|
1210 Visitatori + 1 Utente = 1211
mariner
|
|
pippopippo |
|
|
Agosto 29, 2019, 11:43:44 am |
Visitatore, , posts |
|
Ok ma allora perché ti interessa tanto la leggerezza? Se la guidabilità è secondaria, a quel punto 100kg in più o in meno cosa ti cambiano? Ma anche 200... Giusto per curiosità eh...
Anche su strada normale, guidando turisticamente, la leggerezza dell'auto si percepisce bene, soprattutto in curva ed in frenata
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 29, 2019, 11:58:22 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sì certo, quindi confermi che la guida ti interessa, in un modo o nell'altro (e io condivido). Non intendevo una roba da cercare il tempone al Mugello, intendevo il feeling di guida. Comunque dai, diciamo che per un uso non esasperato, non sarà qualche kg in più a rovinarti questo feeling, basta non salire troppo IMHO. « Ultima modifica: Agosto 29, 2019, 12:00:04 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 29, 2019, 12:10:02 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Mah, io i paletti sulle caratteristiche tecniche non li ho mai capiti molto, tantomeno su una macchina da divertimento. I numeri sono numeri, le sensazioni sono altra cosa. Una macchina bisogna provarla e basta, senza guardare a cosa c'è scritto nella scheda tecnica. Se mi ci trovo bene e mi diverto ok, altrimenti ciao, anche se c'è scritto su carta che è una figata colossale. Solo provandola capisci come funziona l'insieme, la somma di tutte le caratteristiche, e capisci se ti si addice oppure no. Come diceva Totò, "E' la somma che fa il totale". « Ultima modifica: Agosto 29, 2019, 12:14:12 pm da mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
|
Agosto 29, 2019, 12:17:53 pm |
|
Vabbè diciamo che certi aspetti sono abbastanza "matematici". Non mi aspetto una guida "come piace a me" da una macchina da 2 quintali, per quanto possa andare benissimo. Non starei a sottilizzare troppo sui numeri, questo sì. Diciamo che mi terrei un range più ampio.
La vuoi ancora più leggera ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Agosto 29, 2019, 12:24:21 pm |
|
I numeri dicono qualcosa, ma, ad esempio, 240 cavalli fatti da un 1.6 turbo non sono quelli fatti da un 3.5 aspirato, o da un 2.0 v-tec. I cavalli fatti da un euro 6.2.1/Bis non sono quelli di un euro zero a carburatore. Poi c'è il cambio che dà il suo enorme contributo alla piacevolezza di guida, come i freni. E poi lo sterzo, la gommatura, le sospensioni, la visibilità, ecc. ecc. ecc. Bisogna provare parecchie macchine per capire quella che ti va a genio. E magari scopri che una macchina cha avresti scartato a priori, invece ti prende. « Ultima modifica: Agosto 29, 2019, 12:26:12 pm da mauring »
|
|
|
|
|
pippopippo |
|
|
Agosto 29, 2019, 12:27:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sì certo, quindi confermi che la guida ti interessa, in un modo o nell'altro (e io condivido). Non intendevo una roba da cercare il tempone al Mugello, intendevo il feeling di guida.
Comunque dai, diciamo che per un uso non esasperato, non sarà qualche kg in più a rovinarti questo feeling, basta non salire troppo IMHO.
Mah, io i paletti sulle caratteristiche tecniche non li ho mai capiti molto, tantomeno su una macchina da divertimento.
I numeri sono numeri, le sensazioni sono altra cosa.
Una macchina bisogna provarla e basta, senza guardare a cosa c'è scritto nella scheda tecnica. Se mi ci trovo bene e mi diverto ok, altrimenti ciao, anche se c'è scritto su carta che è una figata colossale.
Premettendo ancora che trattasi di "auto dei sogni", da qualche parte bisogna pure mettere qualche vincolo, non penso sia pratico mettersi a provare un certo numero di modelli senza tenere conto di quanto scritto nei numeri, semmai costituire una rosa di candidate (piuttosto ristretta nel mio caso) e poi toccare con mano per la scelta finale Comunque, potrei essere del vostro parere, se esistesse qualcuno che sogna una X5 da 2 tonn
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 29, 2019, 13:13:02 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Se non hai problemi dimensionali (altezza x panza) l'Mx-5 da 184v è la quadratura del cerchio. Certo, deroghi ai 1000kg. In cambio però hai un mezzo che ti permette un uso spensierato....che ti invogli anche ad ampliare il raggio d'azione perchè non rende i trasferimenti una cosa da fachiri (specialmente alla moglie, che se brontola, addio)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Agosto 29, 2019, 13:18:11 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Se non hai problemi dimensionali (altezza x panza) l'Mx-5 da 184v è la quadratura del cerchio. Certo, deroghi ai 1000kg. In cambio però hai un mezzo che ti permette un uso spensierato....che ti invogli anche ad ampliare il raggio d'azione perchè non rende i trasferimenti una cosa da fachiri (specialmente alla moglie, che se brontola, addio)
o 124 abarth che se pur meno potente, ha piu' coppia e la potenza arriva prima e ha piu' ripresa, conseguentemente ad andature stradali risulta piu' godibile (sempre imho); inoltre essendo un po' piu' lunga ha 10 litri in piu' di bagagliaio (che su 130 litri fanno una certa differenza)
|
|
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Agosto 29, 2019, 15:52:06 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Mah, io i paletti sulle caratteristiche tecniche non li ho mai capiti molto, tantomeno su una macchina da divertimento.
I numeri sono numeri, le sensazioni sono altra cosa.
Una macchina bisogna provarla e basta, senza guardare a cosa c'è scritto nella scheda tecnica. Se mi ci trovo bene e mi diverto ok, altrimenti ciao, anche se c'è scritto su carta che è una figata colossale.
Solo provandola capisci come funziona l'insieme, la somma di tutte le caratteristiche, e capisci se ti si addice oppure no.
Come diceva Totò, "E' la somma che fa il totale".
ordinate lo sciampagn, sono d'accordo con mauring. Avevo in testa più o meno gli stessi paletti di pippopippo, ma dopo oltre 9 anni posso dire che aver sforato di 300kg è la scelta migliore che abbia mai fatto automobilisticamente parlando
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
MRC |
|
|
Agosto 29, 2019, 16:39:51 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
benvenuto! per il resto prendi una Elise e vivi tranquillo
|
|