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&re@ |
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Settembre 10, 2019, 13:12:50 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Non credo sarà un'operazione così semplice.
Cambiando tipologia di batteria bisognerà cambiare tutto l'ambaradan di gestione associato, con costi da quantificare.
Penso anche io. E se anche fosse teoricamente semplice, sarei scettico sul fatto che consentano di farlo con facilità, piuttosto che estorcerti un sacco di soldi...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 10, 2019, 14:04:37 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Quindi, secondo me, l'elettrico attualmente è una buona soluzione solo per macchinette del piffero leggere e poco potenti da usare nei dintorni e ricaricare a casa, magari con un fotovoltaico sfruttando l'energia in surplus che altrimenti andrebbe immessa in rete e pagata con una pipa di tabacco dal gestore.
Ripropongono la questione. La carica del fotovoltaico è fattibile con le abitazioni singole. Come la mettiamo coi condomini, la cui superficie del tetto difficilmente erogherebbe una potenza sufficiente per tutti i garage. Posto che si mettano i garage nelle condizioni di ricarica (e devi rifare tutto). IMHO le case sono così esasperate dal proporre le elettriche di massa al privato che non si stanno accorgendo del cortocircuito logico. Dove c'è alta concentrazione abitativa e servirebbero, diventa difficile fare la carica a casa. Dove è facile fare la carica a casa, è bassa concentrazione abitativa e le elettriche servono molto meno.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 10, 2019, 14:16:31 pm |
Utente standard, V12, 46999 posts |
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Ripropongono la questione. La carica del fotovoltaico è fattibile con le abitazioni singole. Come la mettiamo coi condomini, la cui superficie del tetto difficilmente erogherebbe una potenza sufficiente per tutti i garage. Posto che si mettano i garage nelle condizioni di ricarica (e devi rifare tutto).
IMHO le case sono così esasperate dal proporre le elettriche di massa al privato che non si stanno accorgendo del cortocircuito logico. Dove c'è alta concentrazione abitativa e servirebbero, diventa difficile fare la carica a casa. Dove è facile fare la carica a casa, è bassa concentrazione abitativa e le elettriche servono molto meno.
il fotovoltaico sarebbe l'ideale (anche se il caso classico è la ricarica notturna, e di notte il fotovoltaico ciao...), ma caricando a casa con tariffa notturna si pagherebbe comunque poco, circa 0,2-0,25 €/Kwh, quindi si potrebbe caricare a 2 Kw per 10 ore(dalle 8 di sera alle 6 di mattina) ottenendo 20 Kwh/5 euro, cioè circa 150 km di autonomia, sufficienti per l'uso che dicevo nei dintorni, escludendo grossi viaggi. Poca autonomia, ma poco rischio per la bassa corrente di ricarica, nessuna superstruttura necessaria, costi accettabili. « Ultima modifica: Settembre 10, 2019, 14:18:13 pm da mauring »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 10, 2019, 14:34:00 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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E in tutti i condomini con garage interrati a rischio allagamento, chi si fiderebbe a mettere le colonnine di ricarica? Se passa in assemblea la cosa. Nei garage spesso l'impianto é semplificato, non di rado senza contatore singolo. Devi rifare tutti... Dove abitano i miei sono più di 100 garage, a cui dovresti garantire almeno a tutti 7KWh in contemporanea. Auguri.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Settembre 10, 2019, 14:56:02 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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100 garage ? Ma dove fate l'assemblea condominiale, allo stadio ? Il mondo è fatto anche di grandi città, non solo del paesello con la casa singola a 3km da quella più vicina... li da te l'elettrico non serve a una beneamata minchia...cmq anche in un condominio di 5 piani con 3 appartamenti per piano se ci fossero 15 auto elettriche con ognuno la sua colonnina di ricarica dedicata servirebbero 150KW di impianto solo per i garage...fallo in una via del centro di una media cittadina (lasciamo perdere Torino, Milano, Roma, etc) dove di case magari ce ne sono 20 in fila... a me sembra puramente utopistico pensare che si possa implementare un'infrastruttura del genere...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 10, 2019, 15:12:13 pm |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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Basta mettere un caricature commune condominiale da 50 o 60 kW, anche nell'ipotesi che tutti decidano di caricare contemporaneamente potrebbero comunque caricare a 4 kW, sufficienti a ricaricare completamente una batteria in una notte. E nell'ipotesi che tutti abbiano una Tesla da 100 kWh e abbiano la necessità di caricare tutti contemporaneamente tutte le notti, evidentemente sarà un condominio di lusso e si potranno permettere una stazione dal 200 kW...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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&re@ |
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Settembre 10, 2019, 15:15:26 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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100 garage ? Ma dove fate l'assemblea condominiale, allo stadio ? Abbiamo delle salette condominiali, non molto grandi ma la stragrande maggioranza dei condòmini non partecipa, o partecipa per delega. Solo per le primissime riunioni stavamo stretti, ma sono anni ormai che siamo sempre i soliti 4 gatti (diciamo 30 - 40 presenti, a spanne)
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Loggato
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DoguiPlus |
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Settembre 10, 2019, 15:20:50 pm |
Utente standard, V12, 6672 posts |
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e' da notare che già oggi le colonnine , prevedano grosse penali per chi lascia l'auto posteggiata in carica oltre l'esaurimento del dispaccio d'energia. Tornando it. Questa Id3 è la prima auto completamente nata per essere elettrica, quindi dal foglio bianco. Con pianale progettato per fare milioni di pezzi (arriverà la seat e la skoda e facile audi). Tecnicamente costruire una elettrica è molto più economico, i costi costruttivi sono molto più bassi (eccetto la batteria ovvio) , anche come manodopera ho letto report che si può tagliare del 25%.... in produzione Vediamo , questa Id3 sarà la prima auto di massa elettrica, ma è lecito pensare che di qui a 6 anni le batterie raddoppino …. o si deprezzino a pari ah. Senza contare che intrinsecamente è più facile mettere una guida autonoma 4°liv su un elettrica che su un ice o ibrida. Ecco imho, le ibride spariranno , resisteranno solo le Mhev , poi saranno tutte ice+ oppure BEv pure. « Ultima modifica: Settembre 10, 2019, 15:40:56 pm da DoguiPlus »
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 10, 2019, 15:47:15 pm |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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Questa Id3 è la prima auto completamente nata per essere elettrica, quindi dal foglio bianco.
Semmai la prima VW, la prima auto in senso assoluto proprio no.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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DoguiPlus |
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Settembre 10, 2019, 15:52:10 pm |
Utente standard, V12, 6672 posts |
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Semmai la prima VW, la prima auto in senso assoluto proprio no.
per essere prodotta in tanti esemplari si. è il primo pianale da produzione massiva completamente elettrico.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 10, 2019, 15:59:15 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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100 garage ? Ma dove fate l'assemblea condominiale, allo stadio ? No, di solito ci sono due gestioni separate. Da una parte amministrazioni di 2-3 scale per tutto quello che riguarda la parte abitativa. Poi c'è il "supercondominio" che riguarda tutte la parti comuni al comprensorio (garage e giardino). Se ricordo bene per quelle si scornano prima gli amministratori dei vari stabili. Basta mettere un caricature commune condominiale da 50 o 60 kW, anche nell'ipotesi che tutti decidano di caricare contemporaneamente potrebbero comunque caricare a 4 kW, sufficienti a ricaricare completamente una batteria in una notte. E nell'ipotesi che tutti abbiano una Tesla da 100 kWh e abbiano la necessità di caricare tutti contemporaneamente tutte le notti, evidentemente sarà un condominio di lusso e si potranno permettere una stazione dal 200 kW...
Se parti a rifare l'impianto elettrico, lo dimensioni per il caso peggiore. Sennò che fai? Vai avanti a tacconi, rompendo e rifacendo il progetto ogni volta che arrivi a tappo? Visto che devi anche coinvolgere il gestore delle reti pubbliche.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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