|
Phormula |
|
|
Luglio 02, 2019, 09:11:50 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Complimenti!
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Luglio 02, 2019, 09:12:45 am |
Utente standard, V12, 6672 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Luglio 02, 2019, 14:24:22 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
congratulazioni, bello anche il colore
concordo
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Luglio 02, 2019, 16:54:25 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
motore: 1.0 ecoboost 125 cv automatico Motore estremamente silenzioso e privo di vibrazioni nonostate il fatto che sia a 3 cilindri. Al minimo non si avverte per nulla ne come rumore ne come vibrazioni e questo sia da terra che a bordo del veicolo. Leggevo che il 3 cilindri è bilanciato sia usando i contrappesi dell'albero motore, sia sbilanciando volutamente il volano (come ho fatto sulla 500). Ottimo lavoro. In marcia è molto silenzioso ad andature tranquille ed autostradali, affondando invece si sente bene e mettendo in modalità sport la voce si fa avvertire di più. Non si percepisce per nulla il passaggio a 2 cilindri, se non lo sapessi non ci farei caso. Come gestione del cambio/motore mi ricorda la bmw serie 3 automatica di mio padre, ho provato di recente una Kadjar Renault automatica e la gestione Ford mi pare meglio. Ogni tanto la Renault, in partenza, tira troppo le marce senza motivo. A livello prestazioni, per ora mi paiono adeguate per velocità da codice, forse è un pò in affanno negli allunghi sopra i 130 km/h ma per ora ho fatto poca autostrada e con 75 km all'attivo sarà ancora legato. sospensioni: Compatte, ma comode sulle asperità. Molto precise in curva, anche osando è difficile farla scivolare in curva. La motorizzazione che ho preso non ha il multilink al posteriore a favore di un ponte rigido, ma devo dire che per ora non lo rimpiango. Forse complice la leggerezza della macchina e del propulsore, da una idea di agilità che la Mondeo non si sognava. sterzo: leggero a basse velocità, si indurisce alle alte, non ho ancora avuto modo di testarlo cambiando la modalità in sport,ma dovrebbe cambiare la risposta. In ogni caso è molto "affilato" sulle curve ed ha ottimo feeling e direzionalità. Per ora mi paiono assenti coppie torcenti in accelerazione o frenata, la Mondeo aveva notevoli coppie applicate allo sterzo sulle asperità forse a causa del camber più accentuato? Boh sistemi multimediali:il sync 3 da 8 pollici va molto bene, non lagga ed è integrato bene col telefono. Unica critica, a volte non trova le canzoni sul telefono e si deve avviare la riproduzione prima dal cellulare, poi dopo comincia ad andare tutto normalmente. La macchina monta una box Vodafone Automotive, che comunica con l'app sul cellulare e consente avvio da remoto, apertura auto e monitoraggio dello stato di manutenzione del veicolo (TPS, olio, benzina), dando la possibilità di prenotare il tagliando da app. Volendo si può attivare un inutilissimo wifi di bordo per fornire connessione ai vari device. assistenza alla guida:ha la guida autonoma di tipo 2, cruise control adattivo con stop & go, segue in automatico le righe della strada (funziona anche bene) e penso abbia la modalità per impostare sul cruise la velocità da limite (cosa che non ho ancora provato). Devo dire che il cruise va molto bene, ma ha la regolazione della distanza dalla macchina precedente meno fine della serie 3. abitabilità:ottima avanti e dietro (si sentono tutti i 5 cm in + per le gambe dei passeggeri dietro), il baule per quanto un pelo sotto la media della categoria mi è parso comunque spazioso. critiche:non sono presenti i tappetini dietro se non sulla vignale, mi sarei inoltre aspettato di poter usare la box di bordo come antifurto gps e non capisco perchè non dare i multilink anche sulle motorizzazioni più piccole. In ogni caso vi aggiornerò dopo qualche km grazie a tutti per gli auguri/complimenti
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Luglio 02, 2019, 20:22:04 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
probabilmente come erogazione di potenza il 1.0 a benzina è più piacevole del 1.5 diesel, e pure più leggero. buono a sapere che l'abbiano migliorata come precisione, il vecchio modello era abbastanza scarso. fanno bene a non mettere il multilink dietro se deve essere solo per scriverlo sulle pubblicità, diversi modelli hanno queste semplificazioni,ad es la vecchia toyota auris.
mettere una sospensione concettualmente valida che poi fa cagare perchè bisogna realizzarla in modo approssimativo per motivi di costo non ha senso. ad es quando feci rifare gli ammo della focus il tizio si lamentava della mancanza di regolazioni, se tagliano i costi su un banale mcpherson...
