|
1299 Visitatori + 0 Utenti = 1299
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Giugno 03, 2019, 09:48:34 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
I luoghi comuni sono verità e realtà che a molti da fastidio leggere. Poi si può preferire una vecchia analogica "dimmi cosa fare ed io lo faccio" o una moderna "tu stai lì seduto, che a guidare ci pensa il software", e questo è lecitissimo. Ma non si dica allora che "è bello guidare una moderna", si dica "è bello viaggiare su una moderna". Son cose diverse.
Forse non è verità che per variare il volume o la climatizzazione non basta girare una rotella, ma si deve aprire una schermata? Forse non è verità il fatto che tu con il piede puoi fare quello che vuoi, ma a decidere quanta benzina e quanta farfalla è un software di cui non hai il controllo?
Il luogo comune è vecchio bello, nuovo brutto La forma è anche sostanza e io con i bimbiminkia ( come l'autore dell'articolo)non riesco a confrontarmi, sarà un limite mio, prendo e passo avanti
|
|
|
|
|
Velo |
|
|
Giugno 03, 2019, 09:48:41 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Il mio best con mx5, fatto a febbraio, credo, era tipo 46/47. Ieri ho fatto 3/4 giri con lei a fianco, gomme stradali, ammo morbidi, tutto in terza, per darle un benchmark, in 54. Lei ha poi girato in 56, facendo una ventina di giri. L'obiettivo era imparare che le traiettorie bisogna farle giuste, ed imparare la corretta sequenza "freno forte - alleggerisco il freno - gas leggero - tutto gas" combinato con l'uso dello sterzo. Eccetto un paio di intraversate (uscita di curva a sterzo chiuso e pestone sul gas) direi che si è comportata come da aspettative (meno di due anni di patente, 16/17k km fatti, quasi esclusivamente autostrada e statali).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 03, 2019, 09:50:45 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Il piacere di guidare (o di viaggiare su) un'auto "analogica" è impagabile.
Sì concordo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 03, 2019, 09:53:13 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Forse non è verità che per variare il volume o la climatizzazione non basta girare una rotella, ma si deve aprire una schermata?
Su 5 macchine su 100 è così... io ho ancora la mia manopolina noramle Forse non è verità il fatto che tu con il piede puoi fare quello che vuoi, ma a decidere quanta benzina e quanta farfalla è un software di cui non hai il controllo?
Questo è vero, ma il controllo ce lo hai comunque perchè il computer nel 99,9% dei casi fa le cose meglio di te... Io lo vedo con la moto nuova... ride by wire, elettronica, iniezione, euro 4 non cassano per nulla il piacere di guida, anzi lo enfatizzano. Ieri pomeriggio gli amici del gruppo delle moto (che hanno ZX6R, GSXR1000, Hornet e una naked su base kawasaki totalmente personalizzata) han provato il tiger e si son tutti divertiti da matti, nonostante sia una sorta di "suv" delle moto... dipende sempre cosa cerchi. Guidare un'auto analogica è sicuramente più divertente in qualsiasi condizione se a uno piace guidare davvero, ma nella guida di tutti i giorni non c'è paragone quanto a comodità e facilità d'uso, e quando vuoi tirare davvero si riesce a fare tutto molto più facilmente... per non parlare poi in pista dove son sicuro al 100% che a parità di rapporto peso/potenza con un'auto nuova chiunque (inteso come il 99% dei guidatori, ovvio non i professionisti o gli specialisti) vada più veloce in meno tempo...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Velo |
|
|
Giugno 03, 2019, 09:53:40 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Il luogo comune è vecchio bello, nuovo brutto La forma è anche sostanza e io con i bimbiminkia ( come l'autore dell'articolo)non riesco a confrontarmi, sarà un limite mio, prendo e passo avanti
No, non hai letto bene. La tesi è: analogico è divertente, è GUIDARE, digitale è noioso, è viaggiare. Certo, si VIAGGIA meglio su una moderna infarcita di elettronica. Ma NON è GUIDARE. Che poi per avere analogico si debba QUASI solo guidare "vecchio", ed il nuovo sia QUASI tutto digitale, è un altro discorso. Guidare una ND o una Lotus attuali è certamente divertente (ed altrettanto certamente probabilmente non è il modo più comodo di VIAGGIARE). Come anche 30 o 40 anni fa c'erano in giro una quantità di barconi che erano tutto meno che piacevoli da guidare: auto che non "sentivano" lo sterzo o il gas, sottomotorizzate, pesanti....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 03, 2019, 09:54:31 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Il mio best con mx5, fatto a febbraio, credo, era tipo 46/47. Ieri ho fatto 3/4 giri con lei a fianco, gomme stradali, ammo morbidi, tutto in terza, per darle un benchmark, in 54. Lei ha poi girato in 56, facendo una ventina di giri. L'obiettivo era imparare che le traiettorie bisogna farle giuste, ed imparare la corretta sequenza "freno forte - alleggerisco il freno - gas leggero - tutto gas" combinato con l'uso dello sterzo. Eccetto un paio di intraversate (uscita di curva a sterzo chiuso e pestone sul gas) direi che si è comportata come da aspettative (meno di due anni di patente, 16/17k km fatti, quasi esclusivamente autostrada e statali).
