La Duster invece secondo me è il colpo gobbo di Renault. Si vede che è fatta in economia per contenere il prezzo. Ma l'utente medio se ne frega nel fatto che una lamiera sia stampata in una certa maniera perchè così fa un passaggio solo sotto la pressa anzichè due o perchè maschera una saldatura. In Renault hanno capito che l'utente europeo oggi vuole una automobile normale con la forma di un SUV e la Duster nelle versioni più vendute è appunto questo, una onesta segmento C con la carrozzeria da SUV.
Si' se prendete in considerazione le versioni 4x2. E rispondendo a messaggi precedenti, se provate le versioni base 4x2 con motore 1.6 SCe si', la troverete davvero pessima.
Tuttavia non sarei cosi' tranchant se iniziaste a prendere in considerazione le versioni 4x4 con i motori decenti offerti su quest'auto, anzi proprio il contrario. In questo caso, personalmente la vedo piu' come l'unica cosa attuale che ricordi in qualche modo la filosofia che caratterizzava il Lada Niva, che vi assicuro, poteva piacere o meno, ma ebbe un certo successo tra gli appassionati, ed a ragione.
In pratica la definirei come "il SUV che piu' si avvicina ad un fuoristrada, anche se ovviamente e' lontano dall'essere un vero fuoristrada" (naturalmente non ha longheroni ne' ridotte).
Intanto la 4x4 ha il noto drivetrain Nissan ed offre trazione 4x4 sia permanente (con un differenziale centrale funzionante) sia part-time con differenziale centrale bloccato. Attenzione, perche' ad esempio tra i "veri" fuoristrada, il 4x4 fulltime non e' cosa comune: lo si trova(va) sul vero Defender (non quello SUV ultimo modello, parlo di quello vero), sul G, sul Pajero (anche questo fuori produzione come il Defender), sul Grand Cherokee. Mentre altri mezzi specialistici non l'hanno mai avuto, vedere Wrangler o Jimny.
Il 4x4 permanente e' utile ad esempio su strade innevate, sapete tutti immagino che senza differenziale centrale e 4x4 inserito il mezzo tende ad andare dritto sul primo tornante innevato a causa della differente distanza percorsa tra i due assali in curve a corto raggio, e tanto piu' quanto piu' e' lungo il passo (es. Wrangler Unlimited o comunque versioni "wagon"). Inoltre in caso di alternanza di tratti innevati e asfalto, con un 4x4 solo part-time si dovrebbe continuamente passare da 4x4 a 4x2 manualmente per evitare il rischio di danneggiare la trasmissione sui tratti asfaltati con curve strette, mentre un 4x4 permanente ovviamente non ha problemi.
Quindi di fatto la trasmissione 4x4 del Duster vi permette di avere due mezzi in uno, 4x4 fulltime, ed in caso di bisogno (fango profondo etc.) 4x4 con diff. centrale bloccato.
Il "blocco" dei differenziali ant. e post. invece, ad esempio in caso di twist, viene simulato frenando la ruota che non ha aderenza, e' vero non e' come avere un vero autobloccante, ma chi vuole lo potra' sempre montare: infatti nei cataloghi di parti after-market vi sono autobloccanti specifici per differenziali sia ant. sia post. del Duster.
L'ESP e', giustamente, escludibile con un pulsante, per quanto siete in mezzo al fango.
Motori: il 1.5 DCi non ve lo cito neanche, sapete gia' che e' stato montato anche sulla classe A e su svariati modelli Renault, e' un piccolo mulo. E adesso c'e' anche il 1.3 TCe turbobenza 150 CV: siglato H5Ht in Renault, lo trovate IDENTICO ma con sigla diversa (M282) nella nuova classe A W177, ed su alcuni modelli Nissan (Qashqai) siglato HR13DDT, ma e' sempre lo stesso motore (progettato in collaborazione tra le tre Case) cambia solo la mappa declinandolo in vari livelli di potenza.
Ridotte: ovviamente non ci sono (e che pretendete...) tuttavia le versioni 4x4 del Duster hanno il "primino" accorciato che fa le veci di una sorta di ridotta nell'uso su terreni accidentati (infatti viene suggerito di partire anche in seconda su asfalto).
La scocca portante di lamierino, probabilmente se usaste un Duster per farci fuoristrada duro tutte le domeniche, nel lungo termine magari si crepa o parte qualche punto di saldatura. Pero' capite bene che con quello che costa, con i soldi risparmiati rispetto a certo mezzi specialistici blasonati, ce ne comprate due o forse anche tre, quindi potete tenerne uno di scorta per quando dopo X anni vi salta qualche punto di saldatura della scocca.
Peso: tornando al discorso neve, lo sapete meglio di me che le cose migliori per arrampicarsi sulla neve sono Panda 4x4 (la prima), Jimny, Niva... perche' pesano poco.
Il Duster e' grande abbastanza per portarci in giro famiglia e bagagli, tuttavia rispetto a certi SUV odierni, e' una piuma assestandosi a poco piu' di 14 quintali.
Completano il quadro angoli di attacco e uscita di 30° e 33° e una luce a terra minima di 21 cm., valori incrementabili con uno dei diversi kit aftermarket di molle/ammo per rialzarla un poco (fino a 5 cm.).
Quindi in conclusione, abbiamo un mezzo che ovviamente non puo' competere con veicoli specialistici, ma che vi permette di:
- divertirvi la domenica ai raduni di appassionati in mezzo ad un po' di fango (con 4 gomme idonee), farvi una "Via del Sale" senza il patema di grattare lo spoiler davanti (prendete un altro SUV a caso e sicuramente lo avra') etc...
- arrampicarvi su strade innevate come uno stambecco (sempre con 4 gomme idonee, ovviamente)
- viaggiare tutto sommato comodi su asfalto, e pure abbastanza agili nel traffico e veloci in autostrada (la 1.3 TCe 150 CV arriva ai 200)
- avere 5 posti comodi e un discreto bagagliaio
- spendere poco (il 1.5 DCi consuma un'inezia, i ricambi costano poco, il bollo pure perche' dovete muovere 14 quintali non 21 e quindi non vi servono 250 CV, etc.)
Ancora vi stupite del perche' ne vendano cosi' tante ?
Ah dimenticavo, l'apprezzamento del mezzo si nota anche dai numerosi eventi organizzati intorno a questo veicolo, che in fin dei conti, non fanno altro che dimostrarne la concretezza, versatilita' ed affidabilita' (le cose semplici, lo sapete, si rompono meno). In Polonia ad esempio organizzano una sorta di campionato monomarca su terra, ed i mezzi sono praticamente quasi di serie:
https://daciadusterelfcup.pl/https://www.youtube.com/watch?v=X3lN0b5RNuUhttps://www.youtube.com/watch?v=fIZNhSJ7wTc « Ultima modifica: Ottobre 20, 2019, 15:33:39 pm da Flex »