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1065 Visitatori + 1 Utente = 1066
&re@
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 10, 2019, 11:21:55 am |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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A parte che si legge che: Dopo circa 160 miglia, le batterie sembrano aver perso appena il 10% della loro efficienza. apposto stiamo ! Comunque 4 moduli a 5000/7000 a modulo sono 20.000/28.000 dollari per la sostituzione completa (almeno io ho capito così). Chiaro che puoi sostituire solo un modulo danneggiato, ma se la batteria è verso la fine vita è verosimile che i moduli se ne andranno uno dopo l'altro in breve tempo. Quindi magari ne sostituisci uno, e via 5000 dollari, dopo un anno altri 5000, e via così... Nel mercato dell'usato sono auto rischiose, buone solo per chi vuol provare l'ebbrezza dell'elettrico spendendo poco e accettando il rischio.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 10, 2019, 11:23:43 am |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Durata stimata di 500.000 miglia (mah, sarà poi vero?) significherebbe doverle sostituire praticamente mai.
Infatti, nell'articolo si legge: Le affermazioni di Elon Musk devono essere comunque prese con le pinze visto che è solito essere molto ottimista con i numeri
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 10, 2019, 11:28:21 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Durata stimata di 500.000 miglia (mah, sarà poi vero?) significherebbe doverle sostituire praticamente mai.
Soprattutto trovo interessante il fatto che dopo 160'000 miglia il decadimento della capacità sia di solo il 10%.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 10, 2019, 11:33:41 am |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Soprattutto trovo interessante il fatto che dopo 160'000 miglia il decadimento della capacità sia di solo il 10%.
Io non ci credo manco morto. Chissà come hanno fatto le prove, se le hanno fatte. In condizioni superideali.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 10, 2019, 11:34:45 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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In ogni caso pare che la teconolgia delle batterie a stato solido sia in procinto di debuttare nel settore automobilistico, quando questo succederà tutti questi problem apparterranno al passato.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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DoguiPlus |
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Settembre 10, 2019, 11:34:57 am |
Utente standard, V12, 6672 posts |
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Al momento potrei valutare al massimo una ibrida.
Io la penso completamente in maniera differente. Ibrida hai le rogne di entrambe le soluzioni, e pochi vantaggi. Imho se uno ha il garage/sosta privata, entro 5 anni una seconda auto elettrica sarà praticamente obbligatoria (pensala per tua moglie o per te nei giri vicino). Magari affiancata ad un auto "ice" per i viaggi lunghi. Oggi solo il costo le frena, ma se un domani si trovassero a prezzi in linea o un pelo maggiori tutti andrebbero su elettrico. Rigeneri di più, hai meno usura freni (e relativo inquinamento), minor inquinamento acustico, minori liquidi, minori costi manutentivi. Unico dubbio, la rete extra auto che dubito possa supportare consumi tanto elevati.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 10, 2019, 11:36:10 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Io non ci credo manco morto.
Chissà come hanno fatto le prove, se le hanno fatte.
In condizioni superideali.
Penso che oramai il parco auto in circolazione sia abbastanza grande da poter avere dei dati statistici sulla capacità residua dopo parecchi anni di utilizzo.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 10, 2019, 11:39:34 am |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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In ogni caso pare che la teconolgia delle batterie a stato solido sia in procinto di debuttare nel settore automobilistico, quando questo succederà tutti questi problem apparterranno al passato.
E tutte le auto con le batterie a tecnologia vecchia non varranno piu' un casso...
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&re@ |
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Settembre 10, 2019, 11:53:11 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Io la penso completamente in maniera differente. Ibrida hai le rogne di entrambe le soluzioni, e pochi vantaggi.
Il mio "al massimo" significa che la prenderei solo se costretto. L'elettrico puro non lo vedo pratico al momento, magari fra 5 anni sì, ma non adesso. È un mondo che cambia rapidamente e io sono refrattario a queste novità, 5 anni fa non avrei preso in considerazione nemmeno l'ibrido.
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Loggato
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Homer |
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Settembre 10, 2019, 11:59:55 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Ma un guasto di un motore classico non fa paura come la sostituzione di un pacco batterie di quel genere. Guardacaso non dicono mai cosa possa costare la sostituzione... In realtà la manutenzione di un'auto elettrica dovrebbe essere mostruosamente più economica di quella di una normale...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 10, 2019, 12:04:12 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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E tutte le auto con le batterie a tecnologia vecchia non varranno piu' un casso... oppure basterà cambiare i pacchi batterial con quelli di nuova generazione per avere un'auto dalle prestazioni mostruosamente superiori. Chi può dirlo?
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 10, 2019, 12:09:40 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Comunque è indubbio il progresso velocissimo compiuto dalle auto elettriche negli ultimi anni, 5 anni fa c'erano le Tesla e pochi altri modelli per uso cittadino (tipo Zoe o Leaf) con autonomia di un centinaio di km, oggi tutti o cosruttori stanno buttando fuori elettriche di lusso simili alle Tesla e nel settore delle cittadine le nuove versioni di Zoe e Leaf offrono autonomie molto più che raddoppiate a prezzi inferiori a quelli di 5 anni fa. Per me è ancora troppo presto, ma l'evoluzione è impressionante.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 10, 2019, 12:11:21 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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oppure basterà cambiare i pacchi batterial con quelli di nuova generazione per avere un'auto dalle prestazioni mostruosamente superiori. Chi può dirlo?
Non credo sarà un'operazione così semplice. Cambiando tipologia di batteria bisognerà cambiare tutto l'ambaradan di gestione associato, con costi da quantificare.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 10, 2019, 12:21:20 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Comunque è indubbio il progresso velocissimo compiuto dalle auto elettriche negli ultimi anni, 5 anni fa c'erano le Tesla e pochi altri modelli per uso cittadino (tipo Zoe o Leaf) con autonomia di un centinaio di km, oggi tutti o cosruttori stanno buttando fuori elettriche di lusso simili alle Tesla e nel settore delle cittadine le nuove versioni di Zoe e Leaf offrono autonomie molto più che raddoppiate a prezzi inferiori a quelli di 5 anni fa. Per me è ancora troppo presto, ma l'evoluzione è impressionante.
Resta sempre il nodo del costo dell'energia, comunque, almeno in Italia. Nelle colonnine per ricarica veloce si pagano 0,5 € per ogni Kwh. Questo vuol dire che per una Leaf dal consumo medio testato di 13,1 Kwh/100 Km ( https://it.motor1.com/reviews/251989/nissan-leaf-2018-prova-consumi/) si spendono circa 7 euro (considerando le inevitabili perdite) per fare 100 Km. Con 7 euro ti vengono ad oggi quasi 13 litri di GPL. Con 13 litri di GPL su una macchina simil-Leaf ne fai 150/200 di Km. E con una a gasolio o anche a benzina ci fai gli stessi km. Quindi ? Quindi, secondo me, l'elettrico attualmente è una buona soluzione solo per macchinette del piffero leggere e poco potenti da usare nei dintorni e ricaricare a casa, magari con un fotovoltaico sfruttando l'energia in surplus che altrimenti andrebbe immessa in rete e pagata con una pipa di tabacco dal gestore.
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