843 Visitatori + 1 Utente = 844

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3579 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (230 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Giù Stampa
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 12, 2019, 16:16:39 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Ma allora, quelle colonnine "singole" che si vedono in giro (anche nei parcheggi pubblici), potrebbero essere inservibili per alcune macchine?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 12, 2019, 16:28:06 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Esatto, e prova a partire per una vacanza, a metà strada ti fermi per ricaricare e alla colonnina hai davanti 10 macchine in attesa. A due ore l'una, riparti il giorno dopo.

Secondo me dovrebbero standardizzare il pacco batterie e renderlo sostituibile in pochi minuti. Ti fermi, tolgono la batteria scarica e te ne mettono una carica. Prima di ricaricarla, la verificano e quelle danneggiate o difettose vengono rimosse. In questo modo si sfrutterebbe la vita utile della batteria.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 12, 2019, 16:46:45 pm
Staff, V12, 28740 posts
Secondo me dovrebbero standardizzare il pacco batterie e renderlo sostituibile in pochi minuti. Ti fermi, tolgono la batteria scarica e te ne mettono una carica. Prima di ricaricarla, la verificano e quelle danneggiate o difettose vengono rimosse. In questo modo si sfrutterebbe la vita utile della batteria.

O visto che ci vorranno gigalioni di euro, li si usa strutturare le città in modo che sia sempre meno indispensabile l’auto privata per vivere. E per i viaggi lunghi delle vacanze, ti noleggi una macchina a broda e amen.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2019, 19:14:31 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 12, 2019, 17:01:32 pm
Utente standard, V12, 46998 posts
Infatti, è singolare che tutti i media si affannino a diffondere l'idea che l'auto elettrica è il futuro, che le case stanno spostandosi tutte sull'elettrico, ecc. ecc., e nessuno faccia mai cenno al fatto che bisognerà adeguare le infrastrutture ad un costo esorbitante e con celerità, altrimenti le suddette auto diventeranno inservibili.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Settembre 12, 2019, 17:16:32 pm
Staff, V12, 10161 posts
anch'io, come molti altri qui, sono molto scettico su di un futuro tutto elettrico, proprio per il motivo delle infrastrutture elettriche necessarie, sia per la produzione che per le difficoltà di distribuzione dell'elettricità. 

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 12, 2019, 19:16:55 pm
Staff, V12, 28740 posts
Infatti, è singolare che tutti i media si affannino a diffondere l'idea che l'auto elettrica è il futuro, che le case stanno spostandosi tutte sull'elettrico, ecc. ecc., e nessuno faccia mai cenno al fatto che bisognerà adeguare le infrastrutture ad un costo esorbitante e con celerità, altrimenti le suddette auto diventeranno inservibili.

È che per certi aspetti siamo nel mondo di Cars  Grin
Sulla guida autonoma ti esaltano il fatto che “puoi fare altro mentre stai in coda”....ma se devo esprimere un desiderio, non voglio leggermi un libro mentre sto in coda nel traffico,non voglio stare in coda nel traffico direttamente  Shocked Shocked

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 12, 2019, 19:58:17 pm
Utente standard, V12, 5793 posts
Il trasporto gommato elettrico esiste da decenni, forse un secolo: si chiama filobus. Niente costose, inquinanti e pesanti batterie. Solo un filo su tutte le strade ed un trolley su tutte le auto.

