|
Homer |
|
 |
Marzo 07, 2025, 09:26:06 am |
Staff, V12, 90061 posts |
|
L'unica "auto" elettrica che sta avendo successo, ne vedo in giro parecchie qui a Milano ma anche a Roma è la Ami. Costa relativamente poco e in città l'autonomia e le prestazioni bastano e avanzano. Vedo anche qualche Topolino, ma è un'altra fascia di prezzo.
La mia ex collega l'ha presa un paio di anni fa, rottamando una Fiat Seicento e vendendo lo scooter. In pratica hanno tenuto la macchina grande per muoversi fuori città e per muoversi a Milano usano l'Ami, che ha anche il vantaggio di poter entrare in Area C senza pedaggio e di parcheggiare gratis. Adesso che il figlio ha fatto la patente A, la useranno ancora di più e si toglie l'incombenza di andarlo a prendere e recuperare nei vari impegni. La ricaricano di notte nel box condominiale. Per quanto brutta possa essere, nell'uso urbano è veramente furba, e secondo me in città ha molto più senso di una BEV da tre tonnellate e cinque metri.
La Ami ha il limite grosso dei 45Km/h reali (non sfora come i 50ini), della mancanza del riscaldamento in inverno e di un reale finestrino apribile d'estate, e soprattutto di non avere le sospensioni...va bene come alternativa a uno scooter perchè non ti bagni ed è molto più sicura su 4 ruote, ma non si può considerare una "macchina"
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
 |
Marzo 07, 2025, 09:53:09 am |
Utente standard, V12, 12414 posts |
|
I limiti della Ami, e delle equivalenti Fiat e Opel, sono noti. Infatti, tecnicamente non sono automobili ma quadricicli.
Inizialmente pensavo anch'io che fossero alternative allo scooter, sono limitate a 45 km/h (solo Opel ha una versione più potente), non ti bagni e puoi portare un passeggero e la spesa senza problemi (per la gioia del Dogui, ci stanno sei fardelli di acqua senza problemi). Poi ho visto che i miei conoscenti che l'hanno presa in realtà hanno sostituito la seconda macchina. A sentire la mia ex collega, la mancanza dell'aria condizionata e del riscaldamento si sentono meno di quel che sembra, perchè la maggior parte dei tragitti urbani sono di breve durata, il percorso casa-ufficio che fa lei è di 3 km e raramente richiede più di un quarto d'ora.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Marzo 07, 2025, 09:59:11 am |
Utente standard, V12, 47366 posts |
|
L'unica "auto" elettrica che sta avendo successo, ne vedo in giro parecchie qui a Milano ma anche a Roma è la Ami. Costa relativamente poco e in città l'autonomia e le prestazioni bastano e avanzano. Vedo anche qualche Topolino, ma è un'altra fascia di prezzo.
La mia ex collega l'ha presa un paio di anni fa, rottamando una Fiat Seicento e vendendo lo scooter. In pratica hanno tenuto la macchina grande per muoversi fuori città e per muoversi a Milano usano l'Ami, che ha anche il vantaggio di poter entrare in Area C senza pedaggio e di parcheggiare gratis. Adesso che il figlio ha fatto la patente A, la useranno ancora di più e si toglie l'incombenza di andarlo a prendere e recuperare nei vari impegni. La ricaricano di notte nel box condominiale. Per quanto brutta possa essere, nell'uso urbano è veramente furba, e secondo me in città ha molto più senso di una BEV da tre tonnellate e cinque metri.
Si, ma d'estate senza clima è praticamente inusabile, e d'inverno gli utenti nei forum, oltre a lamentare spifferi di tutti i generi che ti congelano le orecchie, definiscono il riscaldamento come "un flebile peto tiepido" praticamente inutile.  Ma davvero consideriamo questi cessi delle valide alternative alle utilitarie normali ? Anziché progredire verso la comodità stiamo regredendo verso il carro di cougnot e nessuno se ne accorge? Boh... Per un tragitto di 3 km d'accordo...ma per il resto io piuttosto di quel cagaio prenderei qualsiasi utilitaria usata col clima e viaggerei da dio a confronto, e molto più sicuro. « Ultima modifica: Marzo 07, 2025, 10:01:41 am da mauring »
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Marzo 07, 2025, 10:10:40 am |
Utente standard, V12, 6122 posts |
|
ma sì infatti per girare in città quello serve, un mio parente anni fa aveva preso il coso della renault, tixy o che cavolo era. infatti hanno la funzione di scooter a 4 ruote a non dover uscire dalla città. gli scooter da città oggi costano 3k ed hanno sospensioni e prestazioni che mi sembrano ancora anni '90 e pagano assicurazioni simili ad una vettura. mentre i maxi hanno dimensioni e pesi eccessivi per molte persone. io faccio caso che si vendono bene in città anche le moto a marce economiche di media cilindrata. che una volta era roba da sfigato. infondo pure i quadricicli diesel trovarono una loro clientela ma non si son mai diffusi per via di prezzi francamente incredibili in rapporto alle caratteristiche tecniche e scomodità.
