|
ChS |
///M Power |
![]() |
Aprile 21, 2025, 11:47:05 am |
Utente standard, V12, 4238 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Aprile 21, 2025, 12:41:55 pm |
Utente standard, V12, 47543 posts |
|
Per il momento è dimostrato che le auto elettriche sono più coinvolte in incidenti, vuoi per la troppa accelerazione, vuoi per la silenziosità che non fa avvertire il pericolo agli altri utenti della strada, specie pedoni e ciclisti. Ma questo sembra non interessi ai fanatici come te. Elettrico è bello a prescindere. C'è però anche qualcuno che pone interrogativi sulla salubrità delle auto elettriche, viste le correnti impressionanti che girano, specie in ricarica. È stato chiesto un parere in proposito alla Confederazione Elvetica. https://www.legadirittidelmalato.it/i-campi-elettromagnetici-delle-auto-elettriche-sono-nocivi-per-la-salute/E tra le risposte si legge che... Benché studi in materia mostrino che, come accennato nell’interpellanza, vi è un nesso statistico tra l’esposizione a lungo termine a campi magnetici inferiori ai valori limite e la leucemia infantile, ad oggi non è chiaro se questo nesso sia effettivamente riconducibile ai campi elettromagnetici oppure ad altre cause. Viste queste incertezze, il Consiglio federale non può escludere completamente che le auto elettriche causino danni alla salute. Da anni l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) segue la ricerca in materia e monitora attentamente gli sviluppi scientifici.
I punti interrogativi ancora aperti sui rischi per la salute riguardano le tecnologie di ricarica senza fili che in futuro saranno utilizzate per caricare con forti campi magnetici le batterie di veicoli elettrici. In primo luogo va chiarito se questi campi possano danneggiare la salute di persone con dispositivi impiantati. Considerata la sua importanza, questo argomento è sull’agenda dell’UFSP, che al momento sta raccogliendo i fatti e chiarendo le competenze dei servizi federali.Interessante, vero ? Anziché ripetere a pappagallo che l'elettrico è il futuro e il bene del mondo mentre la benzina è il demonio, sarebbe bene informarsi se questa sia una verità assoluta o piuttosto l'ennesima propaganda di chi ha forti interessi in questa transizione folle e poche certezze sui suoi effetti.
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Aprile 21, 2025, 14:17:36 pm |
|
La confederazione elvetica da quando dispensa insegnamenti? Quelli che vivono coi rifugi antiatomici sotto casa, una barzelletta. Perchè non rispondi con studi scientifici come quelli che ho postato io invece di ste baggianate. Informati se i ricercatori dell'Istituto Ramazzini sono scienziati o ciarlatani, tu con la scienza vera non vai molto d'accordo l'abbiamo capito ma sei fanatico dei poteri forti e altri fesserie simili. Anche un bambino alle elementari sa già che i derivati del petrolio sono cancerogeni, caxxo siamo nel 2025 mica nel 1920. Io sono fanatico di ciò che non avvelena l'aria che respiro poi che sia elettrico, idrogeno o panna montata mi va bene tutto ma il petrolio basta. « Ultima modifica: Aprile 21, 2025, 14:34:32 pm da ChS »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Aprile 21, 2025, 14:47:34 pm |
Staff, V12, 28874 posts |
|
Ma a Pasquetta non avete di meglio da fare?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Aprile 21, 2025, 14:49:04 pm |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
 |
Aprile 21, 2025, 14:52:09 pm |
Utente standard, V12, 77905 posts |
|
Ma a Pasquetta non avete di meglio da fare?
