|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Luglio 31, 2019, 14:35:16 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
la 2020 Stingray non sostituisce le C7, ma e' una aggiunta....
|
|
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Luglio 31, 2019, 14:39:25 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
a me la C7 piace un botto
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 31, 2019, 16:19:52 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
si, ho sintetizzato, ovvio che non è un Van o una Sation wagon, dicevo che forse ha perso quella "quotidianità" che mi è sempre piaciuta...non so come definirla…cosi è p
Capisco quello che vuoi dire ma, non per fare polemica, la Vette tradizionale di "quotidianita'" ha ben poco (l'ho considerata piu' volte come auto da prendere) non meglio di altre supercar a motore centrale.... saro' fatto vecchio io.... Il problema della Corvette era come differenziarla significativamente dalla Camaro.... Il dilemma era o "ammorbidire" la Camaro (negarle i motori piu' potenti, rinunciare a materiali pregiati appesantendola o anche ingradirla per farla diventare una vera 4 posti paciosa, una sorta di Challenger di casa GM) o elevare la Vette. Guarda le differenze significative tra le sportive di punta di Ford e Dodge (Ford GT e Viper, quest'ultima non piu' prodotta) rispetto ai loro modelli "di massa". « Ultima modifica: Luglio 31, 2019, 16:31:58 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 31, 2019, 16:30:18 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
comunque alla faccia del saturnino ci hanno messo il ddct!
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Luglio 31, 2019, 16:43:44 pm |
Utente standard, V12, 6672 posts |
|
Capisco quello che vuoi dire ma, non per fare polemica, la Vette tradizionale di "quotidianita'" ha ben poco (l'ho considerata piu' volte come auto da prendere) non meglio di altre supercar a motore centrale.... saro' fatto vecchio io....
Il problema della Corvette era come differenziarla significativamente dalla Camaro....
Il dilemma era o "ammorbidire" la Camaro (negarle i motori piu' potenti, rinunciare a materiali pregiati appesantendola o anche ingradirla per farla diventare una vera 4 posti paciosa, una sorta di Challenger di casa GM) o elevare la Vette.
Guarda le differenze significative tra le sportive di punta di Ford e Dodge (Ford GT e Viper, quest'ultima non piu' prodotta) rispetto ai loro modelli "di massa".
bha continuo a non capire la scelta, o meglio se affiancano ci po' stare…. ma sostituire direi di no. Ford Gt dai non è paragonabile.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 31, 2019, 16:56:56 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Ford Gt dai non è paragonabile.
Appunto....non e' paragonabile alla Mustang mentre Vette e Camaro sono molto piu' vicine tra loro....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 31, 2019, 17:34:26 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Capisco quello che vuoi dire ma, non per fare polemica, la Vette tradizionale di "quotidianita'" ha ben poco (l'ho considerata piu' volte come auto da prendere) non meglio di altre supercar a motore centrale.... saro' fatto vecchio io....
Il problema della Corvette era come differenziarla significativamente dalla Camaro....
Il dilemma era o "ammorbidire" la Camaro (negarle i motori piu' potenti, rinunciare a materiali pregiati appesantendola o anche ingradirla per farla diventare una vera 4 posti paciosa, una sorta di Challenger di casa GM) o elevare la Vette.
Guarda le differenze significative tra le sportive di punta di Ford e Dodge (Ford GT e Viper, quest'ultima non piu' prodotta) rispetto ai loro modelli "di massa".
