direi Kawa che almeno è un bicilindrico.
Ogni volta che riguido la Z400 di Adri e ne apprezzo la rotonditá del motore ricordo Andrea che piú di una volta l'ha consigliata in quanto bicilindrica....
Scelta veramente azzeccata, agilissima da guidare, frizione facile e soprattutto molto leggera (basta un dito). E poi...é divertentissima!! Le sensazioni che ti da in generale fa pensare che abbia piú motore di quanto ne abbia in realtá (48cv al banco). Gradevole il rumore che fa agli alti regimi, specie d’aspirazione. Cambio molto preciso, corsa corta ed innesti molto ben definiti.
Contribuisce alla faciltá e gradevolezza d’uso l’elasticitá del motore, sopra i 40 km/h ti puoi “dimenticare” di lasciarla in sesta e riprende sempre bene, anche salendo in collina...ovvio che non ti strappa le braccia, ma sale su regolare, con una spinta in basso quasi “elettrica”, come se ci fosse un motorino elettrico da qualche parte che la aiuta a riprendere sempre molto fluidamente, in maniera insospettabile per un motore cosí piccolo. A volte viene da pensare di mettere un pignone con un dente in piú per come riprende bene in sesta, anche dai regimi piú bassi; la sesta sembrerebbe quasi una quinta.
Di tachimetro in sesta arriva ad indicare 185 km/h, in pianura e senza accovacciarsi (a circa 11mila giri, ovvero 1200 giri oltre il regime di potenza massima, di GPS corrisponde a 178 km/h).
In cittá nel traffico anche a 38 gradi, il motore non trasmette calore al conducente, sia stando fermi che in movimento, cosa molto apprezzata.
Grazie ancora per il consiglio Andrea.
Saludos,
Ale