|
1216 Visitatori + 1 Utente = 1217
alura
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 04, 2019, 17:16:39 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Guarda, ogni tanto guido la Panda e penso che per poco che sia costata, per i miei parametri non vale nemmeno quelli.
Sono soggettivi, ricordo ancora mia moglie quando ha provato la Panda, continuava a dire al concessionario "ma è sicuro che nelle curve non si ribalta?" Della up! è soddisfattissima, stranamente (per una moglie) mi ha dato ragione (a posteriori) quando ho insistito per la TSI invece che l'aspirata da 75 cavalli. Si è resa conto anche lei che quando devi toglierti alla svelta da una situazione di pericolo, avere un po' di spinta in più fa la differenza. Di Panda ormai ne ho guidate decine a noleggio, secondo me è una macchina onesta, soprattutto in considerazione del fatto che se non ti serve un allestimento particolare, le vetture in pronta consegna vengono via con sconti molto alti. La Duster invece secondo me è il colpo gobbo di Renault. Si vede che è fatta in economia per contenere il prezzo. Ma l'utente medio se ne frega nel fatto che una lamiera sia stampata in una certa maniera perchè così fa un passaggio solo sotto la pressa anzichè due o perchè maschera una saldatura. In Renault hanno capito che l'utente europeo oggi vuole una automobile normale con la forma di un SUV e la Duster nelle versioni più vendute è appunto questo, una onesta segmento C con la carrozzeria da SUV.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Settembre 04, 2019, 17:45:03 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
La Duster invece secondo me è il colpo gobbo di Renault. Si vede che è fatta in economia per contenere il prezzo. Ma l'utente medio se ne frega nel fatto che una lamiera sia stampata in una certa maniera perchè così fa un passaggio solo sotto la pressa anzichè due o perchè maschera una saldatura. In Renault hanno capito che l'utente europeo oggi vuole una automobile normale con la forma di un SUV e la Duster nelle versioni più vendute è appunto questo, una onesta segmento C con la carrozzeria da SUV.
Confesso che non trovo sbagliato ne il primo punto ne il secondo... E non è sbagliata come filosofia se riesce a far contenere i prezzi sulle categorie più economiche.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 04, 2019, 17:57:04 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Immatricolazioni a Luglio in Italia, segmento C più venduta: VW Golf (1750 esemplari), tallonata da Fiat Tipo (1710) Dacia Duster: 3088 (oltre 27 mila da inizio anno, contro 18 mila Golf e 17 mila Tipo).
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 04, 2019, 18:08:57 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Io invece ho sentito in moto quella del mio vicino di casa. È una Dacia Sandero stepway che avrà 6 mesi. Si è fermato in strada per parlare 5 minuti e l'ha lasciata al minimo. Sarà anche un esemplare sfigato, ma dio bono, minimo irregolare, colpi persi e puzza da benzina incombusta... Non gli ho detto niente per non fare il saccente che porta sfiga, ma mi sembra anche impossibile che girando in quelle condizioni non si accenda nessuna spia motore. « Ultima modifica: Settembre 04, 2019, 21:04:28 pm da mauring »
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 04, 2019, 18:29:12 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Mi sembra strano, è un motore Renault. Più probabile un pieno di benzina schifida.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Settembre 04, 2019, 19:02:33 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
Io invece ho sentito in moto quella del mio vicino di casa. È una Dacia Sandero stepway che avrà 6 mesi. Si è fermato in strada per parlare 5 minuti e l'ha lasciata al minimo. Sarà anche un esemplare sfigato, ma dio bono, minimo irregolare, colpi persi e puzza da benzina incombusta... Non gli ho detto niente per non fare il saccente che porta sfiga, ma mi sembra anche impossibile che girando in quelle condizioni non si accende nessuna spia motore. mio cugino ha la diesel e gira molto bene
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 04, 2019, 19:46:04 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Condivide la parte meccanica con la Nissan Qashqai, costerà poco ma di sostanza ce n'é.
Il motore tuttalpiù...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Settembre 05, 2019, 11:02:21 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
è da un pò che ho notato il successo di dacia e secondo me lo meritano. ricordo che andai a vedere la duster gpl e veniva via a 15k con su tutto, dal navi ai sensori, cruise ecc... forse ma posso sbagliarmi gli mancava solo la frenata automatica. ok non ha le plastiche morbide ma chissene frega, chi la compra probabilmente non le vuole neppure. usa il 1.6 renault che era molto affidabile. oh, come auto da famiglia per fare 15k all'anno cosa si pretende di più? un amico ha preso la 4x4 full optional sui 20k, nello sterrato va più che bene. stesso discorso per la sandero che si prende full optional a tipo 10k, per avere un paragone mia nonna acquistò una delle prime clio 2 a tipo 22 milioni ed aveva solo l'aria condizionata . sarà un pò un barcone da guidare ma non è che la twingo o la micra brillino per piacere di guida e costano il doppio. c'è giusto la ford ka che dentro è un pò più curata ma costa comunque di più e non è più sportiva. una famigliare economica interessante è la suzuki baleno però scontata è sui 12.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 05, 2019, 21:41:43 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
La Duster imho va bene in città, sopra i 110 ha dei rumori aerodinamici che nemmeno una meati, e se li fa da nuova non oso pensare dopo 8/9 anni
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Settembre 06, 2019, 10:23:17 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
si ha delle barre sul tetto enormi che sembrano di estetica più che funzionali, però io ho notato di più il rumore delle gomme. invece è silenzioso il motore. comunque è sempre lo stesso discorso che per fare 3 viaggi all'anno si può sopportare un pò di rumore oppure andare 10km più lenti se si risparmiano 8-10k. anche perchè il 4x4 più economico mi pare che sia la subaru xv che ha quella fregatura del cambio cvt. fino a qualche tempo fa scontavano il vitara ed infatti li avevano esauriti.
