|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
Velo |
|
|
Settembre 02, 2019, 14:58:45 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
|
La vera differenza la 4x4 la faceva agli esordi…. ricordo un viaggio da passeggero su una Audi quattro (sì, il coupè, come quella di ChB), in autostrada a 200/ora sotto la pioggia battente. Circa 1986. Ecco, con le gomme dell'epoca (che erano decisamente più strette di oggi) il 4x4 sul bagnato faceva veramente la differenza, si era sui binari rispetto ad una TP o TA (all'epoca ero spesso passeggero su bmw 520 e thema 16v).
Oggi credo che il catafalco di cui si parla abbia almeno delle 265, e quindi non mi avventurerei ai 200 in autostrada.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 02, 2019, 15:11:59 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Emi....passi per ChB che senza integrale non va nemmeno dal salotto al cesso in ciabatte, ma che tu mi dica che per andare dritti a 245 serve il 4x4 mi riempie di dubbi circa la tua moralità motoristica
Mica parlavo solo di autostrada ... infatti parlavo di "in ogni condizione", ovvero stradali, climatiche, eccetera ... poi, che le invernali siano anch'esse da 20" e larghe come la tolda della Nimitz e sulla neve fanno cacare, sono il primo a dirlo, tant'è vero che io riduco al massimo possibile la larghezza delle invernali, stracatafottendomi del mero lato estetico, ma sono un semplice utente di passi alpini in inverno, mica un pilota ... cosa vuoi che conti il mio parere e la mia esperienza di fronte a cotanta altrui monumentalità automobilistica. Comunque, una RS5 Sportback mi piacerebbe molto ... anche se, ormai, sono proiettato verso la riduzione delle dimensioni esterne. « Ultima modifica: Settembre 02, 2019, 15:19:59 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Settembre 02, 2019, 15:37:26 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Boh il mio bussolotto ha 190Cv e cambio automatico, se parti schiacciando per "liberare presto" un incrocio o per immettersi nel traffico "un po' di corsa" sgomma fino in 3a... non parliamo sul bagnato o con fondo viscido... Fosse 4x4 non succederebbe di sicuro.
Con certe potenze in gioco penso che il 4x4 sia più o meno d'obbligo per viaggiare tranquilli.
Poi se iniziamo con le fisime della trazione posteriore, dei traversi, del manico ecc ecc ecc non mi ci metto neanche, ma su un'auto da usare tutti i giorni, non avrei dubbi.
Anche le Porsche, che notoriamente hanno una distribuzione pesi che favorisce di molto la trazione, si stanno orientando sempre più sulle 4... poi la GT3 e la GT2 magari sono a trazione posteriore... ma non sono auto che usi con spensieratezza come la Turbo tutti i giorni.
Come sempre IMHO
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Settembre 02, 2019, 17:25:09 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
La vera differenza la 4x4 la faceva agli esordi…. ricordo un viaggio da passeggero su una Audi quattro (sì, il coupè, come quella di ChB), in autostrada a 200/ora sotto la pioggia battente. Circa 1986. Ecco, con le gomme dell'epoca (che erano decisamente più strette di oggi) il 4x4 sul bagnato faceva veramente la differenza, si era sui binari rispetto ad una TP o TA (all'epoca ero spesso passeggero su bmw 520 e thema 16v).
Oggi credo che il catafalco di cui si parla abbia almeno delle 265, e quindi non mi avventurerei ai 200 in autostrada.
non so.. io ho sempre guidato Mercedes a trazioni posteriori.. poi, nel 2016, ho preso la W205 in pronta consegna, e pensavo di aver fatto una caSSAta a prenderla 4matic.. e invece mi si è aperto un modo.. tutto un altro viaggiare in condizioni climatiche avverse... già con l'asfalto bagnato ho potuto notare la differenza tra la trazione posteriore e la 4matic, a favore di quest'ultima... non per niente la prossima auto sicuramente sarà di nuovo integrale
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 02, 2019, 17:46:46 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
È quello che ho detto io quando mi hanno tolto la trazione anteriore dal gippone, ma tutti mi prendevano per i fondelli.
Tra l'altro io parlavo in assenza di controlli elettronici.
Logico che per andare si va lo stesso, anche con un 320 anni '70 con gomme lisce, a patto di riuscire ad avanzare, ma la differenza è enorme.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 02, 2019, 21:06:26 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
^^^ lungi da me fare il moralista ma oltre un certo limite oltre a mettersi in pericolo per se stesso (di cui non mi frega una cippa) mette in pericolo anche gli altri e allora la cosa sconfina oltre la stronzaggine. Benissimo ai soldi per pagare le multe, anche 2 al giorno (andata e ritorno, magari se ci collega paypal non c'è neanche lo sbatti dei bollettini) ma tante volte mi auguro che siano più sparate da forum che situazioni di vita reale.
Pericolo per cosa? E stronzaggine de che? Se hai strada libera davanti e non fai manovre azzardate tipo arrivare in culo a quello davanti non vedo onestamente il problema, trovo più stronzo uno che usa il cellulare mentre guida senza ne cuffie ne viva voce Raven la moralità non cambia, ma e inutile far finta di nulla, oltre certe potenze il 4x4 serve e ti cambia la vita
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 02, 2019, 21:27:18 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Bah...per andare a 250 in autostrada sull’asciutto non serve a Un cazzo anche se hai 1000cv...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 03, 2019, 01:20:24 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
oltre certe potenze il 4x4 serve e ti cambia la vita
Ho un V8 sovralimentato sotto il sedere e la TP...e vado sui binari (addirittura quest'anno non ho manco montato le invernali).....ed ho posseduto in gran parte trazioni integrali nella mia vita... Nello scatto breve la TI aiuta (oltre certe potenze), su fondi scivolosi aiuta per la trazione ma se devi fermarti non c'e' differenza, li' e' questione di gomme. In autostrada non serve ad una cippa. Se vivi dove nevica spesso e' certamente utile. « Ultima modifica: Settembre 03, 2019, 01:26:44 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Settembre 03, 2019, 12:09:48 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
boh....sarà.....ma non ho mai avuto un'integrale e non mi sembra non solo di non di aver mai rischiato la vita per problemi legati alla mancanza ma nemmeno di aver avuto un incidente Il peggio che mi capita è dover montare le catene in media una volta ogni due anni (e frequento spesso la montagna in inverno.....). Quindi per me l'auto più trasversale del mondo resta la M4 cabrio
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 03, 2019, 12:15:33 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Se hai strada libera davanti
Posso essere d'accordo, ma non so quanto spesso possa trovarsi la strada libera davanti... io trovo difficile fare più di qualche centinaio di metri "liberi", anche di notte Oddio forse su qualche tratta particolarmente poco frequentata, ma non credo in un viaggio Torino-Roma. (è solo una considerazione pratica eh)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Settembre 03, 2019, 13:04:56 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 03, 2019, 13:44:00 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
In Jaguar, oltre che sui cilindri, si son messi a risparmiare anche sulla trazione. L'hanno fatta tre ruote motrici.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Settembre 03, 2019, 15:41:31 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 04, 2019, 14:20:47 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Posso essere d'accordo, ma non so quanto spesso possa trovarsi la strada libera davanti... io trovo difficile fare più di qualche centinaio di metri "liberi", anche di notte Oddio forse su qualche tratta particolarmente poco frequentata, ma non credo in un viaggio Torino-Roma. (è solo una considerazione pratica eh) Torino Milano a seco da degli orari può essere relativamente vuota
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
|