|
1144 Visitatori + 1 Utente = 1145
mauring
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Ottobre 01, 2019, 13:07:28 pm |
Utente standard, V12, 14592 posts |
|
L'alternativa alla Boxster era rossa... poi un giorno con mia moglie siamo andati a far visita ai miei genitori in montagna (con l'Allroad) e ci siamo trovati, per un week-end, con borsone da tennis, roba da palestra, roba da piscina, roba da camminata. Nella Boxster ci sarebbe stato tutto, altrove (rossa, Elise, etc.) nemmeno per idea. A quel punto che fai? Forse non sono duro e puro abbastanza, ma non posso (voglio) sentirmi limitato negli spostamenti perché non posso mettere via due borsoni. Con la 981 S posso andare in tribunale senza sentirmi ridicolo. Se proprio non avessi budget, la terza/quarta auto sarebbe una BAC Mono, non una Elise. So di fare un discorso banale, ma se domani con mia moglie voglio andare in giro in Europa in auto una settimana e spararmi in itinere Stelvio, Susten, Gavia eccetera, con la 981 S posso farlo, godendomi in pace l'autostrada e all'80% i passi; con Elise, 4C e compagnia cantante mi godo comunque i passi all'80% (perché c'è roba tipo GT3 RS per il 90% e c'è roba tipo Atom e BAC Mono per il 100%, ricordiamocelo!), ma il resto me lo scordo. In sintesi, mi pare sbagliato pensare alla 981 S come un compromesso rispetto alla Elise, visto le vere rinunce si fanno con l'Elise, e non penso che il presunto vantaggio in termini di godimento (specie con una 136 cv) sia paragonabile al certo svantaggio. Detto questo, ribadisco che mi piace un sacco e che non vedo l'ora di provarla! anche a me piace molto la 4C, ma per gli stessi tuoi dubbi, e motivi, ho preferito la F type
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Ottobre 01, 2019, 14:06:55 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Tanti auguri! a prescindere da tutto bel mezzo!
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 01, 2019, 17:42:04 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
|
L'ha chiesto con modo ed educazione ...
Eccone un altro che lecca...
|
|
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 01, 2019, 23:09:41 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
mi ero anche dato un limite di decenza in punto di bollo e superbollo (1400 euro/anno)... altrimenti comunque avrei preso una Carrera S 991 (2400 euro/anno).
Proprio un fan sfegatato di Stoccarda Gli continuo a preferire la Vette....ma sono anche di parte le Porsche non mi sono mai piaciute tantissimo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Ottobre 05, 2019, 18:20:43 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
|
Lungi da me cercare di convincerti del contrario ma non comprendo "di principio" la tua risposta. Il cambio automatico è su tutte le Ferrari dalla 458 in poi, comprese le versioni speciali, e su tutte le auto da corsa da millenni, dunque non mi pare oggettivo che privi di sportività un mezzo. Per lo start & stop c'è sempre un pulsante... e se metti in Sport o Sport Plus si disattiva da sé. Ne abbiamo altre due in famiglia, con start & stop, una automatica (A6 Allroad 272 cv e Mini Cooper D) ma mi pare che siano tre mezzi piuttosto diversi... Giuro, senza polemica... come fai a sostenere che "per te" non sia abbastanza un giocattolo senza averla mai provata? Se non ti attrae c'è poco da fare (com'è per me, ad esempio, per una 4C: non mi attira proprio, per cui nemmeno la considero), ma certe opinioni, IMHO, sono tali solo se si è provato. Io non ho mai provato una Elise ma sarebbe l'unica alternativa, insieme a una Exige, che prenderei in considerazione rispetto a una Boxster, non vedo l'ora di provarne una! Magari un giorno a un raduno pistoniano facciamo un giretto insieme su entrambe, io sarei molto, molto curioso. Ciao! Ecco, aspettavo di sapere se hai mai provato una elise, e alla fine l'hai ammesso: no. sono due cose diversissime, entrambi apprezzabilissime, ma profondamente diverse come sensazioni, Un confronto oggettivo è impensabile, sono troppo diverse. Possono piacere entrambe (apprezzandole in contesti diversi), ma rimangono diverse.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 05, 2019, 19:52:07 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
|
Io sono un deciso sostenitore dell' automatico come comodità nella guida di tutti i giorni, come un deciso sostenitore dell'assurdità delle sportive sulle strade normali.
