|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
|
Il cdb della Superb in merito ai consumi é preciso, ho confrontato i dati rilevati coi miei calcoli e quelli del cdb e praticamente corrispondono.
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 30, 2019, 16:02:20 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Calcolando da pieno a pieno e confrontando col CdB i dati vi corrispondono, sapete perché ? Perché è sballato il contaKm. Ho già scritto parecchie volte di confronti tra il mio contakm e uno VAG. Il top è stato con la Ritmo vs Audi A3 (era il 2005 o giu' di li'): su 10 Km (segnati dalla Ritmo) la A3 ne segnava 12. E il tachimetro ? Nel tempo che fu, con la Lancia Prisma superammo a 165 Km/h la Golf 1.8 del nostro amico che segnava 180. Forse il contakm della Polo è stranamente preciso, per quello che il CdB segna un consumo alto. Controllerò.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 30, 2019, 16:09:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Perché è sballato il contaKm. Il tachimetro sì, a volte anche di parecchio. Ma il contakm lo trovo abbastanza preciso, non rilevo grosse differenze nei percorsi abituali fra le varie macchine/moto che ho (anzi sì, in un caso le rilevo: quello del CB1000 ha un certo errore in eccesso). Evidentemente il segnale che va al tachimetro viene poi "alterato", forse per evitare qualche multa? Altro esempio che ho già fatto più volte: nella Leon, fra il tachimetro analogico nella strumentazione e quello digitale "nascosto" nel CdB (c'era una sequenza per farlo comparire nel display del clima) c'era una differenza notevole, attorno al 10%. Ritengo che il contakm usasse lo stesso dato del tachimetro "digitale". Va anche considerato che il valore può differire di qualche % a causa della misura di gomma montata (magari è stato tarato con una certa ruota, ma fra le misure analoghe a libretto ci può essere qualche piccola differenza sul diametro effettivo). Certo non un 20%... quella A3 doveva averlo starato un bel po'. « Ultima modifica: Luglio 30, 2019, 16:12:06 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Luglio 30, 2019, 16:25:14 pm |
|
Comunque sia il consumo delle macchine non mi ha mai preoccupato. La svalutazione e le riparazioni hanno molta piu' importanza, per i miei chilometraggi. Anzi, adesso per curiosità finisco qui, prendo la Polo e ci tiro il collo, vediamo a che consumi arrivo.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 30, 2019, 19:02:10 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Perché è sballato il contaKm. Prima di fare un viaggio un po' piú lungo del solito, azzero sempre il contakm parziale (vecchia abitudine....va a capire ). Normalmente a fine viaggio, il valore indicato da contakm parziale coincide in maniera abbastanza precisa con quanto indicato dal navigatore ad inizio viaggio (a patto di seguire ovviamente la strada suggerita fin dall'inizio). Stando alla mie esperienze con un viaggio di circa 600km, le differenze fra GPS e contakm parziale tendono ad essere inferiori allo 0,2 (zero-virgola) %.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
|
Luglio 30, 2019, 20:23:56 pm |
|
Prima di fare un viaggio un po' piú lungo del solito, azzero sempre il contakm parziale (vecchia abitudine....va a capire ). Normalmente a fine viaggio, il valore indicato da contakm parziale coincide in maniera abbastanza precisa con quanto indicato dal navigatore ad inizio viaggio (a patto di seguire ovviamente la strada suggerita fin dall'inizio). Stando alla mie esperienze con un viaggio di circa 600km, le differenze fra GPS e contakm parziale tendono ad essere inferiori allo 0,2 (zero-virgola) %. Se usi l"Audi, anche il GPS è Volkswagen !
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 30, 2019, 20:28:10 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 19, 2019, 16:26:38 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io faccio 14 km/l con il Maggiolino 1.4 TSI (media consumi da quando ho la macchina). La up! 1.0 TSI, che viene usata in urbano scorrevole viaggia sui 19-20 km/l. Il contachilometri VW è abbastanza preciso, confrontato con il navigatore esterno e con un GPS, pecca in eccesso di 2-3 km/h. Secondo me quell'esemplare di Polo ha bisogno di una messa a punto.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 20, 2019, 02:12:25 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Innsbruck-Vienna-Innsbruck, rispettando i limiti austriaci, che comprendono i 70 km autostradali da Innsbruck al confine tedesco con limite 100,*ed i circa 50 km fra Linz e Vienna con limite 140... 932 km, rifornito da pieno a pieno con 47.04 litri.....son circa 19.9 km/litro, anche con tutti gli errori e tolleranze, quella Polo mi pare consumi troppo.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Agosto 28, 2019, 10:56:29 am |
|
Lo sapevo che questa Polo portava sfiga... Mi ha chiamato l'officina... arrivato verbale autovelox.... 108 Km/h su limite di 90... 128 eurini. Finora avevo sempre avuto culo. L'unico autovelox beccato finora in vita mia era stato col camper (!) circa 10 anni fa. Vabbeh, due autovelox in 38 anni di patente possono starci.
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Agosto 28, 2019, 11:09:04 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Aveva ovviamente il tachimetro starato, di qui il fatto che andavi più forte di quanto credessi, e quindi consumavi di più.
difficile tachimetro starato, al limite misure piu' grandi di ruote
|
|
|
|
|
mauring |
|
Agosto 28, 2019, 11:13:05 am |
|
Piu' semplicemente avevo fretta, conoscevo l'ubicazione dell'autovelox (che ritenevo l'unico) su quella circonvallazione, ma non conoscevo il fatto che ne avevano piazzati da poco altri due nei relativi sottopassi.
|
|
|
|
|
Velo |
|
|
Agosto 28, 2019, 13:29:15 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
difficile tachimetro starato, al limite misure piu' grandi di ruote
Le ruote a libretto possono avere una differenza massima di rotolamento del 3%. Salvo casi MOLTO particolari e che non fanno testo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 28, 2019, 13:34:16 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Si, e comunque il tachimetro deve essere tarato in modo che la velocità reale non superi quella indicata con la combinazione più sfavorevole, quindi diventa ottimista (segna velocità superiori) con le altre.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
|