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Miki Biasion |
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Giugno 05, 2019, 19:36:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Vabbè ma quelle non sono mica strade, quella lì è roba per martellarsi i coglioni, le strade sono quelle dell'Appennino E sono messe male Eh purtroppo quelle ancora non ho fatte, di Appennino ho fatto solo il tratto autostradale panoramico che, come diceva Furio "paesaggisticamente è una favola"
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 06, 2019, 10:18:00 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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sempre divertentissima questa macchina, ed ha il motore giusto ora.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 08, 2019, 19:24:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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sempre divertentissima questa macchina, ed ha il motore giusto ora.
Il motore lo trovo davvero indovinato: pieno e pronto anche ai bassi/medi, con una piacevole voce. Sopra i 5000giri viaggia abbastanza, anche se ovviamente in una accelerazione piena dai bassi fino ai 7500 non avverti il classico "scalino" dei vecchi v-tec, ha una erogazione molto progressiva.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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MRC |
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Giugno 09, 2019, 07:20:23 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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Il motore lo trovo davvero indovinato: pieno e pronto anche ai bassi/medi, con una piacevole voce. Sopra i 5000giri viaggia abbastanza, anche se ovviamente in una accelerazione piena dai bassi fino ai 7500 non avverti il classico "scalino" dei vecchi v-tec, ha una erogazione molto progressiva.
Quindi meno coinvolgente? Alla fine è piu cabrio veloce o cabrio sportiva?
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Giugno 09, 2019, 08:47:29 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Quindi meno coinvolgente? Alla fine è piu cabrio veloce o cabrio sportiva?
Tanto per essere pistino mi permetto di correggerti: la sua non è una cabriolet (che normalmente ha indole meno sportiva e spesso è derivata da coupé 2+2 o anche da berline 4 posti, tipo la mia BMW 220 cabrio). La sua è una è una vera spider (o roadster come talvolta le chiamano ancora gli inglesi, anche se inizialmente le roadster erano ancora diverse), progettata come tale e con due posti secchi.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 09, 2019, 09:32:34 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Quindi meno coinvolgente? Alla fine è piu cabrio veloce o cabrio sportiva?
Beh non sono mai stato del parere che sia solo la erogazione del motore a rendere la macchina più o meno sportiva, di fatto la sua architettura meccanica è tipicamente sportiva. Le prime Elise con il Rover serie k avevano un motore normalissimo che certo non brillava per cattiveria ma ciò non significava molto analizzando la macchina a 360°. Il motore aspirato con erogazione cattiva credo non esista più nel 2019, almeno tralasciando motori da supercar. Se in seconda affondi da 2000giri e percorri tutta la gamma di giri, già a 3000 è piuttosto pieno e sopra i 5000 avverti un cambio di passo più marcato, ma niente di più. Anni fa ho guidato i B16 e B18 Honda elaborati e il cambio di passo al momento dell'intervento del vtec comportava uno scalino maggiormente avvertibile, ma secondo me più che altro perché erano motori più vuoti in basso. Aggiungo che su macchine leggere, una erogazione non troppo brusca è un pregio più che un difetto. Sul bagnato togliendo i controlli scoda piuttosto facilmente, un motore "più appuntito" secondo me rovinerebbe un po' l'equilibrio. « Ultima modifica: Giugno 09, 2019, 09:37:19 am da Miki Biasion »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 09, 2019, 09:34:48 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Tanto per essere pistino mi permetto di correggerti: la sua non è una cabriolet (che normalmente ha indole meno sportiva e spesso è derivata da coupé 2+2 o anche da berline 4 posti, tipo la mia BMW 220 cabrio). La sua è una è una vera spider (o roadster come talvolta le chiamano ancora gli inglesi, anche se inizialmente le roadster erano ancora diverse), progettata come tale e con due posti secchi. Comunque con 184cv su poco più di 1000kg, la macchina va abbastanza, mi dicono dalla regia che da passeggero si percepisce ancora meglio Lou quando arriva la tua Z4?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Giugno 09, 2019, 09:41:53 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Comunque con 184cv su poco più di 1000kg, la macchina va abbastanza, mi dicono dalla regia che da passeggero si percepisce ancora meglio Lou quando arriva la tua Z4? avrebbe dovuto arrivare la scorsa settimana, spero quella entrante ci sia...