L'idea delle corsie tipo polistil invece temo sia inattuabile per motivi di sicurezza.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 12, 2019, 21:29:37 pm
Global Moderator, V12, 27243 posts
Ma secondo voi la benzina nei distributori si materializza in modo magico? Dal punto di vista logistico è più pratico tirare un filo invece che far circolare migliaia di autobotti...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 12, 2019, 22:22:52 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Il problema del tirare il filo sono i kW in gioco, ogni colonnina è l'equivalente di una decina di abitazioni.
Un'area di servizio autostradale probabilmente ha bisogno di una sottostazione dedicata, per alimentare decine di colonnine.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 13, 2019, 07:05:05 am
Utente standard, V12, 5793 posts
Con il sistema filobus devi portare le corrente che serve a viaggiare, che è molta meno di quella che serve a caricare, nell'unità di tempo. Inoltre i flussi di traffico sono più facilmente prevedibili delle richieste di rifornimento.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 13, 2019, 10:19:19 am
Utente standard, V12, 6078 posts
Ma secondo voi la benzina nei distributori si materializza in modo magico? Dal punto di vista logistico è più pratico tirare un filo invece che far circolare migliaia di autobotti...
ma infatti agli inizi l'auto a petrolio aveva gli stessi problemi logistici, per fare un viaggio bisognava comprare la benzina in drogheria, rabboccare l'olio ogni 200km, i radiatori pisciavano ovunque, pulire le candele ecc... infatti le auto elettriche erano diffuse e quelle a vapore, molto più raffinate, son state vendute fino agli anni 30.
addirittura qui da noi il cavallo per molti anni era più pratico dell'auto perchè non aveva bisogno di benzina nè strade.
non era tanto il costo a fermare la diffusione delle vetture, i miei bisnonni dovevano mantenere 2 cavalli e l'asinello ed un garzone che li curava. quando hanno avuto le strade si son comprati il furgoncino.
il tizio che scoprì il petrolio in texas mi pare che diede l'unità di misura del barile, perchè era la capacità della sua vasca da bagno, morì in povertà Shocked Grin e gli eredi cedettero le concessioni per nulla perchè la benzina si usava per smacchiare i vestiti. pochi anni dopo il texas era pieno di ford T.

il punto è che l'infrastruttura per l'elettrico è difficile da implementare successivamente, basti pensare che non siamo riusciti in 70 anni a fare quella per il gpl Roll Eyes.
poi nelle nostre città, dove basta che un mendicante abbandoni il suo cartone per andare a mangiare che nel tempo che torna gli han già costruito sopra una palazzina Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Settembre 13, 2019, 12:40:46 pm
Utente standard, V12, 14589 posts
Il trasporto gommato elettrico esiste da decenni, forse un secolo: si chiama filobus. Niente costose, inquinanti e pesanti batterie. Solo un filo su tutte le strade ed un trolley su tutte le auto.

L'idea delle corsie tipo polistil invece temo sia inattuabile per motivi di sicurezza.

ma il filobus ha un percorso obbligato.. parte dal punto A e arriva a B percorrendo ogni giorno la stessa strada.... con le vetture elettriche invece dovresti girarci per tutta Europa...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Settembre 13, 2019, 12:43:16 pm
Utente standard, V12, 14589 posts
Ma allora, quelle colonnine "singole" che si vedono in giro (anche nei parcheggi pubblici), potrebbero essere inservibili per alcune macchine?

oltre al problema di una presa diversa per ogni auto, bisognerebbe capire che tipo di pagamento abilitare: pagamento in contanti? pagamento con scheda? abbonamento? poi, che tempi di ricarica impostare? veloce? lento? nel tempo che l'auto si ricarica gli occupanti che fanno? si grattano i gioielli di famiglia? e se la ricarica dovesse avvenire di notte perchè l'auto è in riserva in quel momento? insomma, al momento non è proprio semplice creare un punto ricarica  Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 13, 2019, 12:50:21 pm
Utente standard, V12, 5793 posts
ma il filobus ha un percorso obbligato.. parte dal punto A e arriva a B percorrendo ogni giorno la stessa strada.... con le vetture elettriche invece dovresti girarci per tutta Europa...

Metti fili su tutte le strade, semplice.  Ed elimini le batterie, con tutto quanto ne consegue.  Oppure metti i fili solo su autostrade e strade a lunga percorrenza, eliminando così il problema delle autonomie limitate, lasciando però le batterie per i percorsi privi di fili.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Settembre 13, 2019, 13:21:17 pm
Utente standard, V12, 14589 posts
Metti fili su tutte le strade, semplice.  Ed elimini le batterie, con tutto quanto ne consegue.  Oppure metti i fili solo su autostrade e strade a lunga percorrenza, eliminando così il problema delle autonomie limitate, lasciando però le batterie per i percorsi privi di fili.

immagino il groviglio di fili sulle strade Grin Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 37 queries.