una colonnina per ogni abitante puoi anche vendere solo elettriche in intalia magari non le vendi e in francia ne vendi ancora il 50%

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Febbraio 19, 2025, 13:07:25 pm

Forse non hai letto l'avventura spagnola che è stata postata due pagine fa.

Come e peggio dell'Italia... Roll Eyes

Non è questione di Paese, è questione di prodotto del cazzo che genera rotture di coglioni anziché semplificare la vita. Anche ammesso che le colonnine siano capillari e funzionanti, il rifornimento energetico fuori casa è sempre una gran rottura di coglioni rispetto ai carburanti tradizionali.
App multiple, abbonamenti, prenotazioni, giungla dei prezzi, cavi in bagagliaio, tempi lunghissimi.
Non credo sia difficile riconoscere l'enorme inferiorità dell'auto elettrica dal lato sbattimento.
E dato che oggigiorno non abbiamo certo bisogno di sbattimenti ulteriori, credo sia facile comprendere come mai non prende piede questa ciofeca tecnologica.

"Non so se interesserà a qualcuno ma vi rendo partecipi. Ieri sono partito per passare questo weekend tra Andalucía e Almería, in Spagna. Ieri l’itinerario previsto era arrivare a Denia con il traghetto e da lì partire alla volta di Granada. Il tutto con la mia Mini Cooper SE (J01). Prima sosta programmata a Murcia, circa 200km. Arrivo in questa zona commerciale a lato autostrada, una decina di caricatori a 350kw, nuovi ed ancora impacchettati. Inutilizzabili. Mangio e riparto, obiettivo Tesla Supercharger a soli 30km. Arrivo ed il nuovissimo Supercharger non funziona. A quel punto entra un po’ di disperazione, l’autonomia restante è di circa 90km. Decido di tornare indietro di 20km dove avevo visto una stazione di servizio con un caricatore 50kw. Arrivo e sorpresona…. Il caricatore è 11kw. A quel punto, il nervoso sale a a livelli altissimi. Torno a Murcia, trovo un caricatore 350kw velocissimo. Ricarico, vado in aeroporto, lascio la mia Mini e noleggio un’auto a benzina per poter passare questi giorni tranquilli. Il sud della Spagna, non è assolutamente pronto all’ elettrico."
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2025, 13:14:00 pm da mauring »
tappo when the dream comes true
Febbraio 19, 2025, 13:30:10 pm
Utente standard, V12, 14805 posts
Io credo che il problema principale sia logistico, al di là delle discussioni "tecniche" che lasciano in tempo che trovano dato la velocità di sviluppo tecnologico, il fatto è che oggi il rifornimento di una ICE è estremamente standardizzato..o contanti o carta di credito/debito ....emessa da qualsiasi istituto...dalla ricaricabile del 18enne alla supervipplatinumduamond del wannabedogui ...funzionano...il tempo di ricarica...può variare ma bene o male la velocità è quella...ed il prezzo da un distributore all'altro varia di un 3%...poi si...in autostrada costa di più...ma è sempre in un range del 3%..."in autostrada " e del 3%..fuori.  Quando si sarà messo ordine in questo...allora credo che anche l'aspetto tecnico del "tempo di ricarica " e dell'autonomia potrebbe passare in 2o piano. Adesso...per estremizzare...non hai bisogno di un cellulare o di uno smartphone per usare una ICE..neanche di una carta di credito...

e non dimenticare che, se vuoi perdere meno tempo possibile alle colonnine pubbliche, devi caricare non oltre l'80%, perchè altrimenti, per caricare il restante 20%, ci impiegherai un tempo infinito.. .quindi, a differenza delle auto termiche, non viaggerai mai col pieno....

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Pagine: 1 ... 276 277 [278] 279 280 Vai Su Stampa 
Salta a: