|
1285 Visitatori + 0 Utenti = 1285
|
|
Velo |
|
|
Settembre 09, 2019, 13:49:07 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Non sono un medico e posso dire cavolate, ma ho idea che la percezione individuale dei colori abbia poca variabilità se consideriamo i colori principali (per capirci, quelli dell'arcobaleno) oltre al bianco (che è la "somma" degli altri), in fondo la specie umana si è sviluppata ed evoluta in un ambiente con spettro visibile così definito
Quando, invece, vengono a comporsi tra loro diversi colori/tonalità/sfumature, più ci si discosta rispetto alla gamma di frequenze dello spettro visibile, maggiormente entrano in gioco le "interpretazioni" del cervello da un soggetto all'altro
Dimentichi una cosa: - i maschi conoscono e riconoscono 8 colori (inclusi bianco e nero, mentre indaco e violetto sono indistinguibili l'uno dall'altro) - le donne conoscono e riconoscono 1753 colori (ad oggi 9/9/19, ma tieni conto che ne scoprono uno nuovo ogni circa 7 giorni, ossia la frequenza media di pubblicazione delle riviste di moda).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Settembre 09, 2019, 14:55:22 pm |
|
anche perchè io mi chiedo se che la percezione del colore sia univoca... nel senso che tutti chiamiamo rosso, verde, blu ecc... una certa tonalità in base a quello che ci viene insegnato da bambini, ma come facciamo a sapere il modo in cui ciascuno li percepisce? cioè tutti chiamiamo rosa il colore dei maialini però magari uno lo percepisce come io percepisco il blu ma non potrà mai dirmelo. anche la capacità di distinguere i colori è personale, nel blu petrolio alcuni vedono di più il verde ed altri il blu. infatti da ragazzi giocando a mastermind diversi miai amici confondevano sempre il birillo blu petrolio, eppure i test sul daltonismo lo superavano benissimo. Non sono un medico e posso dire cavolate, ma ho idea che la percezione individuale dei colori abbia poca variabilità se consideriamo i colori principali (per capirci, quelli dell'arcobaleno) oltre al bianco (che è la "somma" degli altri), in fondo la specie umana si è sviluppata ed evoluta in un ambiente con spettro visibile così definito ...
La questione posta da oscar è di ordine quasi più filosofico che fisico-biologico: da un punto di vista concettuale non vi è alcuna maniera di dimostrare che quello che io vedo e chiamo giallo, un'altra persona non lo veda come io vedo il rosso, pur chiamandolo anch'egli giallo. E' come pretendere di smentire la teoria solipsistica: io posso immaginare di essere puro pensiero, che null'altro esista al di fuori del mio pensiero, e che il mio corpo e tutto quanto mi circonda siano semplici proiezioni della mia mente; nessuno può DIMOSTRARE che non sia così.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Settembre 09, 2019, 15:24:36 pm |
|
Forse sparo una cavolata, ma considerando che la luce di un certo colore è una radiazione a una certa lunghezza d'onda definita, penso sia ragionevole pensare che a parità di specie, l'organismo di due soggetti diversi reagisca allo stesso modo a quello stesso stimolo.
Magari i cervelli di un Homo Sapiens e di un Canis reagiscono diversamente, ma fra due Homo Sapiens sarà uguale no?
Mi aspetto al massimo una ricezione più o meno attenuata, ma non variazioni di tinta.
(idea mia eh...)
Io concordo con te al 99,9%. Ma non si può dimostrare, il tuo cervello può "vedere" il giallo come io vedo il blu, non c'è maniera di dimostrare alcunché a proposito. La lunghezza d'onda è la stessa per entrambi, ma l'immagine mentale può ben essere diversa. PS: io vedo con un occhio più intensi i verdi/Blu e con l'altro i Rossi. IL cervello (ok, piccolo) è lo stesso, i due occhi in teoria dovrebbero essere molto simili.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 09, 2019, 15:25:11 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Forse sparo una cavolata, ma considerando che la luce di un certo colore è una radiazione a una certa lunghezza d'onda definita, penso sia ragionevole pensare che a parità di specie, l'organismo di due soggetti diversi reagisca allo stesso modo a quello stesso stimolo.
Magari i cervelli di un Homo Sapiens e di un Canis reagiscono diversamente, ma fra due Homo Sapiens sarà uguale no?
Mi aspetto al massimo una ricezione più o meno attenuata, ma non variazioni di tinta.
(idea mia eh...)
Per quanto riguarda queste cose "terrene" siamo macchine, e quindi tutto puo' essere. Mi ricordo che un mio collega calciatore amatoriale, una volta ricevette una pallonata in faccia su punizione (devo averlo già raccontato). Dopo un ovvio attimo di stordimento gli sembrava di star abbastanza bene, solo che gli si erano scombinati i colori: l'erba del campo la vedeva blu, il cielo marrone, roba così. Durò qualche minuto e poi probabilmente il cervello fece un reset della gestione colori e tutto andò a posto.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 09, 2019, 15:28:57 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io concordo con te al 99,9%. Ma non si può dimostrare, il tuo cervello può "vedere" il giallo come io vedo il blu, non c'è maniera di dimostrare alcunché a proposito. La lunghezza d'onda è la stessa per entrambi, ma l'immagine mentale può ben essere diversa.
