|
986 Visitatori + 1 Utente = 987
&re@
|
|
Velo |
|
|
Ottobre 06, 2019, 18:00:32 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
|
Non capisco cosa vuoi dire, ad esempio anche i nuovi manuali sono assisti elettronicamente in scalata (auto doppietta).
Imho non sai di cosa parli, prova a cambiare con un manuale in curva di appoggio a metà curva, vediamo se riesci...e prova un moderno dkg e poi vedi cosa fa un cvt
Sul primo punto: mio fratello ha una serie1 benza 2 litri credo 170 cv o giù di lì, presa nuova mi pare un anno e mezzo fa. Puoi scalare come una bestia senza fare la doppietta tu, perché la fa lei. In compenso quando sali di marcia devi cambiare lentamente altrimenti al reinnesto della frizione senti una spinta in avanti. Bella merda...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 06, 2019, 18:06:12 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Sul primo punto: mio fratello ha una serie1 benza 2 litri credo 170 cv o giù di lì, presa nuova mi pare un anno e mezzo fa. Puoi scalare come una bestia senza fare la doppietta tu, perché la fa lei. In compenso quando sali di marcia devi cambiare lentamente altrimenti al reinnesto della frizione senti una spinta in avanti. Bella merda...
appunto quello che intendevo parlando di "assistiti elettronicamente"....volendo essere "tecnici"...mia nonna che guidava la 600 e doveva fare la "doppia debraiata" perché non c'erano i sincronizzatori era molto più sportiva di Dogui .... , quindi, tornando sul punto: parlare di "maggior sportività" lascia un po' il tempo che trova, quale sarebbe il discriminante? manuale sportivo, palette non sportive? ed allora appunto io risponderei dicendo che un manuale "moderno" con sincronizzatori è roba "poco sportiva"....idem per servofreno...e via discorrendo...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Ottobre 06, 2019, 19:01:50 pm |
Utente standard, V12, 6672 posts |
|
O hai sbagliato marcia o hai sbagliato la curva.
esistono accoppiate mezzi/circuiti che te lo impongono... raro ma succede.... Fino ad un certo punto..anche lo ZF8 messo a punto per bene offre cambiate molto veloci......i
provato in tutte le implementazioni (alfa/bmw), è il top..... come cambio da tutti i giorni, in uso sportivo và bene ma sino al 90%, poi senti bisogno di più correlazione tra input e scalata. Mi ripeto, la 981 anche in configurazione "tranquilla" è un ottima auto, sincera, e molto più "sportiva" di una z4 /slk a caso. Inoltre data la bontà del telaio e della sua configurazione con assetto GT è fenomenale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 06, 2019, 20:17:41 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
|
...mia nonna che guidava la 600 e doveva fare la "doppia debraiata" perché non c'erano i sincronizzatori...
Errore. La 600 aveva le marce sincronizzate, a parte la prima.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 06, 2019, 21:22:12 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
|
Anche la 500, se non erro.
No, la 500 non ne ha nessuna di sincronizzata, però se cacci le marce di forza vanno dentro con un botto, senza tanto grattare, tipo i cambi delle moto. È per questo che le donne riuscivano a guidarla senza fare la doppietta... « Ultima modifica: Ottobre 06, 2019, 21:23:56 pm da mauring »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 06, 2019, 22:39:51 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Io la discriminante la metto sulla mediazione degli input di guida: se c'è un "qualcosa" che può "modificare" il mio input, è un'assistenza che reputo "non sportiva".
Siamo nel 2019 comunque...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 07, 2019, 05:24:28 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Errore. La 600 aveva le marce sincronizzate, a parte la prima.
si, lo so, l ho fatta breve...se non ricordo male la prima Fiat utili taria con prima sincronizzata fu la 126....anche la 500 mi pare non l'avesse. Non so le altre vetture dell'epoca. Resta il concetto che se colleghiamo "sportività" a "saper cambiare" il pensionato o il parroco che guidavano una qualsiasi auto senza uno o più sincronizzatori, facendo la doppietta, erano più sportivi...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Ottobre 07, 2019, 08:57:45 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Ciao, qualcuno dice che alcune delle ultime 500 R (ultima serie prodotta) avevano il sincronizzatore perchè in linea adoperarono i cambi 126 forse a causa di scarsità di magazzino. Le altre son tutte senza sincronizzatore, la 126 e la 600 erano sincro.
Una curiosità è che i cambi 126 spesso hanno i sincronizzatori che se spinti sopra certi giri non stanno più dietro la cambiata, quindi se le trucchi a volte devi fare la doppietta pure col cambio 126.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Velo |
|
|
Ottobre 07, 2019, 09:00:44 am |
Utente standard, V12, 5793 posts |
|
Siamo nel 2019 comunque... Vabbè, allora anche gli arerei passeggeri di ultima generazione sarebbero sportivi, visto che vanno più veloce di un Vickers Viscount degli anni 60. Pure una Golf da 300 cv con tutti gli ADAS sarebbe sportiva. Per me no. Ed il parroco che faceva la doppietta forse sapeva guidare meglio del ragazzino di oggi che non sa neppure dov'è l'astina dell'olio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 07, 2019, 09:11:38 am |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Vabbè, allora anche gli arerei passeggeri di ultima generazione sarebbero sportivi, visto che vanno più veloce di un Vickers Viscount degli anni 60. Pure una Golf da 300 cv con tutti gli ADAS sarebbe sportiva. Per me no.
Ed il parroco che faceva la doppietta forse sapeva guidare meglio del ragazzino di oggi che non sa neppure dov'è l'astina dell'olio.
Quindi secondo il tuo concetto una Panda 1.2 manuale è sportiva mentre una Ferrari SF90 no perchè ha il cambio automatico? eddai
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 07, 2019, 09:31:16 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ma con lo "start & stop" se fai la doppietta si spegne il motore?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Ottobre 07, 2019, 09:33:27 am |
Utente standard, V12, 5793 posts |
|
ma con lo "start & stop" se fai la doppietta si spegne il motore?
Non ricordo se con passat o accord la doppietta in frenata era impossibile, in quanto se frenavi non potevi dar gas (premevi il pedale ma non saliva di giri).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|