però tutti questi prodotti non tolgono molti clienti alle case automobilistiche perchè ormai nessuno costruisce più delle vere utilitarie tipo fiat 600, maruti, la vecchia kia piccolina anni 90 ecc... quando arriva la elettrica compatta da 500km a 25k invece secondo me diventa ben più interessante della fiat grandepuffo a benzina da 22k. il 50% dei clienti non ci ha mai fatto più di 500km in un giorno e lì sono cavoli.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Marzo 07, 2025, 10:23:59 am |
|
Si, ma d'estate senza clima è praticamente inusabile, e d'inverno gli utenti nei forum, oltre a lamentare spifferi di tutti i generi che ti congelano le orecchie, definiscono il riscaldamento come "un flebile peto tiepido" praticamente inutile.  il problema grosso è che quando piove si appanna tutto...e il parabrezza è lontanissimo quindi per pulirlo col classico panno devi fare le contorsioni
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
 |
Marzo 07, 2025, 10:24:14 am |
Utente standard, V12, 12414 posts |
|
La mia esperienza personale con l'Ami è limitata. Me l'ha prestata la ex collega per fare il trasloco delle mie cose dall'ufficio nella vecchia azienda a quello nella nuova, entrambi dentro l'area C di Milano e lungo vie residenziali, dove i 45 km/h sono persino eccessivi. Quindi ho fatto qualche viaggio con un paio di scatole alla volta, facendo parcheggi improbabili davanti ai portoni per caricare e scaricare. L'unico difetto che le ho lamentato è lo sterzo, quando devi sterzare completamente quasi da fermo per parcheggiare nel classico fazzoletto. Mi è sembrato di tornare agli anni '80, quando la servoassistenza era poco diffusa e bisognava lavorare di braccia e imparare a muovere appena appena la macchina per non sterzare a ruote ferme. Non ho avuto problemi di mancanza di riscaldamento nonostante fosse fine dicembre, ma su un tragitto di 10 minuti, lo vedo con la up! da casa al parcheggio di interscambio, l'aria calda dalle bocchette inizia ad uscire quando sono praticamente arrivato e l'acqua è ancora a 70°C.
Però ripeto, tutti quelli che sento (per quello che può valere un campione limitato, sono tutte persone che vivono a Milano e hanno esigenze di mobilità urbana), non solo lei e il marito (che suona in una orchestra, e i concerti sono quasi sempre di sera e in centro), sono contenti della scelta che hanno fatto e non tornerebbero indietro ad una utilitaria. E tutti hanno una seconda macchina per uscire dalla città.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Marzo 07, 2025, 12:29:20 pm |
Utente standard, V12, 6122 posts |
|
ok appunto come il mio parente o anche un mio cliente che ha la macchinetta quadriciclo diesel. tutta gente che ha già una macchina, sempre più costosa da comprare e mantenere, quindi i soldi li spende comunque. una volta chi viveva in centro aveva le fiat 500, la mini ecc... e si parcheggiva sopra al marciapiedi. già quando entrambi i compagni dovevano usare l'auto per lavoro si compravano robe un pò più spaziose come la panda, la R4 come avevano i miei ecc... la smart originale in città fu un successo anche se aveva tipo 35cv e le sospensioni di pietra e costava un sacco. tutte auto che non esistono più, la funzione può essere svolta con qualche sacrificio da trabiccoli alternativi e scooter.
oggi un sacco di yaris, corsa ed auto del genere sono una seconda auto in famiglia perchè non riescono a sostituirle con la dacia spring. io pur potendo "rubare" le auto dei miei una cosa con 200km di autonomia non saprei cosa farci ma se ne avesse già 400 magari un pensiero... di certo la clio benzina a 22k la lascerei lì.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Marzo 07, 2025, 12:53:35 pm |
Utente standard, V12, 4102 posts |
|
che fa ancora cagare: una 220d in 5 minuti "ricarica" 1200 km di autonomia
Si 1200 km a 120 orari in autostrada, ti vorrei vedere farli in città, se va bene ne fai la metà
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Marzo 07, 2025, 13:48:59 pm |
|
Problemi risolti con la Renault Mobilize che fa gli 80 orari, doppio di autonomia, ha il clima e riscaldamento anche del sedile.
A proposito: ma la mobilize duo ha la batteria di proprietà o a noleggio, come la twizy ?
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Marzo 07, 2025, 14:39:09 pm |
Utente standard, V12, 4102 posts |
|
A proposito: ma la mobilize duo ha la batteria di proprietà o a noleggio, come la twizy ?
In concessionaria nessuno ha parlato di noleggio sinceramente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Marzo 07, 2025, 16:25:06 pm |
|
In concessionaria nessuno ha parlato di noleggio sinceramente.
Meglio, perché le Twizy con la batteria a noleggio, oltre ad essere una fregatura (50 euro al mese di costi fissi, come bollo più assicurazione di una Panda), poi risultano invendibili.
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Ieri alle 10:33:31 |
|
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Ieri alle 18:01:05 |
|
Rendiamoci conto di chi governa l'Europa, tutti compari delle lobby delle armi a partire dalla caccia.
Vedo che hai capito tutto…
|
|
|
|
|
|