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Phormula |
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Giugno 13, 2019, 12:07:07 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Beh, che costi meno alla casa è pacifico. Un freno a mano tradizionale richiede tutta una serie di operazioni di assemblaggio in catena di montaggio, con quello elettrico i componenti arrivano in linea già pronti e si tratta solo di montare un interruttore, due sottassiemi che probabilmente arrivano già completi e il relativo cablaggio.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Homer |
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Giugno 13, 2019, 18:29:19 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Bah io ho appena ritirato il camper x andare a lemans... è un trafic...ci ho messo 5 minuti per capire come toglier il freno a mano a leva...lo tiri e poi la leva ritorna morbida in posizione e si sgancia...a quel punto diventa libera e fa su e giu senza contrasto...per sganciarlo bisogna tirarlo su, premere il bottone e poi ritirarlo giu tenendo il bottone premuto...ma io mi domando...perché?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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RockDj |
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Giugno 13, 2019, 18:33:59 pm |
Utente standard, V12, 1613 posts |
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Bah io ho appena ritirato il camper x andare a lemans... è un trafic...ci ho messo 5 minuti per capire come toglier il freno a mano a leva...lo tiri e poi la leva ritorna morbida in posizione e si sgancia...a quel punto diventa libera e fa su e giu senza contrasto...per sganciarlo bisogna tirarlo su, premere il bottone e poi ritirarlo giu tenendo il bottone premuto...ma io mi domando...perché?
Anche su motrice Ford 170cv è così! La prima volta ho dovuto chiedere aiuto all'assistenza ahhaa
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 13, 2019, 22:38:36 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Il problema del freno a mano tradizionale é che con le masse delle vetture moderne fa fatica.... Ed i freni a mano a cavo, su vetture piu' pesanti, vanno registrati spesso dato che con il passare del tempo tendono ad allentarsi.
Ricordo sulla Thema per esempio che ogni tanto, quando mio papá la parcheggiava su qualche ripida salita, doveva tirare la leva con tutta la sua forza e lasciarla in marcia; e quando poi doveva sganciare la leva.....era un gran bell'esercizio, da fare a due mani.
Il freno a mano elettrico e' molto piú sicuro (maggiore potere frenante) e la resa rimane costante nel tempo. E soprattutto in caso di una rottura all'impianto frenante idraulico, con il freno a mano elettrico puoi fermare la vettura in sicurezza anche ad alta velocitá, cosa che sicuramente con un freno a mano a cavo é molto meno scontata.
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Panama: "Where the World meets"
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 14, 2019, 08:00:21 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Il problema del freno a mano tradizionale é che con le masse delle vetture moderne fa fatica.... Ed i freni a mano a cavo, su vetture piu' pesanti, vanno registrati spesso dato che con il passare del tempo tendono ad allentarsi.
Ricordo sulla Thema per esempio che ogni tanto, quando mio papá la parcheggiava su qualche ripida salita, doveva tirare la leva con tutta la sua forza e lasciarla in marcia; e quando poi doveva sganciare la leva.....era un gran bell'esercizio, da fare a due mani.
Il freno a mano elettrico e' molto piú sicuro (maggiore potere frenante) e la resa rimane costante nel tempo. E soprattutto in caso di una rottura all'impianto frenante idraulico, con il freno a mano elettrico puoi fermare la vettura in sicurezza anche ad alta velocitá, cosa che sicuramente con un freno a mano a cavo é molto meno scontata.
tutto giusto, però allora dovrebbero prevedere almeno un sistema chiaro , semplice, attuabile....di sgancio, che in caso di avaria non immobilizzi la vettura...che ne so...un fusibilone rosso ...che lo togli...ed il sistema si sblocca
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 14, 2019, 08:31:57 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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uhmmm non sono convinto, la mondeo sw che ho ora senza dubbio non può definirsi piccola, eppure il freno a mano alla prima tacca già blocca la macchina, se sei in forte salita di solito la seconda o la terza tacca basta.... essendo un gioco di leve, secondo me è solo da ingegnerizzarsi meglio.
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Somaro special parts Rulez!!!
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Phormula |
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Giugno 14, 2019, 08:34:44 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Infatti, il sistema di sgancio d emergenza dovrebbe essere meccanico, per poter funzionare sempre, e standardizzato e rapido, anche per consentire ai soccorritori di mettere in sicurezza un veicolo spostandolo senza dover studiare le istruzioni ed applicare procedure specifiche per quella marca e quel modello.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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alura |
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Giugno 14, 2019, 08:44:41 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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tutto giusto, però allora dovrebbero prevedere almeno un sistema chiaro , semplice, attuabile....di sgancio, che in caso di avaria non immobilizzi la vettura...che ne so...un fusibilone rosso ...che lo togli...ed il sistema si sblocca
In realta, stando agli schemi del sistema audi (e secondo me son tutti cosi), il pistone viene mosso da motorino calettato ad una vite senza fine. Quindi rimane in posizione anche se strappi tutti i cavi possibili. La mia domanda veniva dal fatto che in volvo mi avevano spiegato che per cambiare le pastiglie posteriori era necessaria la diagnosi per mandare indietro il pistoncino. Pensavo che servisse proprio per evitere che iniziasse a spingere improvvisamente, invece mandarlo indietro serve propiro per far spazio alla nuova pastiglia, che avendo appunto molto piu' materiale, non ci starebbe. Ad ogni modo mi aveva dato un alternativa per farlo senza diagnosi... pare ci sia la possibilità di far arretrare manualmente il pistoncino agendo su un dado/vite (evidentemente parte della vite senza fine) con un avvitatore elettrico.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 14, 2019, 09:07:27 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Alura, non discuto che possa essere come dici tu...ma appunto...se è cosi, è una boiata. Io pensavo ad una cosa come la maniglia per aprire il bagagliaio dall'interno che è obbligatoria ed evidenziata sulle auto USA. Io personalmente non ho mai avuto problemi col freno a mano tradizionale, mi si vuol mettere un sistema elettrico per via del design, dell'efficienza, del comfort ..di tutto quelloc he vuoi? ok, ma come dice anche Phormula...ci può essere la necessità di spostare il veicolo...ci vuole un "Qualcosa" che sganci il sistema elettrico e sblocchi le ruote..poi, che sia un maniglione nel bagagliaio, nel cofano...quello che vuoi...il sistema va ingegnerizzato in questo modo...per legge!
