|
1196 Visitatori + 0 Utenti = 1196
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 15, 2019, 11:25:37 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Da Dicembre 2012, anno di installazione dell'impianto (Zavoli, iniezione gassosa sequenziale, polmone unico maggiorato), ho percorso ad oggi 70.000 km a gas. Problemi riscontrati:- Perdita di gas dal polmone dopo quasi due anni: polmone difettoso sostituito in garanzia - Perdita di gas dal polmone nel liquido refrigerante qualche anno fa a causa di una non ben identificata corrosione dovuta forse al liquido refrigerante di tipo errato, che ha corroso l'alluminio. Spesa circa 200 euro. - Passaggio a benzina indesiderato circa 3 anni fa, dovuto ad un falso contatto di un pin dello zoccolo della centralina: risolto da me con una spruzzata di disossidante. - leggera puzza di gas nel vano motore l'anno scorso: risolta da me stringendo la fascetta di un tubo in uscita dal polmone Conto economico:Installazione impianto: 1.800 euro collaudo compreso Spesa che avrei avuto andando a benzina in questi 7 anni = 18.000 euro circa Spesa andando a gas (comprendendo il 10% circa dei Km a benzina, considerati gli avviamenti e le rare volte che son rimasto senza gas per qualche decina di km) : 9.500 euro. Differenza spesa carburante = 8.500 euroTolto il costo dell'impianto e della sostituzione del polmone= 6.500 euro. Risparmio sul bollo = 350 euro circa (sono 50 euro in meno ogni anno). Totale risparmio = 6.800 euro (ho tolto 50 euro di cambio filtri GPL, unico "tagliando" effettuato sull'impianto). Ho tolto il costo dell'impianto, ma l'impianto funziona tuttora egregiamente, mai avuto una minima defaillance, non mi accorgo di non andare a benzina, mai perso un colpo. E' quindi plausibile che continui ancora a funzionare per un bel po'.
L'unica cosa che sarà da sostituire, fra 3 anni, sarà la bombola (circa 400 euro) per scadenza dei termini. « Ultima modifica: Ottobre 15, 2019, 11:27:09 am da mauring »
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Ottobre 15, 2019, 13:07:22 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Bravoh! Hai fatto un video?😂
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 15, 2019, 13:57:28 pm |
|
Bravoh! Hai fatto un video?😂
Guarda che se uno non ha niente da dire non é obbligatorio sparare una cazzata. In teoria saremmo su un forum di motori...
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Ottobre 15, 2019, 13:59:12 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Guarda che se uno non ha niente da dire non é obbligatorio sparare una cazzata.
In teoria saremmo su un forum di motori...
ussignur ot a valanga qua , ti sei mai accorto? fattela una risata che magari domani ti svegli freddo
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 15, 2019, 14:28:50 pm |
|
ussignur ot a valanga qua , ti sei mai accorto? fattela una risata che magari domani ti svegli freddo L' OT è una cosa, la boiata gratuita totalmente inutile è un'altra.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Ottobre 15, 2019, 17:59:55 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Ottobre 16, 2019, 10:31:33 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Mauring non è che hai usato un sistema tecnologicamente vantaggioso, hai semplicemente sfruttato un bonus fiscale. E' come se ti dicessi che ho risparmiato a restaurare la casa grazie alle super detrazioni. Ciòè grazie che ce l'hai detto, ma è un "ovietà" data dalla natura meramente fiscale del vantaggio, certamente non tecnica. « Ultima modifica: Ottobre 16, 2019, 10:33:18 am da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 16, 2019, 10:46:04 am |
|
Mauring non è che hai usato un sistema tecnologicamente vantaggioso, hai semplicemente sfruttato un bonus fiscale.
E' come se ti dicessi che ho risparmiato a restaurare la casa grazie alle super detrazioni.
Ciòè grazie che ce l'hai detto, ma è un "ovietà" data dalla natura meramente fiscale del vantaggio, certamente non tecnica.
A parte che nel caso mio (motore euro2) c'è anche un vantaggio non da poco in termini di emissioni, il bonus fiscale mica lo hanno messo per niente. Lo hanno messo perché il gas è un carburante piu' ecologico e versatile in generale. Ti sei mai chiesto perché non ci sono piani cottura a benzina o a gasolio ? Non è che l'Italia si sia sognata di avvantaggiare il GPL per qualche motivo astruso... il GPL costa poco in tutta Europa. https://www.cargopedia.it/prezzi-dei-carburanti-in-europa
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 16, 2019, 10:52:54 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Ottobre 16, 2019, 10:57:02 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
sì... diciamo che se avessi avuto una vettura meno energivora (parola della settimana ) avresti marginato meno.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Ottobre 16, 2019, 11:17:34 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Per gioco ho fatto i conti con la mia auto: a benzina considerando i consumi (in allegato il report consumi) 70000 km sarebbero 5.740 litri a 1.57 €/l sarebbero circa 9063,97 € ergo... non l'ammoritizzi manco se piangi « Ultima modifica: Ottobre 16, 2019, 11:19:57 am da Nick85 »
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 16, 2019, 11:18:24 am |
|
sì... diciamo che se avessi avuto una vettura meno energivora (parola della settimana ) avresti marginato meno. Certo, ma considera anche che ho fatto solo 10.000 km/anno. Magari con un'auto che consuma molto meno fai molti piu' km, per cui il risparmio puo' essere simile. Aggiungo che l'olio rimane piu' pulito, non essendoci la diluizione con benzina o gasolio.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 16, 2019, 11:22:39 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Un aspetto che io continuo a rimarcare, è quello meramente pratico di avere un grosso serbatoio che ruba spazio nel baule o per la ruota di scorta. Da questo punto di vista, potrei considerare eventualmente una macchina "solo a gas", ma ci vorrebbe una diffusione dei distributori pari a quella della benzina.
Viceversa, personalmente, il GPL o il metano non li considero proprio. Oltre al fatto che coi miei km e coi miei consumi, il vantaggio economico sarebbe molto minore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|