si certo, io facevo un discorso generale e poi come si dice "è la quantità che fa il veleno" , nel senso che muovendosi lungo un segmento che ha ad un estremo una "sportiva quotidiana" tipo che ne so...la Mustang ed all'altro la "sportiva estrema" tipo Lamborghini Aventador, questa Corvette mi sembra si stia spostando sempre più verso la Lambo...ovviamente, per quel prezzo ….una gran bella macchina, ma "per me" , per il mio gusto personale...mi attira meno...non so come spiegarmi… Ma vale anche per le Ferrari attuali….belle, bellissime, mostri da 0-100 in meno di 3 sec e 320 kmh…..ma non mi "pigliano" come la 288 GTO o la 328 GTS o la 208turbo GTS degli anni 80....poi ovviamente non è che sto a cavillare sul bagagliaio etc...è un po' tutto l'insieme...ormai certe supersportive mi pare che fra altezza da terra, sbalzi, appendici aerodinamiche….sian belle ...bellissime...ma di fatto le usi su pista, perché su strada, viste le condizioni delle strade…..non puoi...alla prima buca si smontano...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 31, 2019, 17:39:36 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
si certo, io facevo un discorso generale e poi come si dice "è la quantità che fa il veleno" , nel senso che muovendosi lungo un segmento che ha ad un estremo una "sportiva quotidiana" tipo che ne so...la Mustang ed all'altro la "sportiva estrema" tipo Lamborghini Aventador, questa Corvette mi sembra si stia spostando sempre più verso la Lambo...ovviamente, per quel prezzo ….una gran bella macchina, ma "per me" , per il mio gusto personale...mi attira meno...non so come spiegarmi… Ma vale anche per le Ferrari attuali….belle, bellissime, mostri da 0-100 in meno di 3 sec e 320 kmh…..ma non mi "pigliano" come la 288 GTO o la 328 GTS o la 208turbo GTS degli anni 80....poi ovviamente non è che sto a cavillare sul bagagliaio etc...è un po' tutto l'insieme...ormai certe supersportive mi pare che fra altezza da terra, sbalzi, appendici aerodinamiche….sian belle ...bellissime...ma di fatto le usi su pista, perché su strada, viste le condizioni delle strade…..non puoi...alla prima buca si smontano...
Mah secondo me ricordiamo con nostalgia le 308, le GTO, etc.. del passato perche' all'epoca certi problemi (quelli della nostra generazione) non ce li ponevamo, sognavamo e basta, chi se le poteva anche lontanamente permettere?? Sono salito su una 308 qualche anno fa...mamma mia...non sarei in grado di farci 30 km..... Io nel mio piccolo ho una berlina sportiva quindi piu' pratica di una supersportiva (o anche di una sportiva tipo Camaro o Mustang) eppure gia' impone certe limitazioni rispetto alle verisoni normali...e' piuttosto bassa, i sedili sportivi Recaro sono comodissimi per la schiena nei lunghi viaggi ma sei "bloccato" tra i fianchetti laterali e e' fastidioso entrare ed uscire, ti viene il patema ogni volta che entri ed esci da un parcheggio se vai a grattare il grosso spoiler in carbonio (che costa una cifra)...ripeto saro' diventato vecchio ma..... Quando ho preso la Cadillaccona, mi e' bastato un piccolo giro su una C7 per abbandonare definitivamente l'idea di una Vette come daily driver.... « Ultima modifica: Agosto 01, 2019, 01:53:37 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Luglio 31, 2019, 18:20:48 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
a me la corvette è sempre piaciuta, negli anni chevrolet ha scelto di renderla sempre più europea, già la attuale è bassissima e tecnologicamente avanzata. è considerata la macchina che i pensionati comprano con la buona uscita per sembrare giovani, quindi una vettura con dei limiti pratici ma costi accessibili. in questa ottica il passaggio al motore centrale ha un senso, però a patto che abbiano pensato a mantenere ragionevoli i costi della manutenzione ordinaria.
se davvero arrivano sul mercato con una vettura a motore centrale da 60k in grado di fare bella figura... le versioni spinte potrebbero essere decisamente interessanti visto che la nuova piattaforma dovrebbe portare dei benefici di prestazione rispetto alla già buona c7.
cioè da noi 60k costa la alpine con il motore della espace oppure ci prendi la elise con il climatizzatore optional, o la finta supra. peccato che da noi sarà almeno a 100k mettendola fuori mercato.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 31, 2019, 19:53:11 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
peccato che da noi sarà almeno a 100k mettendola fuori mercato.