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Miki Biasion |
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Giugno 09, 2019, 09:53:02 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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avrebbe dovuto arrivare la scorsa settimana, spero quella entrante ci sia...
Accidenti i giorni finali sono tremendi, però ti va bene che ormai il caldo è arrivato e quindi te la godi subito. Caldo... pure troppo!! Ieri mattina mi sono abbronzato per bene lo scalpo
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 09, 2019, 15:15:52 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Beh non sono mai stato del parere che sia solo la erogazione del motore a rendere la macchina più o meno sportiva, di fatto la sua architettura meccanica è tipicamente sportiva. Le prime Elise con il Rover serie k avevano un motore normalissimo che certo non brillava per cattiveria ma ciò non significava molto analizzando la macchina a 360°. Il motore aspirato con erogazione cattiva credo non esista più nel 2019, almeno tralasciando motori da supercar. Se in seconda affondi da 2000giri e percorri tutta la gamma di giri, già a 3000 è piuttosto pieno e sopra i 5000 avverti un cambio di passo più marcato, ma niente di più. Anni fa ho guidato i B16 e B18 Honda elaborati e il cambio di passo al momento dell'intervento del vtec comportava uno scalino maggiormente avvertibile, ma secondo me più che altro perché erano motori più vuoti in basso.
Aggiungo che su macchine leggere, una erogazione non troppo brusca è un pregio più che un difetto. Sul bagnato togliendo i controlli scoda piuttosto facilmente, un motore "più appuntito" secondo me rovinerebbe un po' l'equilibrio.
vero gli honda avevano pochissima potenza in basso, si avvertiva che dava il massimo quando era praticamente al regime di potenza. poi tempo fa quando i motori delle sportive economiche avevano la potenza sui 6.000, il vtec ne aggiungeva ben più di 1.000. certo poteva non piacere. oggi i pochi aspirati divertenti rimasti sono molto più equilibrati ed elastici. probabilmente è impossibile fare un vtec come gli originali rispettando le nuove norme. in passato alcuni dei primi 16v davano la stessa impressione, ad es ricordo il 1.8 della renault che iniziava a meno di 4.000 ed arrivava a 6.500. poi va bene che l'erogazione di potenza non sia l'unico parametro, un v8 con compressore ne avrà abbastanza a tutti i regimi. però secondo me sulle sportive leggere ed economiche ci deve andare un motore che allunghi bene le marce. anche la elise aveva il limitatore più alto che le rover normali. il vecchio mazda 2.0 per asurdo sembrava più pigro del 1.5, una volta entrato in coppia moriva poco dopo. il 1.5 honda attuale ad esempio mi sembrava quasi più adatto ad una sportivetta. i
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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MRC |
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Giugno 10, 2019, 09:04:28 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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Concordo, allungo e suono ci vogliono la mia tra i 5000 e i 7500 è uno spasso, ma sono sempre a rischio arresto concordo anche io, alla fine è solamente una questione di sensazioni: un motore con cambio di passo in alto sarà sempre ritenuto con poca coppia in basso dovuto proprio al fatto che se fosse lineare non avremmo il "cambio di passo" in alto. Quindi, IMHO, indipendentemente dal vero valore di coppia che ha in basso, se c'è lo scalino pronunciato allora sotto sembrerà vuoto. Anche se poi in assoluto come numeri rispetto a un altro motore è equivalente o anche meglio. Diversamente, un motore senza scalino spinge +/- bene a tutti i regimi regalando spinta, brio ma con meno "sportività" IMHO Poi come sempre va a gusti, per un'auto da tutti i giorni prediligo anche io un motore più lineare, magari che allunghi un po' ma che comunque in tutte le situazioni sia pronto a rispondere. Ma per una Toy-Car l'allungo lo pretendo, e anche lo scalino altrimenti torniamo al "lineare" di cui sopra. Ma visto che mi sembra di capire che questa Mx-5 sia una spider "da tutti i giorni", allora magari il motore è più giusto così.
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Miki Biasion |
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Giugno 10, 2019, 19:03:47 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ma visto che mi sembra di capire che questa Mx-5 sia una spider "da tutti i giorni", allora magari il motore è più giusto così.
Yes, la uso tutti i giorni Che poi, non ha una erogazione stile S2000 mk1 ma nemmeno scialba come quella di una RX8
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