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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Settembre 11, 2019, 21:29:25 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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ma che c'entra... S è il nome del modello sportivo. RS quello supersportivo. Il 4 semplicemente è il modello di derivazione...non facciamola tanto lunga. La A1 sportiva non poteva che chiamarsi S1... su...
Sei solo marketing e distintivo ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 11, 2019, 22:31:10 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Per me di s4 ne esisterà sempre e solo una, e nonostante la vecchiaia arrivava alla potenza delle Audi attuali ed anche di piu
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Settembre 12, 2019, 09:36:01 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Per me di s4 ne esisterà sempre e solo una, e nonostante la vecchiaia arrivava alla potenza delle Audi attuali ed anche di piu
Va bene ... è comprensibile e condivido, ma meno comprensibile è paragonare la potenza di un motore da competizione con motori di serie, perché aveva 250 CV la versione stradale (tra l'altro meno CV/l della Sport quattro, 142,2 CV/l contro 143,5 CV/l), e arrivava fino a punte di 650 CV per brevi periodi quella da competizione. Se ti rispondo che il 5 cilindri turbo trapiantato sulla 90 IMSA GTO (base B3, la mia prima Audi, una 90 2.3 quattro) ne aveva 720, che facciamo? Detto questo, gran mostro, la Delta S4 e pure bellissima. Ripeto, non ero ancora ben sveglio ieri mattina ... ero convinto di rispondere a Giorgio, avessi letto meglio, neanche iniziavo ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 12, 2019, 10:10:13 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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e arrivava fino a punte di 650 CV per brevi periodi quella da competizione. Se ti rispondo che il 5 cilindri turbo trapiantato sulla 90 IMSA GTO (base B3, la mia prima Audi, una 90 2.3 quattro) ne aveva 720, che facciamo? Detto questo, gran mostro, la Delta S4 e pure bellissima.
I motori da competizione lasciano il tempo che trovano, specie col turbo poi non e' che sia difficile aumentare la potenza...BMW sul suo 4 cilindri da 1.5 litri di F1 (tra l'altro con origini stradali, il blocco proveniva dai 4 cilindri Bavaresi di serie) nel primi anni 80 poteva arrivare a 1300-1400 CV in settaggio qualificazioni (credo la piu' elevata potenza mai raggiunta da un motore da corsa)....ti durava solo qualche decina di giri o giu' di li giri ma ci arrivava..... Ad onor del vero il motore sella S4 era un 4 cilindri da 1,8 litri mentre il propulsore Audi era un 5 cilindri da 2.3 litri....giustificato sulla carta un'output superiore ed anche un'impercettibile vantaggio (diciamo nullo) sulla potenza specifica (frazionamento maggiore). « Ultima modifica: Settembre 12, 2019, 10:12:46 am da saturn_v »
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Settembre 12, 2019, 10:31:44 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ad onor del vero il motore sella S4 era un 4 cilindri da 1,8 litri mentre il propulsore Audi era un 5 cilindri da 2.3 litri....giustificato sulla carta un'output superiore ed anche un'impercettibile vantaggio (diciamo nullo) sulla potenza specifica (frazionamento maggiore).
Il 5 cilindri era di 2,144 litri quando correva col passo normale, in versione A1 e A2, poi sceso a 2,133 litri con la Sport quattro, gruppo B, per rimanere sotto la soglia dei "3 litri" con il fattore di conversione di 1,4 per i motori turbocompressi (2,144 l × 1,4 = 3,0016 l contro 2,133 l × 1,4 = 2,9862 l), quindi non 2,3 litri. Il 2,3 è stato introdotto, aspirato, con la B3 per non aver la "strage" di cavalli con l'introduzione del catalizzatore rispetto al 2.2 della 90 B2. La Delta S4 aveva un 4 cilindri di 1,759 l, 1.8 come hai scritto.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 12, 2019, 13:35:22 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Il 5 cilindri era di 2,144 litri quando correva col passo normale, in versione A1 e A2, poi sceso a 2,133 litri con la Sport quattro, gruppo B, per rimanere sotto la soglia dei "3 litri" con il fattore di conversione di 1,4 per i motori turbocompressi (2,144 l × 1,4 = 3,0016 l contro 2,133 l × 1,4 = 2,9862 l), quindi non 2,3 litri. Il 2,3 è stato introdotto, aspirato, con la B3 per non aver la "strage" di cavalli con l'introduzione del catalizzatore rispetto al 2.2 della 90 B2.