Non e' che anche a 100K ci siano sportive di quel calibro a motore centrale in Europa. La nuova Vette a motore centrale come supercar a prezzo di saldo mi fa venire in mente la "scommessa" che tento' Lee Iacocca in USA con la De Tomaso Pantera (storia che ho appreso da uno degli episodi di Jay Leno's Garage) Iacocca con la Mustang invento' di sana pianta un segmento, quello delle Pony Car.....gli venne un'idea alla fine degli anni 60 quando la Ford forniva i motori a De Tomaso....si fece il seguente calcolo: All'epoca c'era un "buco" tra la Corvette e le esotiche supersportive Europee....La Corvette costava 5-6000 dollari mentre per una supersportiva Europea di grosso calibro (dove si stava diffondendo il motore centrale) ce ne volevano almeno 15-20 mila...e se io riuscissi ad offrire una esotica made in Italy e pure a motore centrale a meno di 10.000 dollari?? Ford acquisto' il pacchetto di controllo della De Tomaso e decise di importare la Pantera e venderla presso la rete Mercury-Lincoln....i risultati pero' furono deludenti (anche se all'inizio la Pantera vendette abbastanza bene) per vari motivi. - Qualita' costruttiva iniziale troppo scadente che tenne molti clienti alla larga (anche se miglioro' sostanzialmente quando Ford si assunse la responsabilita' di parte del processo produttivo) - Prodotto troppo diverso dal tipico target della clientela Lincoln-Mercury...si disse che il personale "non sapesse venderla"...forse sarebbe stato meglio proporla dai concessionari Ford stessi. - La crisi petrolifera diede il colpo di grazia contribuendo a rimpicciolire ulteriormente l'ipotetico segmento immaginato da Iacocca. « Ultima modifica: Agosto 01, 2019, 01:52:25 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 31, 2019, 20:05:01 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
una bella GT a motore centrale a quel prezzo secondo me di plus ne ha e pure parecchi non si chiamasse Corvette sarebbe meglio, ma da qui a buttarla in pattumiera ce ne passa
Penso che tu abbia letto... Non mi piace... a prezzi giusti, a me piace altro...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Agosto 01, 2019, 09:41:15 am |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
Non e' che anche a 100K ci siano sportive di quel calibro a motore centrale in Europa.
La nuova Vette a motore centrale come supercar a prezzo di saldo mi fa venire in mente la "scommessa" che tento' Lee Iacocca in USA con la De Tomaso Pantera (storia che ho appreso da uno degli episodi di Jay Leno's Garage)
Iacocca con la Mustang invento' di sana pianta un segmento, quello delle Pony Car.....gli venne un'idea alla fine degli anni 60 quando la Ford forniva i motori a De Tomaso....si fece il seguente calcolo: All'epoca c'era un "buco" tra la Corvette e le esotiche supersportive Europee....La Corvette costava 5-6000 dollari mentre per una supersportiva Europea di grosso calibro (dove si stava diffondendo il motore centrale) ce ne volevano almeno 15-20 mila...e se io riuscissi ad offrire una esotica made in Italy e pure a motore centrale a meno di 10.000 dollari??
Ford acquisto' il pacchetto di controllo della De Tomaso e decise di importare la Pantera e venderla presso la rete Mercury-Lincoln....i risultati pero' furono deludenti (anche se all'inizio la Pantera vendette abbastanza bene) per vari motivi.
- Qualita' costruttiva iniziale troppo scadente che tenne molti clienti alla larga (anche se miglioro' sostanzialmente quando Ford si assunse la responsabilita' di parte del processo produttivo)
- Prodotto troppo diverso dal tipico target della clientela Lincoln-Mercury...si disse che il personale "non sapesse venderla"...forse sarebbe stato meglio proporla dai concessionari Ford stessi.
- La crisi petrolifera diede il colpo di grazia contribuendo a rimpicciolire ulteriormente l'ipotetico segmento immaginato da Iacocca.
bah io qualcosina di marketing ho studiato e devo dire che di cose utili ne ho imparate, tu puoi avere un prodotto ottimo ma devi guardare anche il mercato che lo compra. il prezzo lo fai sul mercato, attualmente le sportive in europa hanno dei prezzi elevati anche quando si tratta di vetture dai costi di mantenimento abbastanza normali. i costruttori vogliono dare esclusività a queste vetture e regoleranno la produzione su piccoli numeri, evidentemente calcolano che con un prezzo più basso l'aumento dei volumi sarebbe relativo e dannoso per l'immagine. i contenuti tecnici e i costi di sviluppo non significano molto, la bmw m2 da 350cv io l'ho vista configurata in modo accettabile a meno di 60 000€, la civic alla alpine gli passa sopra e costa 20k di meno.... però la alpine è una sportiva "vera" alleggerita e quindi va sul mercato a quel prezzo. negli usa mi pare che la corvette standard non sia mai stata venduta come auto esclusiva, da noi costa già adesso quasi 100 la automatica perchè evidentemente chevrolet vuole renderla esclusiva, contando che il costo di mantenimento terrebbe comunque lontani molti potenziali clienti. quindi mi pare ragionevole ipotizzare un ulteriore aumento per il nuovo modello. come la detomaso il punto è che bisogna guardare la disponibilità di spesa dei clienti. ci sono x persone che possono spendere 60k per comprare un giocattolo, sono meno della metà quelle che possono spendere 120k ma è probabile che queste persone si facciano pochissimi problemi a cacciarne fuori altri 80k. guarda cosa costa allestire una 911, evidentemente in quella fascia risparmiare qualche carta da mille non significa molto. quindi alla fine la corvette piace a me che sono povero e non posso darle da bere, se fossi ricco probabilmente penserei "sticavoli, la corvette da 120 va fortissimo ma la mercedes-porsche costano soltanto 40 mila in più". cioè la honda nsx qui la vendono a 200, mai vista una per strada.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Agosto 01, 2019, 10:34:22 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
bah io qualcosina di marketing ho studiato e devo dire che di cose utili ne ho imparate, tu puoi avere un prodotto ottimo ma devi guardare anche il mercato che lo compra. il prezzo lo fai sul mercato, attualmente le sportive in europa hanno dei prezzi elevati anche quando si tratta di vetture dai costi di mantenimento abbastanza normali. i costruttori vogliono dare esclusività a queste vetture e regoleranno la produzione su piccoli numeri, evidentemente calcolano che con un prezzo più basso l'aumento dei volumi sarebbe relativo e dannoso per l'immagine.