Grande Benedetta... a quando al Challenge?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 03, 2019, 09:58:14 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Boh, io l'ho trovato divertente, oltre che condivisibile, per nulla noioso.
Il fatto è che al giorno d'oggi si ha fretta di fare tutto, qualsiasi cosa deve durare poco altrimenti scassa le balle. Ma ieri me lo sono letto mentre ero a fare un casso sulla sdraio in giardino, e l'ho letto volentieri. Sta tutto nel non avere questa maledetta fretta che ci rende nevrotici.
Ma no, è che tutto sommato sono perlopiù robe che abbiamo già letto/detto/sentito tante volte, messe assieme e condite con qualche esagerazione. Non l'ho trovato divertente perché nella sostanza non ci ho trovato nulla di particolare. Mentre nella forma... diciamo che la sparata di tre righe fa ridere, ma un articolo intero di sparate... IMHO stroppia. Poi non dubito che possa piacere, ognuno ha i propri gusti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Giugno 03, 2019, 10:01:51 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Su 5 macchine su 100 è così... io ho ancora la mia manopolina noramle
Questo è vero, ma il controllo ce lo hai comunque perchè il computer nel 99,9% dei casi fa le cose meglio di te... Io lo vedo con la moto nuova... ride by wire, elettronica, iniezione, euro 4 non cassano per nulla il piacere di guida, anzi lo enfatizzano. Ieri pomeriggio gli amici del gruppo delle moto (che hanno ZX6R, GSXR1000, Hornet e una naked su base kawasaki totalmente personalizzata) han provato il tiger e si son tutti divertiti da matti, nonostante sia una sorta di "suv" delle moto... dipende sempre cosa cerchi. Guidare un'auto analogica è sicuramente più divertente in qualsiasi condizione se a uno piace guidare davvero, ma nella guida di tutti i giorni non c'è paragone quanto a comodità e facilità d'uso, e quando vuoi tirare davvero si riesce a fare tutto molto più facilmente... per non parlare poi in pista dove son sicuro al 100% che a parità di rapporto peso/potenza con un'auto nuova chiunque (inteso come il 99% dei guidatori, ovvio non i professionisti o gli specialisti) vada più veloce in meno tempo...
E' la distinzione che ho fatto fra "guidare" e "viaggiare": nessun dubbio che per viaggiare, per spostarsi da A a B sia meglio una moderna con tutte le assistenze. E pochi dubbi che una "moderna" sia più facile da guidare forte (specie su strada) di una "vecchia". Sulla pista qualche dubbio lo avrei: ad esempio la 4C, che è la "più driver's car" recente, in pista dopo venti minuti tirati va in protezione. E non credo sia tanto più facile da guidare forte, tutto sommato, di una Lotus di 20 anni fa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Giugno 03, 2019, 10:05:32 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Grande Benedetta... a quando al Challenge?
