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865 Visitatori + 1 Utente = 866
mauring
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 10, 2019, 11:24:34 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 10, 2019, 11:40:04 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Si sono divertiti con l'URL "ecco-motore-diesel-piu-grande-mondo- ma-dai" Ho visto anch'io, ahah.
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&re@ |
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Ottobre 10, 2019, 13:03:41 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Non ha scritto niente di sbagliato (stranamente )... "il rendimento della maggior parte dei propulsori automobilistici è mediamente compreso tra il 20 e il 35 per cento a seconda delle condizioni di utilizzo". Il fatto che non ci siano diesel 2T automobilistici, non sposta la sostanza, cioè che questo motore ha un rendimento migliore rispetto a quelli che girano per strada...
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Loggato
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pippopippo |
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Ottobre 10, 2019, 13:33:20 pm |
Visitatore, , posts |
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Non ha scritto niente di sbagliato (stranamente )... "il rendimento della maggior parte dei propulsori automobilistici è mediamente compreso tra il 20 e il 35 per cento a seconda delle condizioni di utilizzo". Mettere a confronto due tecnologie così differenti (a livello termodinamico sono parecchio diverse), è come confrontare un cocomero ed un acino d'uva e disquisire su quello che ha più zuccheri percentuali mentre la grande differenza tra i due frutti è la quantità di urina che portano a dover emettere Il fatto che non ci siano diesel 2T automobilistici, non sposta la sostanza, cioè che questo motore ha un rendimento migliore rispetto a quelli che girano per strada...
Sulle automobili no, ma esistono parecchi motori diesel 2T per autotrazione (e con cilindrate comprarabili più con un'automobile che con una nave portacontainer) che hanno rendimenti simili a quelli della Wartsila
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 10, 2019, 15:44:37 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Sì sono confronti del cavolo, vale anche per quelli con la cilindrata o la potenza della Viper, della Panigale o della Chiron, è ovvio che non puoi mettere il motore di una Panigale a muovere una nave portacontainer.
Semplicemente lo si fa per dare un "ordine di grandezza" alla gente non esperta.
Se dicessero a mia moglie che il tal motore ha un rendimento del 50%, lei non avrebbe nessun modo di capire se sia molto o poco. Ma se le dici che la sua Panda rende il 30 (poniamo), almeno si fa un'idea.
Abbiamo letto ben di peggio dai...
Quoto
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Panama: "Where the World meets"
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pippopippo |
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Ottobre 10, 2019, 15:56:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Sì sono confronti del cavolo, vale anche per quelli con la cilindrata o la potenza della Viper, della Panigale o della Chiron, è ovvio che non puoi mettere il motore di una Panigale a muovere una nave portacontainer.
Semplicemente lo si fa per dare un "ordine di grandezza" alla gente non esperta.
Se dicessero a mia moglie che il tal motore ha un rendimento del 50%, lei non avrebbe nessun modo di capire se sia molto o poco. Ma se le dici che la sua Panda rende il 30 (poniamo), almeno si fa un'idea.
Abbiamo letto ben di peggio dai...
In questo modo, si perde l'ennesima occasione di fare divulgazione vera anzichè discorsi "sborosi", questo è uno dei motivi per cui l'italiano medio non è mai esperto di alcunchè....
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 10, 2019, 16:21:59 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Scusa eh, ma è un articolo sulla Gazzetta dello Sport, mica su AutoTecnica, chi pensi possa soffermarsi su un approfondimento di fluidodinamica sulla Gazza? Oltre al fatto che il rendimento di una macchina termica è un parametro che prescinde dalla tecnologia con cui è costruita, anzi ha senso confrontare rendimenti di macchine diverse (non così diverse, siamo d'accordo, almeno non per fini pratici) PROPRIO per capire quale sia la tecnologia più efficiente... Ripeto, non mi sembra un dramma.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 10, 2019, 16:36:56 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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... esistono parecchi motori diesel 2T per autotrazione...
Interessante. Ma per cosa ? Camion ? Trattori ? Escavatori ?
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Ottobre 11, 2019, 08:39:12 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Somaro special parts Rulez!!!
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pippopippo |
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Ottobre 11, 2019, 11:30:37 am |
Visitatore, , posts |
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Scusa eh, ma è un articolo sulla Gazzetta dello Sport, mica su AutoTecnica, chi pensi possa soffermarsi su un approfondimento di fluidodinamica sulla Gazza? Oltre al fatto che il rendimento di una macchina termica è un parametro che prescinde dalla tecnologia con cui è costruita, anzi ha senso confrontare rendimenti di macchine diverse (non così diverse, siamo d'accordo, almeno non per fini pratici) PROPRIO per capire quale sia la tecnologia più efficiente... Ripeto, non mi sembra un dramma. Dico solo che, per qualsiasi giornalista (soprattutto per un giornale a tiratura nazionale come la gazzetta), sarebbe opportuno fare informazione corretta ed equilibrata invece di fare lo "sborone" e cercare in tutti i modi di scrivere contenuti "eclatanti" al posto di altri contenuti che potrebbero fare divulgazione vera; non è mica necessario scrivere un articolo di ingegneria, basterebbe solo spiegare in modo più comprensibile che il tal motore XYZ ha un rendimento elevato Il problema è che fare divulgazione (anche sulla gazzetta, perchè no?) costa impegno e tempo per reperire le notizie, mentre di questi tempi va tanto di moda il "minimo sforzo", il "tutto e subito" e che pur di essere visibili si è disposti a dire tutto pur di fare notizia Ebbene si, per me, questo è un dramma Per tua info, il rendimento di una macchina termica è SI dipendente dalla tecnologia, forse intendi dire che la formula del rendimento è sempre la stessa.... ma con questo? Interessante.
Ma per cosa ? Camion ? Trattori ? Escavatori ?
Rettifico, nel mercato attuale deglii autoveicoli stradali, i diesel 2T sono fuori, credo la Detroit Diesel li produca ancora solo per i grandi veicoli da cava (oltre che nei settori storici - ferroviario, marino, difesa) « Ultima modifica: Ottobre 11, 2019, 11:33:16 am da pippopippo »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 11, 2019, 11:32:47 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Rettifico, nel mercato attuale deglii autoveicoli stradali, i diesel 2T sono fuori, credo la Detroit Diesel li produca ancora solo per i grandi veicoli da cava (oltre che nei settori storici - ferroviario, marino, difesa)
E come mai sono fuori ? Emissioni ? Costi di produzione ? Impossibilità di alti rendimenti con cilindrate basse ?
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pippopippo |
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Ottobre 11, 2019, 11:36:30 am |
Visitatore, , posts |
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E come mai sono fuori ?
Emissioni ? Costi di produzione ? Impossibilità di alti rendimenti con cilindrate basse ?
Credo per i limiti delle emissioni (a dispetto della Wartsila)
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Loggato
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