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MRC |
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Giugno 25, 2019, 12:27:32 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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Riprendo questo thread dove si parlava "anche" di motore ed erogazione perchè nei giorni scorsi mi è capitato di guidare una Elise S2 1.8cc 136cv. Mi sono approcciato con poche speranze vista la potenza in gioco e invece l'ho trovata goduriosa ed equilibrata. Certo non ti strappa il volante di mano (anche perchè è TP ) ma ha il suo bell'allungo fino ai 7000 e oltre, unito a una bella dose di coppia ben spalmata lungo tutto l'arco di giri. Io che pensavo che il massimo della vita fosse la Elise R con il suo brutale passaggio dopo i 6000 giri, devo dire invece che su strada un'auto bella coppiosa anche se meno cattiva ha comunque il suo perchè. Fila sempre via liscia anche senza smadonnare con il cambio (un ottimo 5 marce peraltro), se vuoi tirare la marcia ha anche un minimo di allungo e tutto sommato ci si diverte anche, pur con "soli" 136cv. Capisco quindi la soddisfazione nel guidare questa Mx-5
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MRC |
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Giugno 25, 2019, 13:47:11 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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136 cavalli non sono poi mica così pochi su una macchina leggera. Ce n'è abbastanza per divertirsi.
concordo, se poi spalmati bene e con una giusta rapportatura al cambio, paradossalmente, sembrano di più dei 192 spalmati peggio e con marce da sistemare (stesso telaio Lotus)
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 26, 2019, 00:22:34 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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bah, certo il modo in cui viene erogata la potenza è importante. i moderni 1.5 aspirati a me piacciono, mentre detesto abbastanza i torbodiesel di potenza simile. poi mi sa che la prima lotus che provai brevemente avesse 120cv, allungava forse sui 6.000 ma non sembrava troppo felice. ok il 1.6 honda aveva 40cv in più e tutti in alto quindi chiaro che fosse più cattivo. però ricordo altri vecchi aspirati di potenza simile che mi son sembrati più sportivi del rover, ad es il renault tra 4.000 e 6.500 giri. il 2.2 honda in versione spompa montato sulla accord non mi pare avesse la zona rossa più alta però sembrava a suo agio. è la stessa situazione che ho notato confrontando il 1.2 fire o il 1.2 renault con il 3 cilindri mitsubishi, come numeri saranno simili ma quest'ultimo sembra felice di girare vicino al limitatore. la clio diventava irregolare e sembrava soffrire (probabilmente era vero vista la fine che ha fatto). la elise secondo me è diventata 100 volte meglio con il motore toyota, sotto sembra un pò vuota perchè in alto arriva tanta potenza e si può sfruttare anche meglio il telaio. la cayman S l'ho guidata solo brevemente, non mi ha dato lo stesso gusto del motore giapponese ma è velocissima. ho idea che il massimo sarebbe il v8 coyote che ha tipo 550cv a 8.000 giri ed accontenta tutti
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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DoguiPlus |
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Giugno 26, 2019, 08:17:58 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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la elise secondo me è diventata 100 volte meglio con il motore toyota, sotto sembra un pò vuota perchè in alto arriva tanta potenza e si può sfruttare anche meglio il telaio.
non concordo, la vera elise è rover , il top?? s1 111s.
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Loggato
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DoguiPlus |
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Giugno 26, 2019, 23:50:56 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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ok direi che ciascuno ha la sua preferita Io le ho provate tutte. Miglior base x lavorarci e divertirsi s1 111s Miglior auto da strada s3 my17.5 Peggiore s3 1.6 Auto diversa v6 Il resto Siam li
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 02, 2019, 17:58:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Riprendo questo thread dove si parlava "anche" di motore ed erogazione perchè nei giorni scorsi mi è capitato di guidare una Elise S2 1.8cc 136cv.
devo dire invece che su strada un'auto bella coppiosa anche se meno cattiva ha comunque il suo perchè. Fila sempre via liscia anche senza smadonnare con il cambio (un ottimo 5 marce peraltro), se vuoi tirare la marcia ha anche un minimo di allungo e tutto sommato ci si diverte anche, pur con "soli" 136cv.
Capisco quindi la soddisfazione nel guidare questa Mx-5
Esatto, la chiave di tutto è il peso contenuto che regala molta reattività a qualsiasi motore. Se poi la rapportatura è equilibrata e il motore prestante, si viaggia davvero bene. Il 2.0 non è che sia un motore "solo coppioso", perchè alla reattività in basso aggiunge una buona verve sopra i 5000, ma chiaramente pretendere una forte cattiveria di erogazione da un aspirato euro6d credo sia ormai utopia. Anzi, fortuna che ancora ne fanno qualcuno
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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