|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Giugno 27, 2019, 15:19:14 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
per accompagnare un amico, mi sono ritrovato in un concessionario Fca , alfa,fiat,lancia, ( ma che ha in altro caseggiato li accanto altri brand rappresentati ndr). E' stato come fare un viaggio nel tempo 500, 500x Giulietta , Tipo. Stelvio , Giulia , mezza 124 , ypsilon , ci sarebbe stata bene ancora la grande punto e la bravo!! Mi sono sentito come nel 2014! Poi entro in un concessionario a caso psa,vag, e vedo gamme su gamme, modelli, restyling, motori , ibride, suv dal seg B all'E etc etc Bahhhh alla fine il piano Italia di Marchionne era un bluff ,qui sul pistone gli scettici furono additati di esterofilia…… peccato che nessuno qui ha fatto autocritica e penso ai 3/4 utenti che tutti sappiamo…, è stato un capitolo doloroso solo fumo pochissimo arrosto (buono tecnicamente solo x Giorgio) , e oggi rimangono solo le ceneri di questo fumo…e offusca gli occhi dei valenti progettisti che tuttora ci sono! Speriamo in Renault, vive la france, che peggio di cosi c'è solo la fine dei giochi. « Ultima modifica: Giugno 27, 2019, 15:22:09 pm da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 27, 2019, 16:53:16 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Fiat ha una gamma prodotti che definire obsoleta rispetto alla concorrenza è un complimento.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Giugno 27, 2019, 17:32:00 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Fiat ha una gamma prodotti che definire obsoleta rispetto alla concorrenza è un complimento.
a casa mia vuol dire smobilitare se non si hanno prodotti nuovi e accattivanti. Hanno fatto 2 bei concept, ma chissà quando arriveranno, se mai arriveranno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 27, 2019, 17:40:10 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Comunque io non accuserei Marchionne. Ha eseguito magistralmente una strategia, se guardiamo a dove era il gruppo Fiat nel 2002 e dove si trova ora. Ma non credo che la strategia fosse ignota all'azionista di riferimento. Le scelte di Marchionne, per quanto frutto della sua abilità di manager, sono state sicuramente discusse e avvallate.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Giugno 28, 2019, 07:56:58 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
io la vedo diversamente ha preso due cadaveri
fiat nel 2004 era un cadavere (debito fuori controllo e liquidità solo per pagare gli stipendi del mese successivo, gamma mal strutturata e non redditizia)
chrysler era fallita e non la voleva nessuno
ed è riuscito a salvarli ed integrarli in un unico gruppo multinazionale con un debito azzerato e una gamma piu' ordinata e redditizia e soprattutto che investe dove ha ritorni.
Il mercato emea è un pianto per tutti e non da oggi, tutti i costruttori hanno una sovraproduzione che si dovrà affrontare con misure straordinarie; chi ha puntato solo e soprattutto su emea ci ha smenato parecchi soldi ed è fallito o è stato assorbito.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Giugno 28, 2019, 09:07:56 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
io la vedo diversamente ha preso due cadaveri
fiat nel 2004 era un cadavere (debito fuori controllo e liquidità solo per pagare gli stipendi del mese successivo, gamma mal strutturata e non redditizia)
chrysler era fallita e non la voleva nessuno
ed è riuscito a salvarli ed integrarli in un unico gruppo multinazionale con un debito azzerato e una gamma piu' ordinata e redditizia e soprattutto che investe dove ha ritorni.
Il mercato emea è un pianto per tutti e non da oggi, tutti i costruttori hanno una sovraproduzione che si dovrà affrontare con misure straordinarie; chi ha puntato solo e soprattutto su emea ci ha smenato parecchi soldi ed è fallito o è stato assorbito.
bhà che era morta era palese, ma il punto è oggi. a mio avviso nella gamma generalista si aspettano di vendere/fondersi/comprare qualcosa. Hai ragione su tutta la linea che su emea non si guadagna più etc etc , ma ad esempio psa non và male , e con i numeri opel spalmati sulle sue piattaforme migliorerà ulteriormente. Vag , che ha forte connotazione europea và bene tutto sommato , guardiamo in casa Fca?? Fiat : buone auto ma ormai Panda e 500 hanno il loro tempo…. Tipo vabbè , unica al passo coi tempi direi 500x Lancia : vabbè ALfa : il piano di rilancio è in terribile ritardo, Giulia fatica, Stelvio è l'unico prodotto che ancora si difende , Giulietta vabbè. Cioè ok tutto, ma nel 2019 quanto caleranno? La rete vendita può reggere certi numeri negativi?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Giugno 28, 2019, 09:21:22 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
io la vedo diversamente ha preso due cadaveri
fiat nel 2004 era un cadavere (debito fuori controllo e liquidità solo per pagare gli stipendi del mese successivo, gamma mal strutturata e non redditizia)
chrysler era fallita e non la voleva nessuno
ed è riuscito a salvarli ed integrarli in un unico gruppo multinazionale con un debito azzerato e una gamma piu' ordinata e redditizia e soprattutto che investe dove ha ritorni.
