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DoguiPlus |
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Settembre 30, 2019, 10:31:57 am |
Utente standard, V12, 6672 posts |
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Quella che ho io (Boxster S modello 981, introdotta nel 2012) ha il 6 cilindri boxer 3.4 della 911 Carrera (modello 991) depotenziato da 350 a 315 cavalli.
La 718 Boxster (introdotta nel 2016) è un forte restyling della mia (modello 981) con qualche modifica estetica ma, soprattutto, il passaggio al 4 cilindri boxer turbo - 2.0 con 300 cv per la base, 2.5 con 350 cv per la S.
se su Google immagini scrivete "porsche 981 boxster s" vedete un po' di foto.
E' anche da dire che sullo stesso telaio è stato montato pure il 3.8 aspirato (9a1 derivato su 981gt4/spyder) e ora il 9a2 4.0 delle nuovissime 718gt4/spyder, roba da 380/420cv per dire. Che dire, è l'auto perfetta imho, telaio incredibile da tanto è stabile e affilato, frenata eccellente, i cambi pdk sono eccellenti e velocissimi, confort da auto normale se non meglio (con pasm -1 pure più confortevole!) , finiture di livello, design accattivante (piace in particolare alle donne!! ). Di contro ha che alcune motorizzazioni imho non sono di livello rispetto al telaio (il 2.7 è un pò bolso, e i turbo spingono ma suonano male... e imho si accordano poco col telaio), è un pò pesante, e se si scelgono i motori "giusti" costicchia di gestione e acquisto (per dire 100k i 4.0.... ma son auto che costavano 70/80 da nuove) . Io mi ero informato e uscire dai canali porsche per risparmiare (ricambi non oem etc etc) è sempre un rischio, in particolare và considerata l'elettronica e và trovato lo specialista che non lavora a 30 euro ora… Rispetto ad un elise è altra cosa in tutto, in parte è confrontabile con Exige V6 sia per costi/gestione che in parte prestazioni, ovviamente grosse differenze di confort/fruibilità. Purtroppo non ho mai provato una S (ne aspirata ne turbo), ma potrebbe essere il giusto compromesso tra le due anime del mezzo.
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Loggato
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Sauron |
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Settembre 30, 2019, 11:06:09 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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no mai ma per quanto sia gradevole dubito possa avere il feeling di una Elise il cui fascino è anche la baraccosità e il fatto di non avere nessun aiuto nemmeno il servosterzo.
Un'auto con lo start&stop e il cambio automatico già ce l'ho e come sportiva cercavo decisamente altro. Se poi tu la usi come auto quotidiana capisco, ma io volevo un giocattolo e la Boxster a parer mio non lo è abbastanza.
Lungi da me cercare di convincerti del contrario ma non comprendo "di principio" la tua risposta. Il cambio automatico è su tutte le Ferrari dalla 458 in poi, comprese le versioni speciali, e su tutte le auto da corsa da millenni, dunque non mi pare oggettivo che privi di sportività un mezzo. Per lo start & stop c'è sempre un pulsante... e se metti in Sport o Sport Plus si disattiva da sé. Ne abbiamo altre due in famiglia, con start & stop, una automatica (A6 Allroad 272 cv e Mini Cooper D) ma mi pare che siano tre mezzi piuttosto diversi... Giuro, senza polemica... come fai a sostenere che "per te" non sia abbastanza un giocattolo senza averla mai provata? Se non ti attrae c'è poco da fare (com'è per me, ad esempio, per una 4C: non mi attira proprio, per cui nemmeno la considero), ma certe opinioni, IMHO, sono tali solo se si è provato. Io non ho mai provato una Elise ma sarebbe l'unica alternativa, insieme a una Exige, che prenderei in considerazione rispetto a una Boxster, non vedo l'ora di provarne una! Magari un giorno a un raduno pistoniano facciamo un giretto insieme su entrambe, io sarei molto, molto curioso. Ciao!
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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MRC |
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Settembre 30, 2019, 11:13:37 am |
Utente standard, V12, 19999 posts |
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Lungi da me cercare di convincerti del contrario ma non comprendo "di principio" la tua risposta. Il cambio automatico è su tutte le Ferrari dalla 458 in poi, comprese le versioni speciali, e su tutte le auto da corsa da millenni, dunque non mi pare oggettivo che privi di sportività un mezzo. Per lo start & stop c'è sempre un pulsante... e se metti in Sport o Sport Plus si disattiva da sé. Ne abbiamo altre due in famiglia, con start & stop, una automatica (A6 Allroad 272 cv e Mini Cooper D) ma mi pare che siano tre mezzi piuttosto diversi... Giuro, senza polemica... come fai a sostenere che "per te" non sia abbastanza un giocattolo senza averla mai provata? Se non ti attrae c'è poco da fare (com'è per me, ad esempio, per una 4C: non mi attira proprio, per cui nemmeno la considero), ma certe opinioni, IMHO, sono tali solo se si è provato. Io non ho mai provato una Elise ma sarebbe l'unica alternativa, insieme a una Exige, che prenderei in considerazione rispetto a una Boxster, non vedo l'ora di provarne una! Magari un giorno a un raduno pistoniano facciamo un giretto insieme su entrambe, io sarei molto, molto curioso. Ciao! mi scuso se sono sembrato polemico ma è anche lunedì mattina lungi da me essere antipatico e la boxster mi piace veramente molto ma non ne ho mai guidata una e comunque sembra sia decisamente diversa (a parere di chi le ha guidate entrambe) dal feeling che trasmette una Lotus, nel bene o nel male dipende da quello che uno cerca purtroppo per noi ne abbiamo guidata solamente 1 delle 2 e quindi possiamo solamente fidarci di chi le ha guidate entrambe Dal mio punto di vista e per quello che cercavo io la boxster è troppo addomesticata anche se sportiva.