Tipo una bella grigliata col caminetto a legna?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Aprile 21, 2025, 14:59:31 pm |
|
Io sto giocando in giardino coi gatti  , sono loro che mi stanno spiegando che l'auto elettrica è una stronzata.  ChS evidentemente non ha gatti, si affida alla scienza umana, ben meno evoluta.  « Ultima modifica: Aprile 21, 2025, 15:04:06 pm da mauring »
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Aprile 22, 2025, 09:19:36 am |
Utente standard, V12, 12506 posts |
|
Che prima o poi all'elettrico ci arriveremo, è assodato. Ma nel frattempo l'infrastruttura si deve adeguare, e non è cosa da poco. Inoltre ci stiamo arrivando dal lato sbagliato, invece che partire dalla mobilità urbana e suburbana, con vetture piccole e relativamente leggere che non hanno bisogno di tanta autonomia perchè impiegate su tragitti brevi, le case puntano a SUV da 3000 kg da 500 cavalli e al tempo sullo 0-100.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
 |
Aprile 22, 2025, 10:07:13 am |
|
Che prima o poi all'elettrico ci arriveremo, è assodato. Ma nel frattempo l'infrastruttura si deve adeguare, e non è cosa da poco. Inoltre ci stiamo arrivando dal lato sbagliato, invece che partire dalla mobilità urbana e suburbana, con vetture piccole e relativamente leggere che non hanno bisogno di tanta autonomia perchè impiegate su tragitti brevi, le case puntano a SUV da 3000 kg da 500 cavalli e al tempo sullo 0-100.
E come vetture cittadine hanno proposto, a caro prezzo, citroen ami e fiat topolino, praticamente dei water di plastica su 4 ruote, con le prestazioni di un Ciao, il confort di un carrello della spesa e le finiture da carretto agricolo del Burundi. Che strano che non abbiano fatto presa...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Aprile 22, 2025, 10:08:47 am |
Staff, V12, 28874 posts |
|
Qua di Ami e Topolino ne girano, hanno sostituito gli scooter.
Non si comprano, si noleggiano al prezzo dell’abbonamento GTT
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
 |
Aprile 22, 2025, 10:18:23 am |
|
Qua di Ami e Topolino ne girano, hanno sostituito gli scooter.
Non si comprano, si noleggiano al prezzo dell’abbonamento GTT
Da quello che leggo non mi sembra che si noleggino con poco. A meno che non ci siano particolari agevolazioni su alcuni comuni.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Aprile 22, 2025, 10:24:07 am |
|
Che strano che non abbiano fatto presa...
Hanno fatto presa, e non solo in Italia, perchè per muoversi in città le prestazioni e l'autonomia sono adeguate, si ricaricano da una presa domestica senza bisogno di colonnine dedicate e si guidano dai 14 anni. Certo, sono scatolette su 4 ruote ma se ti viene addosso un SUV tra il cinquantino (che vanno a sostituire) e l'Ami non è che cambi molto. Oltra alla mia ex collega, che mi ha prestato l'Ami quando ho fatto il trasloco dal vecchio al nuovo ufficio, conosco ormai una decina di proprietari e sono tutti molto contenti. Lei l'ha pagata 5000 Euro con gli incentivi, rottamando uno scooter a miscela, praticamente il doppio di un cinquantino classico. Quando hai un mezzo che soddisfa le tue esigenze di mobilità, degli sfottò te ne frega relativamente. Certo, se vivi fuori da un grande centro urbano, non hanno molto senso.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
 |
Aprile 22, 2025, 12:12:01 pm |
|
Lei l'ha pagata 5000 Euro con gli incentivi, rottamando uno scooter a miscela,
Eh, grazie, se te la paga lo Stato ogni auto fa successo... Senza incentivi e senza rottamazione 10.000 euro per quella ridicola carriola ferma, insicura e scomoda sono un furto.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Aprile 22, 2025, 12:25:57 pm |
|
Beh, conosci qualcuno che ha fatto l'impianto fotovoltaico senza approfittare degli incentivi?
Io sono convinto che se tu abitassi in un condomino in centro a Milano, Torino o Roma, saresti lì a decantarne i pregi e la maggiore comodità e sicurezza rispetto ad uno scooter. La vita sempre questione di punti di vista.
|
|
|
|
|
|