|
&re@ |
|
 |
Aprile 01, 2025, 12:40:35 pm |
Utente standard, V12, 77868 posts |
|
Scusa, abbi pazienza, nel 1990 non c'era ancora la normativa euro, nessun catalizzatore o filtro anti-particolato montato, benzine al piombo, euro 1 e' arrivato nel 1993. Com'e' possibile ?
Parla di "gas serra", non di inquinanti, quindi in pratica la CO2, quindi in pratica carburante bruciato. Evidentemente l'aumento di veicoli è stato superiore rispetto al minor consumo medio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Aprile 01, 2025, 13:10:27 pm |
Utente standard, V12, 4158 posts |
|
Parla di "gas serra", non di inquinanti, quindi in pratica la CO2, quindi in pratica carburante bruciato. Evidentemente l'aumento di veicoli è stato superiore rispetto al minor consumo medio.
Corretto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Aprile 01, 2025, 14:17:42 pm |
webmaster, V12, 50905 posts |
|
Rimango dubbioso.. nel 2000 il valor medio di co2 prodotto dalle auto era di 172, nel 2020 era di 95 g/km (ciclo nedc). Il parco auto italiano e' passato da 33 a 40 milioni di vetture tra il 2001 e 2023 E volendo anche ben vedere, pure i consumi medi di carburante dovrebbero essere scesi parecchio negli anni. https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2024/05/03/qualita_dell_aria_l_auto_inquina_meno_di_quanto_credi_lo_dicono_i_dati_.html« Ultima modifica: Aprile 01, 2025, 14:46:08 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Aprile 01, 2025, 15:44:40 pm |
Global Moderator, V12, 27382 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Aprile 01, 2025, 19:55:11 pm |
Utente standard, V12, 6145 posts |
|
non ho letto, qualcuno mi spiega come fanno tecnicamente a calcolare l'emissione di co2  in un paese in un lasso temporale?
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Aprile 01, 2025, 21:30:59 pm |
Global Moderator, V12, 27382 posts |
|
non ho letto, qualcuno mi spiega come fanno tecnicamente a calcolare l'emissione di co2  in un paese in un lasso temporale? Basta sapere quanto carburante viene consumato
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Ieri alle 00:49:05 |
Utente standard, V12, 6145 posts |
|
ok ma quindi sono solo le emissioni co2 derivanti dal consumo dei carburanti che escono dalle raffinerie oppure importati già raffinati, al netto delle esportazioni. come dire che si è consumanto un pò meno carburanti fossili. così per dire nel 2023 la produzione siderurgica è scesa al livello più basso di tipo 15 anni escluso forse il 2020.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ieri alle 06:29:16 |
Utente standard, V12, 47445 posts |
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ieri alle 08:53:40 |
Utente standard, V12, 47445 posts |
|
Intanto stamattina portato il 205 alla revisione, il ragazzo mi ha accolto con “non si poteva iniziare meglio la giornata”  va' che fra 30 anni alle Tesla non gli faranno certo dei complimenti, ammesso che ci arrivino le Tesla.  Diranno così anche con le Tesla, se prendono fuoco durante i test. 
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Ieri alle 10:10:02 |
Utente standard, V12, 58331 posts |
|
Intanto stamattina portato il 205 alla revisione, il ragazzo mi ha accolto con “non si poteva iniziare meglio la giornata”  va' che fra 30 anni alle Tesla non gli faranno certo dei complimenti, ammesso che ci arrivino le Tesla.  le tesla ormai le vandalizzano, ed il governo americano ha messo sanzioni per chi tocca bimbominkia musk protetto dal lampadato
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
|