Settembre! In occasione dell'LLCC Endurance, ci sarà una categoria (Pink Endurance) riservata a MX5 NA/NB di serie con gomme stradali guidate da equipaggio misto "donna priva o con pochissima esperienza di pista" "pilota maschio esperto", con l'obbligo per la donna di guidare almeno 40 minuti fra stint iniziale e stint finale, con a fianco il pilota maschio, a cui restano i 58 minuti centrali, nei quali può guidare da solo. Penso che gli equipaggi saranno da un minimo di 4 ad un massimo d 7/8, dovrebbe venir fuori una roba divertente!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 03, 2019, 10:08:58 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Settembre! In occasione dell'LLCC Endurance, ci sarà una categoria (Pink Endurance) riservata a MX5 NA/NB di serie con gomme stradali guidate da equipaggio misto "donna priva o con pochissima esperienza di pista" "pilota maschio esperto", con l'obbligo per la donna di guidare almeno 40 minuti fra stint iniziale e stint finale, con a fianco il pilota maschio, a cui restano i 58 minuti centrali, nei quali può guidare da solo. Penso che gli equipaggi saranno da un minimo di 4 ad un massimo d 7/8, dovrebbe venir fuori una roba divertente!
Grande! E il pilota maschio esperto chi lo fa?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 03, 2019, 10:10:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
equipaggio misto "donna priva o con pochissima esperienza di pista" "pilota maschio esperto"
Ma perché questa strana roba? L'inesperto non potrebbe essere un uomo e l'esperto una donna? (Oppure c'è anche quella categoria, a parte?)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Giugno 03, 2019, 10:11:08 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
...
Comunque sia, chiaramente è un punto di vista, nel senso che quello è un tipo di piacere di guida, ma ne esistono anche altri, che hanno senso pure quelli. Ne abbiamo già parlato. Ne cito solo uno: il piacere di guidare a capote aperta, anche se la macchina di per sé è un cesso, con poca potenza, con un motore a gasolio, con un assetto da far schifo, ecc.
Verissimo, infatti con MX5 scapottata ti diverti anche a 110/ora in autostrada. Certo, se devi fare 5 ore di viaggio autostradale, molto meglio altro. E comunque anche il viaggiare tranquilli scapottati è bello per una questione puramente "sensoriale", cioè per l'aria addosso, il suo rumore, gli odori (anche le puzze, eh..), quello che si vede (molto più che sotto un tetto), il contatto con l'ambiente circostante, mentre su una moderna digitale quello che più si ricerca è l'ISOLAMENTO dall'ambiente esterno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Giugno 03, 2019, 10:12:14 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Ma perché questa strana roba? L'inesperto non potrebbe essere un uomo e l'esperto una donna? (Oppure c'è anche quella categoria, a parte?) L'ho fatta breve, ammessi anche gli equipaggi costituiti da donne esperta e maschio inesperto (dovremmo avere un equipaggio).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 03, 2019, 10:14:46 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
L'ho fatta breve, ammessi anche gli equipaggi costituiti da donne esperta e maschio inesperto (dovremmo avere un equipaggio).
c'è anche la categoria Granny + teen?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 03, 2019, 10:16:00 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Su 5 macchine su 100 è così... io ho ancora la mia manopolina noramle
Questo è vero, ma il controllo ce lo hai comunque perchè il computer nel 99,9% dei casi fa le cose meglio di te... Io lo vedo con la moto nuova... ride by wire, elettronica, iniezione, euro 4 non cassano per nulla il piacere di guida, anzi lo enfatizzano. Ieri pomeriggio gli amici del gruppo delle moto (che hanno ZX6R, GSXR1000, Hornet e una naked su base kawasaki totalmente personalizzata) han provato il tiger e si son tutti divertiti da matti, nonostante sia una sorta di "suv" delle moto... dipende sempre cosa cerchi. Guidare un'auto analogica è sicuramente più divertente in qualsiasi condizione se a uno piace guidare davvero, ma nella guida di tutti i giorni non c'è paragone quanto a comodità e facilità d'uso, e quando vuoi tirare davvero si riesce a fare tutto molto più facilmente... per non parlare poi in pista dove son sicuro al 100% che a parità di rapporto peso/potenza con un'auto nuova chiunque (inteso come il 99% dei guidatori, ovvio non i professionisti o gli specialisti) vada più veloce in meno tempo...
Ma se proprio grazie all'elettronica qualche giorno fa ti sei piantato su un terreno facilissimo e a momenti ti toccava chiamare l'elicottero ? « Ultima modifica: Giugno 03, 2019, 10:18:10 am da mauring »
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|