|
&re@ |
|
|
Settembre 11, 2019, 09:10:53 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 11, 2019, 09:33:10 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Direi che non sia una sigla particolarmente "esclusiva".
La mia "particolare" polemica, ma anche di vari appartenenti a club di Audi storiche, è relativa al fatto che i markettari di Audi han chiamato S1 quella scatoletta con motore storto e Haldex, mentre , giustamente, in BMW si son guardati bene di chiamare M1 quella che invece han chiamato Serie 1 M, mantenedo intatto il nome di una icona.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 11, 2019, 09:42:31 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Sì la tua l'avevo capita. Dicevo a Emi, che parlava dell'S4, che tutto sommato non mi sembra "lesa maestà".
Ah, era Emi? credevo fosse Giorgio, giuro ... grazie al tuo messaggio, ho riletto e mi sono accorto dell'equivoco ... devo smetterla di scrivere mentre faccio colazione.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 11, 2019, 10:18:21 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
è relativa al fatto che i markettari di Audi han chiamato S1 quella scatoletta con motore storto e Haldex,
Perdonami ma da una persona come te, intenditore ed appassionato, mi pare una polemica un po' sterile. L'Haldex ormai e' utilizzato anche da Lambo e Bugatti (insomma, macchinette da due lire) ed il motore "storto" alla fine e' la soluzione migliore per auto che devono offrire come base la trazione anteriore...il problema si poteva porre quando dovevi infilare dei grossi V8 per traverso ma ormai in era di downsizing e di motorizzazioni al massimo tremila V6 turbizzate anche sulle Segmento D iperpompate non mi stupirebbe che Audi passasse al "motore storto" anche per A4/A5/Q5, una sorta di ritorno al passato di quando Passat e A4 condividevano il pianale...mi pare che ci fossero pure voci di corridoio in tal senso.... « Ultima modifica: Settembre 11, 2019, 10:21:20 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 11, 2019, 11:14:38 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Perdonami ma da una persona come te, intenditore ed appassionato, mi pare una polemica un po' sterile.
L'Haldex ormai e' utilizzato anche da Lambo e Bugatti (insomma, macchinette da due lire) ed il motore "storto" alla fine e' la soluzione migliore per auto che devono offrire come base la trazione anteriore...il problema si poteva porre quando dovevi infilare dei grossi V8 per traverso ma ormai in era di downsizing e di motorizzazioni al massimo tremila V6 turbizzate anche sulle Segmento D iperpompate non mi stupirebbe che Audi passasse al "motore storto" anche per A4/A5/Q5, una sorta di ritorno al passato di quando Passat e A4 condividevano il pianale...mi pare che ci fossero pure voci di corridoio in tal senso....
Caro Domenico, la prossima A4 sarà longitudinale, tranquillo ( https://www.4legend.com/2019/future-audi-a4-b10-ce-sera-une-vraie-audi/) ... il ritorno al passato, sarebbe se Passat tornasse al longitudinale, in quanto la Passat B1 e B2 condividevano la meccanica con la 80 B1 e B2, in particolare la Syncro aveva la meccanica della 80 Typ85. O con la Passat B5, che però aveva un pianale che era una via di mezzo tra A4 B5 e A6 C5. Comunque, l'avrò scritto un sacco di volte, è fondamentalmente una battuta, quella del motore storto e Haldex, che gira tra chi possiede le Urquattro e derivate (quindi 80, 90, 100, 200 con 5 cilindri e trazione integrale) ... tant'è vero che la futura A3 la attendo con una certa curiosità e a oggi, una RS3 o S3 berlina non mi dispiacerebbe al posto della A5, soprattutto per questioni di lunghezza.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 11, 2019, 11:20:07 am |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Ah, era Emi? credevo fosse Giorgio, giuro ... grazie al tuo messaggio, ho riletto e mi sono accorto dell'equivoco ... devo smetterla di scrivere mentre faccio colazione.
e se lo avessi scritto io...?? Cmq S1 e M1 son due cose diverse, la BMW si chiamava proprio così... la S1 era una versione della Audi quattro... visto che vuoi fare lo spaccaballe E' come la storia della R5 Maxi Turbo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 11, 2019, 11:29:49 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
e se lo avessi scritto io...??
Avrei avuto più piacere a risponderti ... Cmq S1 e M1 son due cose diverse, la BMW si chiamava proprio così... la S1 era una versione della Audi quattro... visto che vuoi fare lo spaccaballe E' come la storia della R5 Maxi Turbo Ehm ... dell'Audi Sport quattro ... quella costruita in 220 esemplari apposta per l'omologazione al Gruppo B, che però era chiamata in competizione S1, appunto, poi arrivò la S1 E2, solo 20 esemplari, da cui han derivato quella per la Pikes Peak. La R5 Turbo ne ha avute così di varianti, la prima Turbo, la Turbo 2, la Cévennes, la Tour de Corse e solo alla fine la Maxi ... « Ultima modifica: Settembre 11, 2019, 11:32:15 am da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 11, 2019, 11:35:36 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
S1 è anche la prima serie Elise
S1 era anche un ottimo clarinetto da studio della Buffet&Crampon ... usato al posto del BC20, nella seconda metà degli anni '80, dall'esercito svizzero per quelli che erano in banda militare, ne ho uno, visto che ho fatto il militare in fanfara.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Settembre 11, 2019, 12:03:36 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
mi sembrate degli umarell
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 11, 2019, 12:10:09 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
mi sembrate degli umarell
Occhio al gesto da l'umbrell ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 11, 2019, 13:54:44 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
S4 era logico per la gamma ma e' stato preso da una vettura diversa
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 11, 2019, 14:51:49 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
S4 era logico per la gamma ma e' stato preso da una vettura diversa
In dialetto veneto si risponderebbe "crèdeghe" ... più prosaicamente la prima S2 fu la coupé, 2 porte, uscita nel 1990 per praticamente sostituire la quattro RR (20 valvole) che sarebbe uscita di produzione l'anno dopo. La 100 S4 C4 è uscita nel 1991, e aveva 4 porte (4 più portellone per la Avant), non credo proprio che abbiano preso il nome da una vettura diversa. Le S2 berlina e Avant sono uscite nel 1993, e hanno mantenuto la dicitura S2 poiché sia la coupé che la 80 B4 erano praticamente sulla stessa base. Poi, nel 1994, son passati dai numeri alle lettere: 100 C4 --> A6 C4 « Ultima modifica: Settembre 11, 2019, 14:54:14 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 11, 2019, 18:16:30 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
ma che c'entra... S è il nome del modello sportivo. RS quello supersportivo. Il 4 semplicemente è il modello di derivazione...non facciamola tanto lunga. La A1 sportiva non poteva che chiamarsi S1... su... « Ultima modifica: Settembre 11, 2019, 18:18:24 pm da Homer »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|