La Delta S4 aveva un 4 cilindri di 1,759 l, 1.8 come hai scritto.
Si, 2144, la cilindrata delle mie due Audi 200...ti avevo letto manle, mi pareva ti riferissi ad una particolare implementazione del 5 cilindri Audi da 2.3 litri e 720 CV (non conosco nei minimi dettagli la storia di modelli particolari dei quattro anelli, l'esperto sei sicuramente tu!!) ma comunque il discorso non cambia...era un motore piu grosso (se parliamo di potenza assoluta) e piu' frazionato (se parliamo di potenza specifica) rispetto al 4 cilindri della S4. Mi sono appena svegliato ed il primo pensiero e' stato Il Pistone!!! LOL
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 12, 2019, 13:37:52 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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La Porsche 917/30 Can Am aveva 1600 cv in qualifica e 1300 in gara, 12 cil boxer 5 litri, turbo, e parliamo di prima metà anni '70. Questa penso sia stata la vettura da corsa più potente in assoluto (intendo per gare in circuito, certo non i dragster o magari qualche auto destinata a fare semplicemente un record sul giro).
La mitica 917, non l'avevo menzionata perche' non ricordavo la potenza massima in qualifica, in gara raggiungeva 1100 CV. Comunque era un 12 cilindri da ben 5 litri, un po' meno "tirato" rispetto al BMW F1.
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Loggato
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alura |
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Settembre 12, 2019, 13:45:28 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Settembre 12, 2019, 13:53:45 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 12, 2019, 14:09:59 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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.....un Quattroruote dell'epoca (mi pare 1973) pubblico' pure le "impressioni di guida" di tale mostro....in pista poteva superare i 390 orari..... « Ultima modifica: Settembre 12, 2019, 14:19:35 pm da saturn_v »
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Loggato
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Velo |
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Settembre 12, 2019, 14:58:15 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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La mitica 917, non l'avevo menzionata perche' non ricordavo la potenza massima in qualifica, in gara raggiungeva 1100 CV. Comunque era un 12 cilindri da ben 5 litri, un po' meno "tirato" rispetto al BMW F1.
Da wiki: "Il 12 cilindri boxer fu incrementato nella cilindrata, passando da 5 a 5,4 litri, sempre dotato di turbocompressori (uno per bancata) e raffreddamento ad aria. La potenza subì un drastico incremento, giungendo a toccare il valore, in assetto da qualifica, di 1.580cv (1.161kw) a 7.800 giri/min., tuttavia, in gara, la 917/30 veniva depotenziata a circa 1.200/1.300cv (882/955kw), al fine di salvaguardarne l'affidabilità. Ovviamente, anche i valori di coppia subirono un incremento considerevole, giungendo a toccare i 1.112 Nm a 6.400 giri/min., mentre per il cambio furono mantenuti solo 4 rapporti, come per la 917/10. Il peso, grazie anche all'utilizzo di fibre plastiche per la realizzazione della carrozzeria, fu contenuto in soli 849 kg, portando il rapporto peso/potenza ad un valore di soli 0,53 kg/CV. Le prestazioni della 917/30 sono, a tutt'oggi, ineguagliabili nella categoria: l'accelerazione 0–100 km/h è stimata in 1"9, 0–160 km/h in 3"9, 0–320 km/h in 10"9, velocità massima 400 km/h circa[13]. Questa vettura, nella celebre livrea giallo/blu dello sponsor Sunoco, fu schierata esclusivamente dal team ufficiale Penske, e condotta dall'ottimo Mark Donohue. Una sola vettura fu affidata al team americano, che tuttavia dominò letteralmente l'edizione 1973 del campionato Can-Am, vincendo ben 6 delle 8 gare in calendario." Quindi 5,4 litri (non ricordavo, pensavo 5, so però che in Can Am c'erano anche dei 7 litri, forse sulle McLaren), ma 1580 cv in prova e 1200/1300 in gara (che è ciò che ricordavo: ero ragazzino, i miei primi anni di Autosprint e 4R, figurati se non mi avevano impressionato quelle cifre….)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Settembre 12, 2019, 15:25:09 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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"Figlia" di Ferdinand Piëch, la 917 ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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