|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Aprile 22, 2025, 18:15:57 pm |
Utente standard, V12, 14925 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Aprile 22, 2025, 18:34:13 pm |
Utente standard, V12, 4238 posts |
|
Gli incentivi in Lombardia non erano solo sulla Ami.
Credo che sia fuori produzione anche quella. Forse c'è qualche cinese, ma sotto i tre metri e mezzo di automobili europee non credo sia rimasto nulla.
C'è la Renault Mobilize Duo, tra tutte quella più accessoriata e con la batteria più capiente
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Aprile 22, 2025, 19:55:51 pm |
Utente standard, V12, 12506 posts |
|
Mauring è un late adopter. La tecnologia prima diventa per tutti e poi anche per Mauring. Vedi ABS e ESP. Fra 10 anni è capace di comprarsi una Ami usata e dire che è il mezzo ideale per andare da casa sua in paese.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Aprile 22, 2025, 20:40:39 pm |
Utente standard, V12, 47541 posts |
|
Mauring è un late adopter. La tecnologia prima diventa per tutti e poi anche per Mauring. Vedi ABS e ESP. Fra 10 anni è capace di comprarsi una Ami usata e dire che è il mezzo ideale per andare da casa sua in paese.
Solo perché alcuni aggeggi con gli anni diventano obbligatori e non posso sottrarmi. Mai decantato lodi all'ABS o all'ESP, anzi, le rarissime volte che sono intervenuti mi hanno rotto le balle, perché avevo il pieno controllo della situazione e sentire il piede del freno che vibra o la macchina che mi tronca una sbandata innocua mi dà sui nervi. Comunque resisto come posso: il Van non ha ESP e ha un ABS solo sulle ruote posteriori (ammesso che funzioni, perché non l'ho mai testato). Per quel che riguarda le auto odierne sempre connesse e controllate da remoto non mi esprimo nemmeno, talmente sono lontane dal mio concetto di automobile privata.
|
|
|
|
|
mauring |
 |
Aprile 23, 2025, 07:27:24 am |
|
... le case puntano a SUV da 3000 kg da 500 cavalli e al tempo sullo 0-100.
Guardavo proprio adesso il listino delle elettriche Mercedes. Classe G 580 EQ edition line Peso: 3.085 kg Potenza : 587 cv 0-100 in 4" 7. Prezzo : 202.597 euro Se questo è il futuro sostenibile io sono il prossimo Papa.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Aprile 23, 2025, 07:35:08 am |
Utente standard, V12, 6952 posts |
|
Guardavo proprio adesso il listino delle elettriche Mercedes.
Classe G 580 EQ edition line
Peso: 3.085 kg Potenza : 587 cv 0-100 in 4" 7. Prezzo : 202.597 euro
Se questo è il futuro sostenibile io sono il prossimo Papa.
kia ev3 30k
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Aprile 23, 2025, 08:02:21 am |
|
kia ev3 30k
Lunghezza 4,3 m Peso: 1.800 kg0-100 : 7"7 Prezzo: vedi foto
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Aprile 23, 2025, 08:17:53 am |
|
Poi ci lamentiamo se le "automobili" di oggi non entrano nei parcheggi, se incrociare nelle vie secondarie è sempre più difficile e se le strade sono in condizioni pietose, quando una Audi 80 di 40 anni fa pesava la metà.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
 |
Aprile 23, 2025, 08:25:29 am |
|
Poi ci lamentiamo se le "automobili" di oggi non entrano nei parcheggi, se incrociare nelle vie secondarie è sempre più difficile e se le strade sono in condizioni pietose, quando una Audi 80 di 40 anni fa pesava la metà.
E continuano a favorirle con ogni sorta di regali normativi. Ad esempio, per i quadricicli di cui si parlava prima, il limite del peso non comprende, guardacaso, il peso della batteria.  Puoi omologare anche un quadriciclo che pesa una tonnellata e mezza, con una tonnellata di batteria.  « Ultima modifica: Aprile 23, 2025, 08:28:07 am da mauring »
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Aprile 23, 2025, 08:37:09 am |
|
Con la diffusione delle auto elettriche, secondo me inizieremo ad avere problemi di invecchiamento infrastrutture. Ricordo di avere letto parecchi anni fa che la sollecitazione su un viadotto autostradale al passaggio di un TIR a pieno carico (tra parentesi, si sta discutendo di aumentare anche la portata massima dei camion) equivaleva a quella di 40 mila vetture di allora, che mediamente pesavano meno di una tonnellata.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
 |
Aprile 23, 2025, 08:42:53 am |
Utente standard, V12, 77905 posts |
|
e ha un ABS solo sulle ruote posteriori
Toh, che scelta curiosa... in genere semmai è sulle sole anteriori, per mantenere direzionalità.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Aprile 23, 2025, 09:01:10 am |
|
Per quel che riguarda le auto odierne sempre connesse e controllate da remoto non mi esprimo nemmeno, talmente sono lontane dal mio concetto di automobile privata.
Infatti. Entrare in un forum di automobili ormai è come entrare in un forum di informatica. La maggior parte dei problemi sono dovuti al software: funzioni che si disattivano o si attivano ad minchiam (tipo inchiodata in autostrada causa cartello lavori in corso dimenticato a bordo corsia), bachi nel software in attesa di fantomatici aggiornamenti... la meccanica ormai è passata in secondo piano.
|
|
|
|
|
mauring |
 |
Aprile 23, 2025, 09:18:38 am |
|
Toh, che scelta curiosa... in genere semmai è sulle sole anteriori, per mantenere direzionalità.
Boh, forse hanno pensato che, avendo la trazione posteriore, in condizioni di scarso grip la somma del freno motore più il freno a pedale potesse innescare un blocco delle ruote posteriori e farti partire il culo.
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Aprile 23, 2025, 10:08:20 am |
Utente standard, V12, 6161 posts |
|
ma non è che dietro ha i tamburi? se non ricordo male i furgoni ford avevano abs a 2 canali per le ruote posteriori. sono abbastanza sicuro che ci sia pure sui fuoristrada gigantesci dodge e quindi penso su pick-up e furgoni. invece mezzi chevrolet grossi che ho visto erano molto accessoriati e con abs 4 canali già anni 90. mi pare che auto con impianto misto in passato avessero il limitatore meccanico per evitare i bloccaggi dietro perchè i tamburi dovrebbero bloccare con una pressione minore dei dischi quindi probabilmente abs è più efficiente a gestire la potenza frenante su mezzi da carico.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Aprile 23, 2025, 10:16:07 am |
|
Si, dietro ha dei tamburi belli grandi...delle grancasse praticamente. 
|
|
|
|
|
|