io ho usato una settimana il jimny con il portapacchi sopra, a 110 il rumore del vento iniziava a farsi sentire ed a 130 anche il motore e le gomme. per qualche centinaio di chilometri alla settimana come faccio io va benissimo. certo se devo fare 5000km al mese tutto l'anno non compro nè il jimny nè la duster.
quando ho girato per concessionarie qualche mese fa in dacia e suzuki erano pieni di ordini, la hyundai i10 aveva buone offerte per l'arrivo del nuovo modello e anche la yaris era conveniente ma con qualche tempo di attesa. per il resto i prezzi non erano tanto bassi. la clio (che dentro comunque non è che brilli di luce propria) va aggiunta di clima ed arriva a 17k di listino.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 06, 2019, 10:30:33 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
la subaru xv che ha quella fregatura del cambio cvt
Sticazzi vedo ora che la vendono solo con un 1.6 aspirato da 114 cavalli, dev'essere un polmone allucinante Peccato, la macchina in sé non mi dispiaceva.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Settembre 07, 2019, 09:27:44 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Sticazzi vedo ora che la vendono solo con un 1.6 aspirato da 114 cavalli, dev'essere un polmone allucinante Peccato, la macchina in sé non mi dispiaceva. a posteriori è andata bene perchè altrimenti non avrei avuto il coraggio di spendere per il jimny. però anni fa stavamo per sostituire l'auto dei miei e ricordo che la xv era un compromesso interessante. poi decidemmo di non spendere soldi per comprare una vettura normale. di recente un conoscente che ha dovuto cambiare auto ha preso la vitara (che va anche veloce), andò dietro mio consiglio a vedere la subaru e scappò via. tra l'altro pare che questo cvt abbia anche qualche noia (come molti dei cvt) e tenda a scaldarsi.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 24, 2019, 09:36:07 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Sono soggettivi, ricordo ancora mia moglie quando ha provato la Panda, continuava a dire al concessionario "ma è sicuro che nelle curve non si ribalta?" Della up! è soddisfattissima, stranamente (per una moglie) mi ha dato ragione (a posteriori) quando ho insistito per la TSI invece che l'aspirata da 75 cavalli. Si è resa conto anche lei che quando devi toglierti alla svelta da una situazione di pericolo, avere un po' di spinta in più fa la differenza. Di Panda ormai ne ho guidate decine a noleggio, secondo me è una macchina onesta, soprattutto in considerazione del fatto che se non ti serve un allestimento particolare, le vetture in pronta consegna vengono via con sconti molto alti. bah... Panda 3a serie non né più né meno che una qualsiasi segmento B senza assetti esasperati... L'unica vera differenza sta in una seduta un po' alta che necessita di un po' di abitudine... Diciamo che se si viene da un'auto più bassa e assettata una 15ina di minuti e sei a posto... È un bel po' in più che un'auto onesta, direi che per il prezzo a cui si paga, piuttosto, è un affare... Rispetto alla media del segmento A, a cui la si vorrebbe far risalire, non ha rivali, vista la versatilità... Anche le finiture sono su livelli più elevati... Se poi si prende una delle due versioni t.bo cammina pure piuttosto bene. E anche dopo i classici 7/800 km/settimana non ti spacca la schiena come altre, considerando, inoltre, che entrare ed uscire dall'auto è molto più agevole che in altri casi. Credo che la Duster abbia pregi simili, a cui va aggiunta l'estetica da SUV... Insomma sono macchine per essere usate concretamente... Il solo fatto che qualcuno possa paragonarle a dei giocattoli su 4 ruote, mi fa pensare che si sia persa la ratio di mezzo di trasporto... Parliamo di utilitarie, non di sportive più o meno estreme...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 24, 2019, 11:41:13 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Ho ben parlato di soggettività. Mia moglie veniva dalla Lupo 1.4, che aveva, almeno nella versione che avevamo noi, un assetto abbastanza rigido per una citycar, e per giunta montava le gomme larghe optional, per cui non era abituata al rollio.
La Panda, esperienza personale, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo se la compri in pronta consegna o a km zero, meglio se con un finanziamento. Se la ordini perchè la vuoi su misura, gli sconti non erano gran che, mi sarebbe costata più della up!, nonostante una motorizzazione più semplice e dotazioni inferiori.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|