i contenuti tecnici e i costi di sviluppo non significano molto, la bmw m2 da 350cv io l'ho vista configurata in modo accettabile a meno di 60 000€, la civic alla alpine gli passa sopra e costa 20k di meno.... però la alpine è una sportiva "vera" alleggerita e quindi va sul mercato a quel prezzo.
negli usa mi pare che la corvette standard non sia mai stata venduta come auto esclusiva, da noi costa già adesso quasi 100 la automatica perchè evidentemente chevrolet vuole renderla esclusiva, contando che il costo di mantenimento terrebbe comunque lontani molti potenziali clienti. quindi mi pare ragionevole ipotizzare un ulteriore aumento per il nuovo modello.
come la detomaso il punto è che bisogna guardare la disponibilità di spesa dei clienti. ci sono x persone che possono spendere 60k per comprare un giocattolo, sono meno della metà quelle che possono spendere 120k ma è probabile che queste persone si facciano pochissimi problemi a cacciarne fuori altri 80k. guarda cosa costa allestire una 911, evidentemente in quella fascia risparmiare qualche carta da mille non significa molto.
quindi alla fine la corvette piace a me che sono povero e non posso darle da bere, se fossi ricco probabilmente penserei "sticavoli, la corvette da 120 va fortissimo ma la mercedes-porsche costano soltanto 40 mila in più". cioè la honda nsx qui la vendono a 200, mai vista una per strada.
Sono d'accordo....purtroppo ci vuole il "tocco magico" per prezzare e piazzare bene certi prodotti tenendo conto di tante variabili spesso poco intuitive. Anche i Tedeschi, che non hanno certo da imparare da nessuno e sanno vendere i prodotti premium come nessun altro, prendono le loro cantonate...vedi il caso Maybach o la Phaeton.... « Ultima modifica: Agosto 01, 2019, 10:36:49 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Agosto 01, 2019, 10:37:52 am |
Utente standard, V12, 6672 posts |
|
.
i contenuti tecnici e i costi di sviluppo non significano molto, la bmw m2 da 350cv io l'ho vista configurata in modo accettabile a meno di 60 000€, la civic alla alpine gli passa sopra e costa 20k di meno.... però la alpine è una sportiva "vera" alleggerita e quindi va sul mercato a quel prezzo.
mi permetto di farti notare una cosa. Una M2 è costruita in linea di montaggio insieme alle 116d e altre millemila serie 1/2 , idem Civic. Condivide tantissima componentistica con le 116d... (vetri,stampi,cazzi e mazzi) Un alpine, una lotus sono costruite praticamente a mano, non hanno carry over con nessun altro modello (ecccetto powertrain) , ti assicuro che i costi industriali sono ben ben diversi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Agosto 01, 2019, 11:01:57 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Un alpine, una lotus sono costruite praticamente a mano, non hanno carry over con nessun altro modello (ecccetto powertrain) , ti assicuro che i costi industriali sono ben ben diversi.
Si ma alla fine quello che contano sono i risultati....pero' condivido che gia' il solo plus del motore centrale per un'appassionato e' da calcolare nel computo del prezzo finale....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|