|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Luglio 30, 2019, 10:47:40 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
in realtà io avrei preso il 1.5 benza, ma ci volevano 6 mesi per averlo e non potevo attendere. In ogni caso non è così trascendentale la situazione, forse lo avrei mappato solo per ottimizzare la curva di coppia, senza nemmeno cercare cv in più. Rimane il fatto che per 7 anni non posso toccarlo per non perdere la garanzia, quindi rimane così
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Luglio 30, 2019, 10:55:11 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
il modulino aggiuntivo lo aveva un mio amico su un vecchio fuoristrada, ed una pompa gasolio maggiorata. effettivamente il motore sembrava andare parecchio però fumava come i pozzi petroliferi al passaggio di saddam, e poi scaldava. una volta tolto quel coso pensavamo che il motore si fosse rotto, sembrava di andare ingiro col freno a mano tirato, fece fare una mappatura normale da uno un pò più serio e migliorò.
a me i turbo non piacciono troppo, non per le prestazioni ma per l'erogazione della potenza. a parte i diesel, ad es il 110cv che avevo sulla focus che fino all'entrata del turbo si rimaneva fermi. però anche i benzina non mi fanno impazzire, ad es la hyundai i20 da 100cv sembra andare meno della mazda da 110cv. la i20 va benissimo però la mazda, pur avendo pochi cavalli in più sembra più vivace, sono abbastanza convinto che i dati numerici poi in realtà siano molto vicini.
i consumi mi sembrano un pò altini, fa 8l la jimny che probabilmente ha le ruote più pesanti ed aerodinamica ridicola, la hyundai i20 era a meno di 7. però alla fine la focus sarà 2 quintali più pesante ed è ben più grossa. negli ultimi tempi la mia diesel faceva i 16 al litro
ho letto in giro che si deve assestare la centralina, avendo fatto solo 2 pieni starà ancora apprendendo, considera che già ora è migliorata molto dall'inizio, come erogazione e come consumi. Vedremo...
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Agosto 22, 2019, 10:41:25 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Aggiornamento: nel corso delle ferie ho fatto circa 3000 km, provata bene in autostrada, in montagna e nelle condizioni più disparate e difficili (sterrato compreso).
Il consumo si è attestato a 7,5 L/100 km senza avere alcun riguardo per i consumi. Per intenderci non disdegno i sorpassi, in autostrada il cruise è puntato sempre a 135-140 km/h ed in città ho "driblato" abbastanza il traffico. Forse andandoci col piede di velluto potrei limare ancora qualcosa sui consumi... ma non penso che ci sia ancora molto da rosicchiare.
Devo dire che il motore si conferma abbastanza divertente, in sport ed in montagna dà anche soddisfazione, mantenendo il passo di motori ben più grossi. In autostrada sopra i 150 è inutile correre dietro i 2000 diesel, hanno tutt'altra sostanza. C'è anche da dire che oramai con i tutor è inutile andare troppo dietro a velleità velocistiche, trovo più importante l'accelerazione sotto i 100 e quella non manca.
Un dubbio che mi viene è legato all'aspetto ecologico: vedo che sul terminale di scarico è presente un "baffetto" nero, indice di carburazione grassa ed emissione di particolato. Senza dubbio la macchina in questi km stava ultimando l'apprendimento della centralina (infatti vedo che va meglio e che la gestione del cambio è migliorata molto rispetto all'inizio), ma sarà vero che questi benzina sono più ecologici dei diesel? Sono scettico.
Unica critica è il navigatore, non sempre mi ha soddisfatto, speriamo che gli aggiornamenti lo migliorino... d'altra parte la ford lo monta su tutta la gamma, penso che mi girerebbero a trovarmelo su una edge.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 22, 2019, 13:24:15 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
I benzina girano grassi all’accensione, per mandare in temperatura il kat. E anche a piena ammissione, per tenere sotto controllo le temperature. Se è nero, o vai troppo piano, o troppo a stecca, scegli
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 22, 2019, 17:34:04 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Quello del Focus e nero
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Agosto 22, 2019, 17:45:20 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
secondo me come la metti la metti è nero sempre. Se metti in Eco il motore gira quasi sempre a 1500-2000 giri, nel caso in cui affondi invece allunga molto. In sport invece gira sempre alto. Forse in normal senza pestare troppo riesci a stare su giri normali.... in ogni caso fa quello che vuole lui. L'uso del sequenziale con le palette, per me non ha senso. Ha troppo poca reattività per essere apprezzabile.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 22, 2019, 18:12:57 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Intendevo che nella mia hanno risolto il problema mettendolo nero
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Agosto 23, 2019, 09:05:35 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Intendevo che nella mia hanno risolto il problema mettendolo nero
lol
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
|