Però, se mi dessero un percorso interessante, preferibilmente di collina/montagna, dove poter tirare senza l'incubo della paletta che sbuca da bordo strada, senza ciclisti e motociclisti suicidi, ecc. , allora col cavolo che vorrei una sportiva automatica.
Andranno pure fortissimo, ma le sensazioni che mi interessano sono altre.
|
|
|
|
|
Sauron |
|
|
Ottobre 05, 2019, 20:55:15 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Ecco, aspettavo di sapere se hai mai provato una elise, e alla fine l'hai ammesso: no.
sono due cose diversissime, entrambi apprezzabilissime, ma profondamente diverse come sensazioni, Un confronto oggettivo è impensabile, sono troppo diverse. Possono piacere entrambe (apprezzandole in contesti diversi), ma rimangono diverse.
Alla fine l'ho ammesso?!? Ma che film hai visto, Paolo?! Quando mai ho lasciato intendere il contrario?! Ti ricordo che il discorso è iniziato al contrario, cioè da MRC che ha fatto un confronto astratto fra Boxster ed Elise in quanto non ha mai provato la Boxster... Quindi sarei io quello che fin dall'inizio ha censurato i giudizi comparativi in mancanza di esperienza diretta. Io in realtà ho detto che non vedo l'ora di provarla... Mah.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 06, 2019, 02:54:35 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Io sono un deciso sostenitore dell' automatico come comodità nella guida di tutti i giorni, come un deciso sostenitore dell'assurdità delle sportive sulle strade normali.
Però, se mi dessero un percorso interessante, preferibilmente di collina/montagna, dove poter tirare senza l'incubo della paletta che sbuca da bordo strada, senza ciclisti e motociclisti suicidi, ecc. , allora col cavolo che vorrei una sportiva automatica.
Andranno pure fortissimo, ma le sensazioni che mi interessano sono altre.
Sul forum mi conoscete bene come un fanatico difensore del manuale fino a tempi relativamente recenti...ma devo dire che ormai i moderni automatici sono davvero notevoli ed hanno cambiato le carte in tavola.....il manuale lo vedo ancora bene su una piccola e semplice sportiva vecchio stile (tipo Miata o S2000) o su un'auto d'epoca ovviamente. La Camaro ZL1 che avevo preso in considerazione quando poi ho scelto la Caddy era disponibile anche in manuale ma quell'automatico 10 marce e' davvero fenomenale e cambia ad una velocita' semplicemente impossibile con un cambio tradizionale....insomma, per farla breve, la versione a tre pedali non l'avevo neanche presa in considerazione. Su una supersportiva moderna il manuale e' semplicemente anacronistico....certo hai il piacere di frizione e cambio ma in un contesto ormai molto cambiato (anche le cambiate velocissime con i paddle regalano emozioni)...ripeto su un'auto d'epoca o anche di 10-15 anni fa e' diverso. Condivido il parere sull'assurdita' di una sportiva dura e pura su strade normali...sara' l'eta' ma oltre una GT come daily driver non andrei. « Ultima modifica: Ottobre 06, 2019, 02:57:40 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 06, 2019, 06:29:40 am |
Utente standard, V12, 47001 posts |
|
Sì, su questo concordo, automatico con le palette e manuale classico danno due tipi di sportività diversa, entrambe interessanti ma che devono essere calate nel contesto giusto. Come sarebbe assurdo oggi produrre una Ferrari col manuale classico, sarebbe assurdo guidare una ipotetica sportiva antica con le palette al volante. Sono due cose diverse, emozioni diverse, ma dato che a me non interessa la velocità (di cambiata e dell'auto stessa) ma il gusto del guidare in una certa maniera, se devo scegliere scelgo cambio e macchina d'antan. Probabilmente è perché ce l'ho nel sangue, essendo di una certa età; forse i giovani preferiscono tutti le palette e il cambio manuale gli fa orrore. Ma forse non è neanche vero quello, visto che in moto ci provano gusto a cambiare con mani e piedi. Mah... « Ultima modifica: Ottobre 06, 2019, 06:31:19 am da mauring »
|
|
|
|
|
Sauron |
|
|
Ottobre 06, 2019, 09:16:47 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Sulla Boxster S di prima avevo un meraviglioso manuale ma non tornerei mai indietro. Troppo comodo il PDK se vuoi passeggiare e troppo veloce se vuoi correre.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
|