Il mercato emea è un pianto per tutti e non da oggi, tutti i costruttori hanno una sovraproduzione che si dovrà affrontare con misure straordinarie; chi ha puntato solo e soprattutto su emea ci ha smenato parecchi soldi ed è fallito o è stato assorbito.
I soldi ce li hanno messi mica loro... tantomeno hanno offerto una reale struttura industriale su cui investire... la gamma, se possibile, è peggio di quella del 2004, rispetto al mercato... il divario è aumentato ulteriormente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Giugno 28, 2019, 09:21:38 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
bhà che era morta era palese, ma il punto è oggi. a mio avviso nella gamma generalista si aspettano di vendere/fondersi/comprare qualcosa. Hai ragione su tutta la linea che su emea non si guadagna più etc etc , ma ad esempio psa non và male , e con i numeri opel spalmati sulle sue piattaforme migliorerà ulteriormente. Vag , che ha forte connotazione europea và bene tutto sommato , guardiamo in casa Fca??
Fiat : buone auto ma ormai Panda e 500 hanno il loro tempo…. Tipo vabbè , unica al passo coi tempi direi 500x Lancia : vabbè ALfa : il piano di rilancio è in terribile ritardo, Giulia fatica, Stelvio è l'unico prodotto che ancora si difende , Giulietta vabbè.
Cioè ok tutto, ma nel 2019 quanto caleranno? La rete vendita può reggere certi numeri negativi?
psa andava cosi bene che aveva i conti in rosso e sono dovuti entrare stato francese e cinesi un paio di anni fa opel era perennemente in rosso, infatti è stata venduta vag i numeri positivi sui conti li fa in cina e non certo in europa (mia supposizione perchè vag non da mai i numeri di bilancio disaggregati eh ,a mio modo di vedere in europa fatica a pareggiare i conti vendendo molte vetture a costo se non in dumping)
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Giugno 28, 2019, 09:35:55 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
psa andava cosi bene che aveva i conti in rosso e sono dovuti entrare stato francese e cinesi un paio di anni fa opel era perennemente in rosso, infatti è stata venduta vag i numeri positivi sui conti li fa in cina e non certo in europa (mia supposizione perchè vag non da mai i numeri di bilancio disaggregati eh ,a mio modo di vedere in europa fatica a pareggiare i conti vendendo molte vetture a costo se non in dumping)
ok , sino ad ora la gamma Fca ha retto, ma ad esempio i numeri del 2019 sono pessimi, con tendenza al tragico. Parlo di europa ALfa -40% , e Cassino langue Maserati -30% circa Grugliasco piange , e Modena in pratica è chiusa. Fiat -9% Regge bene Jeep, e aumenta incredibilmente Lancia!! Parliamo di prodotto?? ALfa, ad oggi slavo solo Stelvio , Giulia ha già bisogno di un refresh, Giulietta ormai è obsoleta, per dire 22500 unità in 5 mesi in Europa son niente.. Maserati : imho Levante non piace , Ghibli e 4Porte hanno bisogno di restyling pesante dentro, serve un coupè urgentmente. Fiat : serve centoventi !! 500 elettrica e almeno un altro paio di macchine , togliendo subito Tipo dalla gamma Lancia vabbè. Se jeep cala, il rischio è fare oltre un -10% sul venduto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Giugno 28, 2019, 09:49:33 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
ok , sino ad ora la gamma Fca ha retto, ma ad esempio i numeri del 2019 sono pessimi, con tendenza al tragico.
Parlo di europa ALfa -40% , e Cassino langue Maserati -30% circa Grugliasco piange , e Modena in pratica è chiusa. Fiat -9% Regge bene Jeep, e aumenta incredibilmente Lancia!!
Parliamo di prodotto??
ALfa, ad oggi slavo solo Stelvio , Giulia ha già bisogno di un refresh, Giulietta ormai è obsoleta, per dire 22500 unità in 5 mesi in Europa son niente.. Maserati : imho Levante non piace , Ghibli e 4Porte hanno bisogno di restyling pesante dentro, serve un coupè urgentmente. Fiat : serve centoventi !! 500 elettrica e almeno un altro paio di macchine , togliendo subito Tipo dalla gamma Lancia vabbè.
Se jeep cala, il rischio è fare oltre un -10% sul venduto.
500 elettrica? è quasi pronta l'elettrico ad oggi è un bluff le quote mercato bev sono omeopatiche si fa per marketing ma sono buchi neri, piu' investi piu' perdi
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 28, 2019, 10:03:38 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Perchè Tipo dovrebbe sparire? Solo perchè non è abbastanza premiumness per essere notata da quelli come te? E' una macchina che costa poco da produrre, la fabbrica turca ha dovuto aumentare la capacità per star dietro alla domanda e una fetta di clientela tra chi cerca una vettura onesta ad un prezzo accessibile ce l'ha. Anzi, è un assurdo che non abbia una erede.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|