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alura |
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Giugno 14, 2019, 09:16:16 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Alura, non discuto che possa essere come dici tu...ma appunto...se è cosi, è una boiata. Io pensavo ad una cosa come la maniglia per aprire il bagagliaio dall'interno che è obbligatoria ed evidenziata sulle auto USA. Io personalmente non ho mai avuto problemi col freno a mano tradizionale, mi si vuol mettere un sistema elettrico per via del design, dell'efficienza, del comfort ..di tutto quelloc he vuoi? ok, ma come dice anche Phormula...ci può essere la necessità di spostare il veicolo...ci vuole un "Qualcosa" che sganci il sistema elettrico e sblocchi le ruote..poi, che sia un maniglione nel bagagliaio, nel cofano...quello che vuoi...il sistema va ingegnerizzato in questo modo...per legge!
Si concordo che dovrebbe essere come dici tu, ma non credo sia facile realizzare un sblocco come dici tu senza un ulteriore complessita' meccanica del sistema. In realtà basterebbe portarsi dietro un avvitatore e smontare la ruota per arriva alla pinza... comodo no ? Di che ti lamenti ? Detto cio', meglio che rimanga bloccato chiuso, piuttosto che si apra improvvisamente. tra l'altro, sempre rigurardo ad una eventuale mandovra di emergenza, sulla mia volvo si preme per attivarlo... per il mio cervello ancora oggi dovrei fare il contrario, tirare la levettina, ed infatti sbaglio sempre.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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MRC |
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Giugno 14, 2019, 09:20:52 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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tutto giusto, però allora dovrebbero prevedere almeno un sistema chiaro , semplice, attuabile....di sgancio, che in caso di avaria non immobilizzi la vettura...che ne so...un fusibilone rosso ...che lo togli...ed il sistema si sblocca
secondo me non è ritenuto necessario, nel senso che se si scarica la batteria non è che ne esiste una ausiliaria, resti piantato e stop. Stessa cosa se si spacca un qualunque altro pezzo, il freno a mano IMHO non è altro che uno dei millemila componenti che si possono guastare e che fanno rimanere a piedi.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 14, 2019, 09:37:19 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Infatti, il sistema di sgancio d emergenza dovrebbe essere meccanico, per poter funzionare sempre, e standardizzato e rapido, anche per consentire ai soccorritori di mettere in sicurezza un veicolo spostandolo senza dover studiare le istruzioni ed applicare procedure specifiche per quella marca e quel modello.
Quella di non poter spostare il veicolo in caso di emergenza/soccorso è un caso che si presenta anche nelle auto con cambio automatico. Se è in "P" la macchina non la muovi, perché per sbloccare la "P" ci vuole la chiave, non è come il cambio manuale che può metterlo in folle chiunque. Nella mia puoi agire sulla leva del riduttore, completamente meccanica, e mettere in "N" quella, liberando le ruote, ma le macchine che non ce l'hanno ? Sui moderni cambi automatici, cosa si fa se una macchina è in "P" e bisogna spostarla ? Si riesce ?
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Phormula |
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Giugno 14, 2019, 11:20:53 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Un conto è restare a piedi, un conto è poter spingere la vettura di qualche metro per toglierla da una situazione di pericolo. Cosa che non deve fare necessariamente il guidatore, magari devono farla i soccorritori. Deve poter esserci un sistema meccanico che si aziona in meno di un minuto e in assenza di batteria e, nel caso di cambio automatico, metta la vettura in folle. Dover smontare le ruote per farlo, magari con la macchina in un punto che i soccorritori rischiano di essere centrati dai veicoli che sopraggiungono, mi sembra una idiozia. Altrimenti devono aspettare il carro attrezzi che sollevi la vettura o infili le pedane sotto le ruote.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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MRC |
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Giugno 14, 2019, 11:46:07 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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Un conto è restare a piedi, un conto è poter spingere la vettura di qualche metro per toglierla da una situazione di pericolo. Cosa che non deve fare necessariamente il guidatore, magari devono farla i soccorritori. Deve poter esserci un sistema meccanico che si aziona in meno di un minuto e in assenza di batteria e, nel caso di cambio automatico, metta la vettura in folle. Dover smontare le ruote per farlo, magari con la macchina in un punto che i soccorritori rischiano di essere centrati dai veicoli che sopraggiungono, mi sembra una idiozia. Altrimenti devono aspettare il carro attrezzi che sollevi la vettura o infili le pedane sotto le ruote.
io conosco più persone a cui si sia rotto un semiasse che il freno a mano... ergo per cui le case non lo hanno nella lista delle priorità immagino ovviamente se si rompe il semiasse la spingi male "fuori pericolo"
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Phormula |
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Giugno 14, 2019, 12:38:22 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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io conosco più persone a cui si sia rotto un semiasse che il freno a mano... ergo per cui le case non lo hanno nella lista delle priorità immagino ovviamente se si rompe il semiasse la spingi male "fuori pericolo"
Beh, è chiaro che se si tratta di guasti o incidenti di una certa entità ci fai poco, qui basta che salti il fusibile che alimenta il sistema.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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