PS: io vedo con un occhio più intensi i verdi/Blu e con l'altro i Rossi. IL cervello (ok, piccolo) è lo stesso, i due occhi in teoria dovrebbero essere molto simili.
Quello può dipendere dal livello di miopia/presbiopia dei due occhi. Anche quando fai la visita oculistica e ti fanno vedere i due quadrati rosso e verde, te li fanno vedere separatamente col sinistro e col destro, non assieme (oppure, magari assieme te li fanno vedere dopo averti applicato la correzione). Quanto alla dimostrazione... sì è vero, ma non possiamo nemmeno dimostrare il contrario e fino a prova contraria, io propenderei per l'uguaglianza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Settembre 09, 2019, 15:31:45 pm |
|
Quello può dipendere dal livello di miopia/presbiopia dei due occhi. Anche quando fai la visita oculistica e ti fanno vedere i due quadrati rosso e verde, te li fanno vedere separatamente col sinistro e col destro, non assieme (oppure, magari assieme te li fanno vedere dopo averti applicato la correzione). Quanto alla dimostrazione... sì è vero, ma non possiamo nemmeno dimostrare il contrario e fino a prova contraria, io propenderei per l'uguaglianza. Ed infatti anch'io sto con te al 99,9%. Vabbè, facciamo 99,99%.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 09, 2019, 15:40:30 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Per quanto riguarda queste cose "terrene" siamo macchine, e quindi tutto puo' essere. Mi ricordo che un mio collega calciatore amatoriale, una volta ricevette una pallonata in faccia su punizione (devo averlo già raccontato). Dopo un ovvio attimo di stordimento gli sembrava di star abbastanza bene, solo che gli si erano scombinati i colori: l'erba del campo la vedeva blu, il cielo marrone, roba così. Durò qualche minuto e poi probabilmente il cervello fece un reset della gestione colori e tutto andò a posto. A me capitò una roba del genere da bambino, sempre giocando a pallone (che gioco di merda, in 20 anni di karate non mi sono mai fatto tanto male come in poche partite ci pallone ). Caddi indietro di testa, eravamo sul cemento, tirai una craniata da bestia. Dopo, per qualche secondo, vedevo tutto come se fosse al rallentatore, non me lo scorderò mai. Si vede che si era sfasato il clock Adesso potremmo disquisire se la percezione del movimento sia uguale per tutti (non la reazione eh, la percezione) « Ultima modifica: Settembre 09, 2019, 15:43:25 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 09, 2019, 15:54:41 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Settembre 09, 2019, 23:37:50 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
esatto io vedo lo spettro luminoso in un certo modo, ma come posso essere sicuro che corrisponda a quello che percepiscono gli altri? ammesso pure che sulle lunghezze d'onda producano identici stimoli per tutti. però nel processo vengono coinvolti recettori di vario tipo nell'occhio e aree del cervello, quindi come per il blu petrolio, non mi stupirei che sulle sfumature e luci ci sia una certa soggettività.
io le lampadine blu ad esempio le smontai per il fastidio che mi davano, ad altri invece piace il tipo di luce.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
pippopippo |
|
|
Settembre 10, 2019, 10:24:51 am |
Visitatore, , posts |
|
Dimentichi una cosa: - i maschi conoscono e riconoscono 8 colori (inclusi bianco e nero, mentre indaco e violetto sono indistinguibili l'uno dall'altro) - le donne conoscono e riconoscono 1753 colori (ad oggi 9/9/19, ma tieni conto che ne scoprono uno nuovo ogni circa 7 giorni, ossia la frequenza media di pubblicazione delle riviste di moda).
In verità, bianco e nero non sono colori ma si ottengono componendo (bianco) oppure "negando" (nero) i colori fondamentali Vista la pervasività dei contenuti pubblicitari da fonte internettiana, penso che la tua stima debba essere rivista almeno di 10 volte E' come pretendere di smentire la teoria solipsistica: io posso immaginare di essere puro pensiero, che null'altro esista al di fuori del mio pensiero, e che il mio corpo e tutto quanto mi circonda siano semplici proiezioni della mia mente; nessuno può DIMOSTRARE che non sia così.
Confesso che non riesco a seguirti, sei troppo avanti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 10, 2019, 10:37:18 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Tranquillo, adesso prende le pillole mattutine e torna normale!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 07, 2020, 09:10:48 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Stamattina una (Philips Racing Vision) si e' fulminata... mah... e' durata poco piu' di 6 mesi... che fuffa....
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|