Premetto che sono solo un appassionato di auto, curioso delle novità tecnologiche senza essere un nerd e senza dogMi.
Valuto le soluzioni che col tempo si rendono disponibili alla ricerca dei loro pregi per le mie di necessità di mobilità.
Si stà ragionando seriamente di comprare nel 2020 un auto elettrica per uso di tante persone nella famiglia.
Avrei alcune domande pratiche da fare.
-se l'auto è attaccata col filo ad un wallbox, c'è una protezione che non la fa muovere? Ossia mi dimentico il filo attaccato, posso partire rompendo tutto?
Questa prova la può fare subito Tappo
Lo sportellino si apre solo in P nella Model 3, io non credo proprio che ti lasci passare da P a D col cavo di ricarica ancora inserito.
-io posso montare il wallbox sul lato sx della macchina, in quanto ho il corrugato che arriva li, la lunghezza dei cavi wallbox/auto è standard? quanto è ?
Ad esempio il posizionamento sarebbe perfetto per Tesla model 3 ma completamente sbagliata per volkswagen id3 , ovviamente più corto è il cavo più è comodo…. e avere un cavo da 3 metri risulta poco agevole.
Ti devi far fare un progetto, e verificare in che condizioni sia la messa a terra del tuo impianto, da un elettricista che sappia fare il suo lavoro, e non dammiocuggino.
Ci sono potenze elettriche notevoli in ballo, e per periodi lunghi.Non si scherza.-il wallbox sarebbe sotto unabarchessa chiusa su tre lati , ma aperta non darà problemi? è al sole solo sino alle 11 del mattino d'estate penso sia ok.
Bene ma ad esempio esistono wallbox che vanno bene per tutte le marche, e non solo con un brand?
Le autovetture, come ti dicevo, oramai sono tutte con porta CCS in EU (salvo le Model S e X, per i quali vendono un adattatore) e i cavi AC sono quelli di tipo 2 (spesso vedi quelli blu/azzurri marchiati Mennekes), ma ci sono dei quadricicli (tipo il tweezy) che non sono così.
Verifica sempre sull’autovettura che ti interessa e considera che magari è più conveniente prendere la wallbox del costruttore se non hai esigenze particolari.
Se hai il fotovoltaico, invece, dai un’occhiata alle Zappi come wallbox.
Il wall connector Tesla è IP44.
Sulla intercompatibilità (cioè, per esempio, caricare la honda di tappo col un wall connector Tesla), la mano sul fuoco io non ce la metto, ma in linea puramente teorica non dovrebbero esserci problemi.
-ho 6kw di contratto, per voi bastano? i cavi andrebbero portati nuovi, e partirei direttamente dal contatore a stenderli, a casa posso caricare solo in corrente alternata?
6 kW monofase (che poi in realtà sono 6,6 kW disponibili, giusto?) non sono pochi, ma dipende sempre da che carichi hai.
Perché se accendi contemporaneamente il phon, il piano ad induzione, il forno, i climatizzatori di tutta la casa e chi più ne ha più ne metta la situazione inizia a farsi difficile.
Considera, poi, che le auto ti consentono di scegliere quanta corrente assegnare per la ricarica della vettura, partendo da un minimo di 6 A in 230 V AC (quindi circa 1,4 kW).
Poi si può discutere che con valori così bassi di corrente il rendimento del caricatore di bordo non sia ottimale, ma il valore minimo resta quello.
-l'auto sarebbe usata per giri cittadini+extraurbani con tratte da max 100/200km al giorno, voi la ricaricarichereste ogni giorno? Oppure addirittura è meglio che ogni volta che la si usa anche per 50km ricaricare?
Io la metterei in carica ogni volta che è ferma a casa e, durante l’uso, terrei il più possibile la finestra di carica della batteria tra il 20 e l’80%
A casa, ovviamente carichi in AC (cioè corrente alternata) tipicamente monofase a 230 V, e il limite sono il tuo contratto di fornitura e il tuo impianto elettrico.
Nelle colonnine “normali” pubbliche carichi in AC, spesso a 22 kW in trifase a 380 V, e il limite della potenza assorbita è tipicamente dato dal caricatore di bordo della vettura.
I supercharger Tesla, le colonnine Ionity, alcune EnelX e tante altre colonnine di fornitori locali (tipo Ressolar, A2A,..) invece sono in DC (cioè corrente continua), quindi si by-passa il caricatore di bordo della macchina, e il cavo è tipicamente integrato nella colonnina.
-esistono molti tipi di cavi che vanno tenuti a bordo in caso di "rabbocco" presso colonnine esterne?? Cioè mi saprebbe briga dover aver in macchina 3/4 cavi diversi con attacchi diversi… oltre al costo del cavo stesso.
Nella stragrande maggioranza dei casi (direi persino 99%) ti basta il cavo di tipo 2, il famoso Mennekes, in dotazione con la vettura.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2020, 14:21:20 pm da iudexmaximus »