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933 Visitatori + 1 Utente = 934
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Homer |
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Agosto 04, 2019, 16:40:18 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Con le nuove auto omologate a metano che han serbatoi ridicoli siamo a livelli di autonomia da auto elettrica...o anche peggio... sicuramente far metano non è complesso come far il pieno di elettricità, ma che possa essere una alternativa al diesel francamente è pura utopia... in certe zone e per certi usi sicuramente si. Mio cugino è passato da Astra CDTI a Astra EcoM ed è contentissimo. Ma abita a Pavia e la usa per girare al massimo in lombardia. Due o tre volte all'anno va in Umbria o nelle Marche e si organizza, ma se facesse come prima 50mila km all'anno in giro per l'italia col cazzo che avrebbe potuto fare quella scelta...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 04, 2019, 16:55:13 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Ehm...state parlando del metano, ma nel mio post c'era anche la parolina "Gpl'... Se uno gira tanto, GPL e metano surclassano il diesel.
E quindi in tutti quei casi sfigati che avete citato basta scegliere una macchina a Gpl e si risolve. L'alternativa alla nafta esiste eccome, nel 90% dei casi, ma non si vuole vederla. Ed è meglio così, altrimenti ci sarebbero le code al distributore per quei poveri imbecilli come me che riforniscono a 0,56 euro/litro anziché a 1,45.
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Homer |
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Agosto 04, 2019, 19:14:03 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Sì infatti io parlavo solo del metano. A GPL andrà senz’altro meglio, ma al netto dei maggiori consumi e della minore autonomia (rispetto al Diesel) non so se possa essere una scelta conveniente (anche per praticità) per chi fa molta strada...
Il risparmio fra gpl e gasolio è estremamente inferiore rispetto a quello del metano... al momento sul nuovo non esistono auto a gpl direttamente confrontabili con l’equivalente versione a metano da quel che mi ricordi, da quando fiat no nfa piu il 1.4 turbo gpl... io ricordo che fra mito 1.4 turbo gpl e 1.6 diesel la benzina gpl andava benissimo...finche noj è esploso il motore a 160mila km
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Agosto 04, 2019, 19:21:32 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Parlando di esperienza diretta a livello di uso professionale...in ditta abbiamo avuto negli anni recenti i seguenti mezzi:
3 punto 1.3mj: una ha 300mila km ed è ancora in uso, l’altra idem e ne ha 270mila, la terza è morta a 180mila perche il collega l’ha buttata in un canale 2 fiorino a metano: uno è stato rottamato a 150mila perche lo stesso collega lo ha demolito in un frontale. L’altro è arrivato a 180mila km e poi una biella ha deciso di andare a prendere il sole...uscendo dal basamento 1 mito turbo gpl: esploso il motore a 160mila km 1 multipla 1.9 jtd ha 160mila km e per ora tutto ok a parte un po di problemi di fap 1 doblo 1.9 jtd: cambiato motore a 140mila km perche fare la cinghia di distribuzione pare brutto...ora col motore usato (km non pervenuti) veleggia sui 200mila km 1 alfa 156 2.5 v6 automatica del boss ha passato i 310mila km 1 mini cooper d (bmw) a 190mila km grippato il motore perche si è rotta la pompa dell’olio senza nessun preavviso
Le altre son troppo recenti per fare statistica (la mia clio del 2017 è quella con piu km e ne ha 102mila)
Se devo fare statistica dico diesel tutta la vita...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 04, 2019, 19:59:48 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Vorrai dire benzina visto che della 156 non hai detto problemi pur essendo quella più chilometrata
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 04, 2019, 21:01:52 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Questa invece è la Panda 4x4 del 1992 di mio cognato... a metano da quando l'ha comprata nuova.
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Homer |
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Agosto 04, 2019, 21:27:00 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Vorrai dire benzina visto che della 156 non hai detto problemi pur essendo quella più chilometrata Beh si in effetti per far km un 2.5 v6 benzina è il top in assoluto
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Agosto 04, 2019, 21:28:04 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Questa invece è la Panda 4x4 del 1992 di mio cognato... a metano da quando l'ha comprata nuova.