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Sauron |
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Settembre 30, 2019, 11:14:11 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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E' anche da dire che sullo stesso telaio è stato montato pure il 3.8 aspirato (9a1 derivato su 981gt4/spyder) e ora il 9a2 4.0 delle nuovissime 718gt4/spyder, roba da 380/420cv per dire. Che dire, è l'auto perfetta imho, telaio incredibile da tanto è stabile e affilato, frenata eccellente, i cambi pdk sono eccellenti e velocissimi, confort da auto normale se non meglio (con pasm -1 pure più confortevole!) , finiture di livello, design accattivante (piace in particolare alle donne!! ). Di contro ha che alcune motorizzazioni imho non sono di livello rispetto al telaio (il 2.7 è un pò bolso, e i turbo spingono ma suonano male... e imho si accordano poco col telaio), è un pò pesante, e se si scelgono i motori "giusti" costicchia di gestione e acquisto (per dire 100k i 4.0.... ma son auto che costavano 70/80 da nuove) . Io mi ero informato e uscire dai canali porsche per risparmiare (ricambi non oem etc etc) è sempre un rischio, in particolare và considerata l'elettronica e và trovato lo specialista che non lavora a 30 euro ora… Rispetto ad un elise è altra cosa in tutto, in parte è confrontabile con Exige V6 sia per costi/gestione che in parte prestazioni, ovviamente grosse differenze di confort/fruibilità. Purtroppo non ho mai provato una S (ne aspirata ne turbo), ma potrebbe essere il giusto compromesso tra le due anime del mezzo. L'ultima diatriba che mi interessa, specie sul Pistone è quella fra Elise e Boxster, per carità. Sono due auto simili ma con differenze sostanziali e, sul piano personale, le mie preferite del segmento. Non ho mai provato una Elise, quindi non ho un'opinione degna di nota sul comportamento stradale. Sul piano del "lusso", del confort e della fruibilità c'è oggettivamente un abisso, non serve provarle per comprenderlo. Suggerirei però sommessamente a quei pochi che ancora ritengono la Boxster (S!) un'auto imborghesita di provarla, magari di fianco a qualcuno che sa guidare, magari in pista o fra le curve... Avere pelle, due bauli, ogni gadget e, volendo, il confort, non significa necessariamente rinunciare alla sportività, se e quando si vuole. Gente delusa dalla sportività della S se n'è sentita poca...
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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alura |
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Settembre 30, 2019, 11:15:06 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Sauron |
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Settembre 30, 2019, 11:15:36 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Dal mio punto di vista e per quello che cercavo io la boxster è troppo addomesticata anche se sportiva.
nessun problema e nessuna polemica. Per capire: in che senso è troppo "addomesticata" e in che senso non lo è la tua (che modello hai, esattamente? La 220?).
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 30, 2019, 11:23:23 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Premesso che non mi sono mai posto il dilemma (e probabilmente non me lo porrò mai ). Premesso che, fra le due, se dovessero regalarmele, forse preferirei la Porsche, certo non mi stupisco se qualcuno mi dice che ci sono grosse differenze di feeling di guida. Anzi mi stupirei del contrario. Questo non significa che quello della Porsche non sia soddisfacente. Di sicuro sarà diverso.