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 02, 2019, 21:00:59 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Tienici aggiornati, sono curioso delle prestazioni una volta terminato il "rodaggio/slegatura" sia in ripresa che tre i 120/130
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Luglio 03, 2019, 08:40:33 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
probabilmente come erogazione di potenza il 1.0 a benzina è più piacevole del 1.5 diesel, e pure più leggero. buono a sapere che l'abbiano migliorata come precisione, il vecchio modello era abbastanza scarso. fanno bene a non mettere il multilink dietro se deve essere solo per scriverlo sulle pubblicità, diversi modelli hanno queste semplificazioni,ad es la vecchia toyota auris.
mettere una sospensione concettualmente valida che poi fa cagare perchè bisogna realizzarla in modo approssimativo per motivi di costo non ha senso. ad es quando feci rifare gli ammo della focus il tizio si lamentava della mancanza di regolazioni, se tagliano i costi su un banale mcpherson...
il 1.0 ha di bello che allunga molto di più e non ha un suono fastidioso come il 1.5 ecoblue. Avevo provato il 1.5 ecoblue automatico e grazie alla maggior coppia non era male come erogazione, però era troppo presente in abitacolo. Sopra i 2500 assumeva una tonalità fastidiosa (considera che scendo da un 2.0 diesel, quindi ero abituato al sound), il benzina invece dà gusto a tirarlo e ti dirò, forse avrei gradito un pelo più di rumore almeno in modalità sport. Alla fine non ho preso il diesel, perchè coi km che prevedo non ne vale la pena. Questa settimana non l'ho ancora usata una volta, ho cambiato casa ed ora giro solo a piedi... Il multilink... non so, si deve vedere come è stato fatto... in ogni caso ste macchine nuove hanno tutte carenza di regolazioni, abituato sulla 500 che modifichi tutti gli angoli! « Ultima modifica: Luglio 03, 2019, 08:42:45 am da Nick85 »
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 03, 2019, 16:40:14 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Molto belle, mi piace molto. Complimenti!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Luglio 29, 2019, 12:08:40 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
complice il cambio di casa le prove vanno a rilento, sono appena al 2 pieno. Ieri sera ho fatto una prova di carico, è risultato possibile caricare 2 trolley molto grandi + uno medio (taglia easyjet) ed avanza ancora qualche cm (vedi foto). Il motore si sta sciogliendo ed i consumi si stanno abbassando, per ora siamo arrivati ad 8l/100 km col mio piedino di piombo (eravamo a 8,6 all'inizio) In sport dà gusto, stira tutte le marce fino ai 6500, ci arriva bene ed è molto progressiva. Penso che apra tutta la farfalla di colpo appena tocchi il pedale, perché è molto nervosa. In eco è dolce come erogazione ed i giri sono sempre bassi, forse ci pensa un pò troppo prima di fare il kick down quando affondi. In normal è una via di mezzo. In autostrada a 130 il motore non si sente se non sulle salite dove scala di una marcia. Va abbastanza bene, i 150 li raggiunge facilmente anche se sopra i 130 non ha la verve del vecchio 2.0 tdci che avevo sulla mondeo. Pensavo che la differenza di soli 15 cv (considerando gli 11 anni, i 270 k km della mondeo ed il peso) non si sarebbero sentiti.. invece un pò si sentono. Magari si deve ancora sciogliere. « Ultima modifica: Luglio 29, 2019, 12:10:12 pm da Nick85 »
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 29, 2019, 12:16:30 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
|
...
Magari si deve ancora sciogliere.
...
Questo è bello sciolto.
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Luglio 29, 2019, 12:18:38 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
fammi fare scongiuri
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 29, 2019, 12:20:35 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Pensavo che la differenza di soli 15 cv (considerando gli 11 anni, i 270 k km della mondeo ed il peso) non si sarebbero sentiti.. invece un pò si sentono. Magari si deve ancora sciogliere.
Con tutto il rispetto per il 1.0 turbobenza, non puoi sperare che vada come il 2.0 td. Magari le prestazioni assolute saranno simili, l'erogazione sarà fluida, ma non può avere la stessa spinta, è un mille... buono finché vuoi ma è un mille...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Luglio 29, 2019, 13:55:18 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
certamente, la coperta è corta e sapevo di dovermi accontentare. Infatti il mio approccio è stato scettico da un lato (pensavo fosse un polmone assurdo), speranzoso da un'altro (vedendo quanto dichiarato speravo di non avvertire troppa differenza). So di essere controverso, ma non sapevo proprio cosa aspettarmi. Penso di capirne abbastanza di motori, (d'altra parte la 500 me la sono fatta e rifatta io) ma trovo difficile stare al passo coi tempi e questo motore mi spiazzava. Forse l'ho preso pure per curiosità e mi sta piacendo per ora. Magari domani una mappatina... anche se so che difficilmente troverò chi la farà.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 29, 2019, 14:01:39 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|