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Non so se qualcuno l'abbia già provato. Se non l'avete fatto, e vi dedicate personalmente alla pulizia della catena della moto (altrimenti non vedrei come, il meccanico mica ve la fa...), vi consiglio questo simpatico attrezzino.
Ha un prezzo irrisorio e l'ho trovato davvero eccezionale, si riesce a pulire la catena bene, in pochi minuti e sporcando molto ma molto meno rispetto al classico metodo "col pennello" (che io stesso ho usato per anni).
Costa pochissimo e se li merita tutti, non vi nascondo che ero scettico, ma visto il costo, ho pensato che valesse la pena provarlo. Io ho preso anche il set di spazzole di ricambio, così vado avanti un bel po'. Non fatevi rapinare con detergenti "esotici": basta il semplice petrolio bianco che si compra in tutti i negozi di casalinghi o catene tipo Brico / Leroy Marlin / Obi.
Dopodiché, ovviamente, una bella passata con lo straccio e lubrificata con apposito grasso spray. (io sparo via anche i residui più ostici col compressore, so che i produttori di catene lo sconsigliano, ma basta non spruzzare aria a pressione altissima e molto vicino agli OR...)
Allego qualche foto mia
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2019, 09:23:36 am da &re@ »
Ciao Andrea, occhio che il Petrolio bianco con il tempo tende a seccare e rovinare gli O-Ring e conseguentemente a diminuire la vita utile della catena. Se la tua catena non usa O-Ring, vai tranquillo; altrimenti, meglio usare prodotti dedicati, che puliscono bene senza rovinare nulla.
Te lo dice uno che per tantissimo tempo ha usato Kerosene o Petrolio bianco....fino a quando qualche anno fa un meccanico, dopo aver visto lo stato della mia catena (impeccabile fuori, ma in pessimo stato dentro) mi ha energicamente invitato a non usarlo MAI PIÚ
Dì pure al meccanico di non racontarti frottole. La prima catena dell'Hornet mi è durata 45000km (moto usata anche in pista, quindi abbastanza stressata, seppur di rado), la seconda ne ha già quasi altrettanti e sta ancora benissimo (uso solo stradale, conto di arrivare almeno a 50000km).
Kerosene mai usato, non saprei dirti.
Se anche fosse... con quello che risparmio usando il petrolio bianco anziché i prodotti dedicati, potrei cambiarla ogni 30k...
Ecco, piuttosto eviterei il gasolio "da distributore" che alcuni consigliano, più che altro perché non sai mai con cosa sia stato additivato, e potrebbe essere roba che non piace agli O-R (anche se lo trovo poco probabile, ma non vale la pena rischiare secondo me).
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2019, 13:33:43 pm da &re@ »
Dì pure al meccanico di non racontarti frottole. La prima catena dell'Hornet mi è durata 45000km (moto usata anche in pista, quindi abbastanza stressata, seppur di rado), la seconda ne ha già quasi altrettanti e sta ancora benissimo (uso solo stradale, conto di arrivare almeno a 50000km).
Kerosene mai usato, non saprei dirti.
Se anche fosse... con quello che risparmio usando il petrolio bianco anziché i prodotti dedicati, potrei cambiarla ogni 30k...
Ecco, piuttosto eviterei il gasolio "da distributore" che alcuni consigliano, più che altro perché non sai mai con cosa sia stato additivato, e potrebbe essere roba che non piace agli O-R (anche se lo trovo poco probabile, ma non vale la pena rischiare secondo me).
La catena con gli O-Ring marci parlava da sola...
Giá precedentemente mi era stato detto da colleghi che fanno enduro che era meglio non usare Kerosene o Petrolio bianco su catene con O-Ring, ma quando la stessa cosa mi é stata ripetuta dal meccanico, ho smesso di usarli. Su moto che usano catene senza O-Ring (per esempio, quella da Cross) non ci sono problemi.
É anche vero che su una moto da strada la catena non ha bisogno di essere pulita con molta frequenza ed é probabile che sia per questo che gli O-Ring abbiano retto. Ma su una moto da enduro, dove la catena va pulita dopo ogni uscita, non é difficile far danni se non si usano prodotti specifici.
Ah giusto, quello è un dettaglio importante. Io la pulisco una volta all'anno (mentre mi limito a lubrificarla tutte le altre volte), ma se fosse una moto usata prevalentemente fuori strada, dovrei farlo ben più spesso... Ma probabilmente non userei catene con OR in quel caso.
Peraltro, a me, di usare il petrolio bianco l'ha consigliato (anche) un meccanico...
Finché le mie catene durano così a lungo, credo proprio che continuerò così
Azzarderei che, nel tuo caso, la causa del "marciume" degl OR vada imputata a qualcos'altro Anche se non saprei cosa, dando per scontato che il lubrificante utilizzato fosse specifico per catene con OR.
Azzarderei che, nel tuo caso, la causa del "marciume" degl OR vada imputata a qualcos'altro Anche se non saprei cosa, dando per scontato che il lubrificante utilizzato fosse specifico per catene con OR.
personalmente uso gasolio, anche io indicativamente una volta/anno. L'ultima volta l'ho cambiata 5/6 anni fa, allora per usura della corona, la catena mi sembrava ancora in buone condizioni.
Se parliamo di usura sì, ma lui ha detto "marci", pensavo intendesse che la gomma si fosse "squagliata" in qualche modo... Patarix abbiamo bisogno di più info!
Se parliamo di usura sì, ma lui ha detto "marci", pensavo intendesse che la gomma si fosse "squagliata" in qualche modo... Patarix abbiamo bisogno di più info!
dando per scontato che il lubrificante utilizzato fosse specifico per catene con OR.
Per uso in fuoristrada va usato un lubrificante catene dedicato. Non puoi usare quello per moto da strada, altrimenti a lungo andare fai danni, dato che quello per moto da strada rimane sempre umido, facendo da calamita per fango e detriti che alla lunga finiscono per rovinare internamente la catena.
Il lubrificante per moto da fuoristrada va applicato idealmente almeno qualche ora prima dell'uscita (meglio se il giorno prima), cosí penetra in profonditá ed ha tempo di "seccarsi", lasciando una protezione alla catena che la rende parzialmente impermeabile (si attacca poco lo sporco) ed al tempo stesso tempo lubrifica.
Dopo ogni lavaggio, prima di applicare lubrificante, la catena fa asciugata internamente: normalmente la metto sul cavalletto, accendo, sesta marcia e la faccio andare per una decina di secondi intorno ai 6 / 7 mila giri, buttando fuori tutta l'acqua che altrimenti rimarrebbe dentro, causando corrosione interna a lungo termine