|
1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
alura
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 31, 2019, 19:43:23 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Ma fffffiggggaaaa sul Pistone io e Marzullo e pochi altri lo dicevamo d 5 anni che era una cagata lasciare il B , e tutti a dirci.. "Marchionne è un genioooooooo"
Marchionne sostenne anche che non aveva senso investire nei suv in periodo di crisi, cestinando progetti come kubang e quell'altro affare Alfa Romeo di cui non ricordo il nome che, ad oggi da sole, avrebbero potuto salvare il gruppo... Naturalmente NON era il suo compito, né era nelle sue capacità, e non lo ha fatto... Il suo compito era quello di dismettere il comparto auto e, se fosse ancora vivo, ci sarebbe riuscito brillantemente... Non è stato l'eroe che si dipinge... Al contrario, per l'industria italiana è stato l'ennesimo disastro, ma da un punto di vista professionale è stato un drago... Per gli analisti pistoncellari... Beh... Meglio stendere un velo pietoso
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 31, 2019, 22:14:19 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
penso che l'obiettivo principale sia stato centrato, cioè i 5,5 mld distribuiti. il mercato evidentemente vede come psa la parte acquirente. continua a sembrarmi ridicolo fare operazioni m&a sbandierando tagli dei costi e promettendo contemporaneamente che tutti mantengano il posto... un pò come moltiplicare i pani e i pesci. don curioso di come gestiranno i marchi. che tra l'altro i nomi storici penso sia l'unica cosa che non manchi ai due gruppi. certo devono assolutamente fare concorrenza a dacia. ecco i francesi son stati bravi a lanciare il marchio ds.
i discorsi sui mercati lasciano sempre il tempo che trovano. in nord america van bene jeep e i furgoni dodge, fiat è sul punto di uscire, vende tipo 10.000 auto all'anno e molto difficilmente riproveranno. dubito molto i francesi avrebbero vita facile. pure le fantasie sulla cina vanno prese con le pinze, il mercato è diventato più competitivo ed i marchi psa hanno perso molte quote. boh vedremo, certo pare che fca abbia strappato buone condizioni.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Novembre 01, 2019, 12:21:02 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Comunque un deja vu per Jeep...torna ad essere in parte Francese (40 anni fa pero' era Renault il partner quando American Motors, allora proprietaria di Jeep, fece la mega alliance con la Regie) Corsi e ricorsi storici....
Forse un po' il contrario visto che il primo azionista sarà exor
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Novembre 01, 2019, 12:35:57 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
finisce dove è finita la Opel... che invece che sparire ha raddoppiato il numero di modelli anche se sono delle peugeot ricarrozzate... Lancia è già sparita da anni, non capisco di cosa si debba parlare ancora...
Ma cosa raddoppia fiat dimmi?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Novembre 01, 2019, 12:37:30 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
cmq per Alfa romeo eccetto Tonale nel 2021 e un utilitaria suv segmento B nel forse 2022..... il nulla. restyling giulia/stelvio 2021 e fine... Si riduce il budget perchè non si vende .... E non vendono nonostante gli sconti astronomici che fanno, piccolo dettaglio
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 01, 2019, 14:23:10 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ma cosa raddoppia fiat dimmi?
E chi lo sa, hanno fatto l'accordo ieri!?!?!??
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 01, 2019, 18:39:32 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Con buona pace dei detrattori di Marchionne, forse ci si dimentica quale fosse la condizione di Fiat nel momento in cui è arrivato, e cioè praticamente fallita. Piaccia o no, ha tenuto in piedi in qualche modo la baracca per una quindicina di anni, azzerando il debito. Senza di lui probabilmente gli Agnelli avrebbero esercitato l'opzione di vendita a GM, che poi l'avrebbe abbandonata al suo destino come ha fatto con Opel, magari dopo averla spolpata delle cose buone. Possiamo discutere sul fatto che Fiat sia sopravvissuta investendo il minimo sindacale nello sviluppo di nuovi modelli, ma Opel, che partiva da una situazione simile ed invece è andata avanti a presentare nuovi modelli, non è che abbia fatto meglio, anzi non ha mai visto l'utile.
Io sono convinto che Marchionne abbia dei meriti, ma sono anche convinto che manager come lui debbano gestire la situazione fino a quando la barca naviga in acque finanziariamente tranquille, per poi lasciare il vero rilancio in mano ad altri. Vanno bene per salvare una azienda, ma non per farla diventare di successo. Probabilmente, se fanno le mosse giuste e considerate le economie di scala possibili, il successo potrebbe arrivare ora, dal momento che piattaforme comuni permettono lo sviluppo di molti modelli che Fiat non sarebbe mai stata in grado di portare avanti da sola.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Novembre 01, 2019, 21:08:26 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Forse un po' il contrario visto che il primo azionista sarà exor
Infatti ho detto "in parte" Francese
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 04, 2019, 10:42:23 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
bah, dubito che sarebbe riuscito a staccare la spina in italia. forse, forse lo farebbe un commissario. anche perchè jeep e dodge è difficile possano reggere tutta la baracca nel lungo periodo.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 04, 2019, 10:54:09 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Secondo me questa è la migliore alleanza possibile per entrambi i gruppi, in quanto ognuno dei gruppi porterà in dote segmenti di mercato nei quali l'altro è assente o poco presente; FCA porta il Nord e Sud America e SUV e fuoristrada, tutte aree e settori dai quali PSA è virtualmente assente, mentre PSA porta l'Europa (dalla quale FCA è quasi sparita), ibrido e elettrico, dove FCA è in ritardo. A mio modo di vedere questa alleanza è anche migliore di quella con Renault, e potrà dare vita ad un colosso mondiale ben presente in tutti I mercati e in tutti I segmenti.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 04, 2019, 12:07:04 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
|