Sono 27 anni... la mia clio ha 102mila km in 27 mesi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 04, 2019, 21:31:50 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Beh si in effetti per far km un 2.5 v6 benzina è il top in assoluto Diventi povero, ma un povero felice
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 04, 2019, 21:35:14 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Sono 27 anni... la mia clio ha 102mila km in 27 mesi...
Ma questo depone a favore della Panda. Oltre ai km ha sul groppone gli anni.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Agosto 06, 2019, 19:54:13 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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visto i consumi dei moderni benzina per me mai più diesel per fare meno di 50-60.000 e se la benzina la devo pagare io. tutti i motori 1.4-1.6 che ho provato mi son piaciuti molto, anche il turbo suzuki usandolo con criterio consuma poco. quelli che fan 50.000 son una piccola parte, per la maggior parte dei clienti ci ballano 2-300€ all'anno se va bene, che nel complesso delle spese per l'auto sono ben poco
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Agosto 07, 2019, 12:02:28 pm |
Utente standard, V12, 3902 posts |
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visto i consumi dei moderni benzina per me mai più diesel per fare meno di 50-60.000 e se la benzina la devo pagare io. tutti i motori 1.4-1.6 che ho provato mi son piaciuti molto, anche il turbo suzuki usandolo con criterio consuma poco. quelli che fan 50.000 son una piccola parte, per la maggior parte dei clienti ci ballano 2-300€ all'anno se va bene, che nel complesso delle spese per l'auto sono ben poco
Con vetture di oltre 4 metri e mezzo il benzina consuma ancora parecchio di più del diesel, sia in città che autostrada, il tuo discorso vale per macchine medio piccole. Prendi una A6 o una Passat benzina poi mi dici in 30/40.000 km quanto hai speso....altrimenti chi usa la macchina per lavoro smetterebbe di comprare diesel.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 07, 2019, 12:43:20 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Comunque, proprio ieri ho fatto un conto per un collega che non sapeva se prendere diesel o metano. Abbiamo preso a campione la Skoda Octavia automatica a metano (1.5cc) nuova che aveva visto in vendita e gli era piaciuta. Dal sito spritmonitor.de (consumi reali registrati da migliaia di utenti), ho estratto la media (19 esemplari) delle Octavia a metano automatiche (modelli dal 2015 in poi). Risultato: 4,15 Kg/100 Km Considerando che il metano costa oggi meno di un euro al Kg, spendi circa 4 euro per 100 Km. Con 4 euro ti vengono 2,8 litri di gasolio circa, quindi sarebbe come fare 36 Km/ litro circa con la versione diesel... Va da sé che, a meno di casi eclatanti di mancato rifornimento di metano per una gran parte del chilometraggio annuo, il diesel viene asfaltato dal metano, come spesa carburante. Siamo a circa la metà, mica pizza e fichi.
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 07, 2019, 14:15:58 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Comunque, proprio ieri ho fatto un conto per un collega che non sapeva se prendere diesel o metano.
Se gran parte dei km li fa in zone dove la rete di rifornimento per vetture a metano é capillare e puó organizzarsi per fare rifornimento generalmente nei soliti punti, io gli consiglierei la versione a metano. Gli consiglierei di chiedere ad altri che hanno vetture a metano e vivono nella stessa zona su come gli va con i tempi di rifornimento...ad Arezzo per esempio sono biblici....normalmente vedi file di non meno di 10/15 vetture in attesa e considerando che per ogni pieno ci vogliono circa 5 minuti....bisogna munirsi di tanta pazienza. il diesel viene asfaltato dal metano, come spesa carburante. Siamo a circa la metà, mica pizza e fichi.
Numericamente non lo metto in dubbio; é anche vero peró che rivendere un'auto moderna alimentata a gas o metano con oltre 100mila km puó non essere facile, rispetto ad un Turbo Diesel o auto alimentata a benzina. Resta comunque vero che per chi usa la propria auto per lavoro, fa tanti km e spesso deve fare rifornimento lontano dalla propria base, Gas o Metano non sempre sono opzioni raccomandabili, sia per la scarsa capillaritá della rete di distribuzione che per il tempo che si perde a fare rifornimento. Se invece si ha modo di programmare per fare rifornimento sempre nei soliti posti in giorni ed orari prestabiliti (quando magari non ci sono particolari code), allora l'opzione puó essere valida.
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Panama: "Where the World meets"
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