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Loggato
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MRC |
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Settembre 30, 2019, 11:24:17 am |
Utente standard, V12, 19999 posts |
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L'ultima diatriba che mi interessa, specie sul Pistone è quella fra Elise e Boxster, per carità. Sono due auto simili ma con differenze sostanziali e, sul piano personale, le mie preferite del segmento. Non ho mai provato una Elise, quindi non ho un'opinione degna di nota sul comportamento stradale. Sul piano del "lusso", del confort e della fruibilità c'è oggettivamente un abisso, non serve provarle per comprenderlo. Suggerirei però sommessamente a quei pochi che ancora ritengono la Boxster (S!) un'auto imborghesita di provarla, magari di fianco a qualcuno che sa guidare, magari in pista o fra le curve... Avere pelle, due bauli, ogni gadget e, volendo, il confort, non significa necessariamente rinunciare alla sportività, se e quando si vuole. Gente delusa dalla sportività della S se n'è sentita poca... alla fine comunque una boxster S se la gioca come segmento con una Exige V6 e ma le differenze ci sono eccome. A detta di chi fa il tutor e ha guidato di tutto e di più, l'unica Porsche da mettere a confronto con la Exige è la GT3 RS (neanche la GT3 normale)... La mia Elise invece possiamo dire che sarebbe la concorrente della Boxster 2.7 con la quale IMHO non c'è confronto sono 2 cose troppo diverse anche se simili: https://wheels.iconmagazine.it/novita/sportive/lotus-elise-s-vs-porsche-boxster
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MarzulLaurus |
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Settembre 30, 2019, 11:27:12 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Premesso che non mi sono mai posto il dilemma (e probabilmente non me lo porrò mai ). Premesso che, fra le due, se dovessero regalarmele, forse preferirei la Porsche, certo non mi stupisco se qualcuno mi dice che ci sono grosse differenze di feeling di guida. Anzi mi stupirei del contrario. Questo non significa che quello della Porsche non sia soddisfacente. Di sicuro sarà diverso. a) complimenti per l'autoregalo b) concordo con $%&%$£ anche se a me boxster non piace proprio, mentre sbrodolo per elise&c... anche se dopo aver visto la Alpine su strada, il mio riferimento si è spostato lì...
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Loggato
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DoguiPlus |
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Settembre 30, 2019, 11:35:22 am |
Utente standard, V12, 6672 posts |
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io ho avuto la fortuna di provarle entrambe (premessa su strada e auto non mie) e una piccola idea ce l'ho. Premesso che le prestazioni nascono dal motore…. le sensazione molto dal telaio. ad oggi porsche spazia dai 265 ai 420 e lotus dai 136 ai 430... quindi ogni versione ha i suoi perché anche come comportamento, una gt4 non è una 2.0t anche come sospensioni etc etc e come prestazioni sul dritto cambiano tanto. a livello di telaio Porsche ha una stabilità fenomenale, in frenata in curva , la metti li e stà li, io ad esempio mi sono trovato molto a mio agio molto più che su 991 ad esempio, sei sempre a casa! Posizione di guida perfetta , regolazioni possibili etc etc etc Puoi andare forte dappertutto in pista e fuori con tranquillità e relativamente facilmente , ma puoi anche cambiare il ritmo, per dire la guidi con una mano mentre palpi la coscia della passeggera Lotus telaio 1.11 , hai una connessione pazzesca, lo sterzo è riferimento assoluto per connessione e sensibilità, la frenata è buona grazie al peso ridotto, la tenuta di strada in condizioni buone di strada/temperatura/pressioni gomme è molto buona, ma generalmente è una macchina sensibilissima a tutto , pressione gomme, angoli, asfalto temperature , è diciamo sempre da tenere sott'occhio, avendo magari un po' di basi. Nessuna regolazione del volante , sennò devi fare modifiche come distanziali fissi per trovare la posizione (come ho sempre fatto io sulle mie 3 elise/exige). E comunque anche a basse andature richiede attenzione e non riesci a palpare !! Porsche fa bene tutto, lotus fa molto bene solo alcune cose. A ognuno la propria! « Ultima modifica: Settembre 30, 2019, 11:42:58 am da DoguiPlus »
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Loggato
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MRC |
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Settembre 30, 2019, 11:45:17 am |
Utente standard, V12, 19999 posts |
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^^^ concordo e infatti sulla Lotus ogni avvallamento è amplificato e devi sempre tenere bene le mani sul volante, altro che palpare per esempio ieri a gomme fredde (e forse troppo gonfie) in rilascio su una rotonda in 1a marcia si è bellamente intraversata e ha richiesto un rapido e pronto controsterzo. Pur non avendola provata dubito che una Boxster sia così capricciosa, anche perchè ha l'ESP che la mia non ha
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DoguiPlus |
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Settembre 30, 2019, 11:50:06 am |
Utente standard, V12, 6672 posts |
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A detta di chi fa il tutor e ha guidato di tutto e di più, l'unica Porsche da mettere a confronto con la Exige è la GT3 RS (neanche la GT3 normale)...
questa non è accettabile. Qualunque Gt3 è nettamente superiore ad una exige v6, quell'auto (gt3) è magica ha un telaio incredbile, ma pure una meccanica fantastica, per un amante dei mezzi sportivi è LA macchina. Trazione assoluta, frenata assurda, ed è comoda etc etc La v6 è niente al suo confronto,per dirti ha il 6 della camry e il cambio derivato dall'avensis diesel... ma è da dire che costa meno della metà…. 75/120k euro contro 170/230k …..
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Loggato
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Homer |
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Settembre 30, 2019, 14:43:25 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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per esempio ieri a gomme fredde (e forse troppo gonfie) in rilascio su una rotonda in 1a marcia si è bellamente intraversata e ha richiesto un rapido e pronto controsterzo.
ti è andata bene, pensa se in quel momenti fossi stato tu al volante
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MRC |
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Settembre 30, 2019, 16:17:35 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
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