|
1236 Visitatori + 0 Utenti = 1236
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 16, 2019, 21:29:51 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Dopo 500km e un test lungo (To-Mi e ritorno) ho materiale per iniziare a buttare giù qualche impressione iniziale.
L'auto è una Scala, motorizzazione 1.0 116cv DSG in allestimento Style (il più completo).
Colore Blu mediterraneo. Interni nero/grigi con inserto plancia color bronzo.
Sono presenti i seguenti optional:
- Pack city
- Pack family
- Keyless system
- ruotino di scorta
- Park assistant
- Blind spot monitor
Posto guida: Praticamente perfetto. Qua in VAG sono bravissimi. Ampie regolazioni, sedile basso, volante verticale. Sedile ampio, sufficientemente contenitivo e con un ottimo sostegno. Non indolenzisce il fondoschiena nemmeno dopo oltre 5 ore di guida.
Plancia e comandi: Un manuale alla razionalità. Anche qua tutto disposto secondo tradizione VAG. Avendone avute 3 nella storia della mia patente trovo tutto sempre al solito posto. Compresi i portaoggetti e i vani dove riporre portafogli/telefono. Forse giusto un filo arretrato il vano sotto il bracciolo.
Strumentazione: La Style ha il virtual cockpit di serie, con 5 schermate selezionabili. Dalla classica con contagiri/tachimetro e le informazioni al centro a quella dove si privilegia il navigatore a quella sportiva con contagiri al centro e temperatura olio e potenza erogata. Si comanda tutto con i tasti al volante (anche le diverse schermate), rendendo il tutto gestibile in modo intuitivo. In tutte le schermate in basso rimane sempre la gestione degli ADAS (richiamabile anche questa con un tasto al volante)
Infotrainment: La Scala ha portato al debutto il Mib 3, la nuova architettura del gruppo. Schermo centrale da 9.2" da cui si gestiscono molte delle funzioni.
E' presente la chiamata di emergenza. Comandi vocali che finalmente assolvono al loro compito. Sono presenti anche i comandi gestuali, ma devo ancora capire bene il funzionamento (e scoperto di legare le mani ai passeggeri che gesticolano mentre parlano). Molto intelligente la funzione "aiuto". Finalmente hanno capito che era il caso di inserire il libretto istruzioni anche dentro il sistema. Macchinoso il collegamento con AA (tramite cavo) e devo dire poco utile col navigatore integrato.
Climatizzazione: impianto bizona molto potente, rapido e silenzioso. Fisici i comandi principali (spannamento, regolazione temperatura), nell'infotrainment quelli secondari. Presenti le bocchette posteriori, regolabili
Visibilità: davanti e di lato tutto molto bene, la macchina è squadrata e si capisce bene dove finisce. Dietro un po' più critica per via del lunotto piccolo. Ma tra sensori (anteriori e posteriori) e telecamera posteriore le manovre non sono mai un problema. C'è il parcheggio automatico, ma non sono ancora riuscito a provarlo.
Finitura: improntata alla razionalità. Non raggiunge alcuni picchi delle VW di inizio secolo, ma non ci sono evidenti cadute di stile o sbavature.
Accessori: La Style è bella farcita. Navigatore con virtual cockpit, fari full led. Buona dotazione ADAS, da integrare solo con avviso angolo cieco.
Dotazioni di sicurezza/Adas: di serie cruise adattivo (molto comodo e funzionale), mantenimento di corsia (fortunatamente discreto e non invasivo) e frenata di emergenza. Euroncap le ha assegnato le 5 stelle, con ottima protezione per i bambini (cosa che cercavo).
Isofix con top tether anche anteriore. Cosa RARISSIMA ma da me molto apprezzata
Abitalità: ottima ottima ottima. Ha le dimensioni della Giulietta, ma dentro è ben più grande. Soprattutto molto spazio longitudinale, che permette di montare il seggiolino dietro senza patemi (dietro di me ci sta un iSize contromarcia, tanta roba!)
Bagagliaio: Con ruotino, 430 litri dichiarati, 392 rilevati. Bello squadrato, presenti ganci porta borse e occhielli per funi fermacarico. Con il pacchetto family è presente il fondo doubleface (moquette o gomma). Quando si toglie la cappelliera per carichi alti ha un apposito vano dietro gli schienali per riporla. Presenti nicchie per gli attrezzi. Ci ho caricato le gomme per il cambio senza ribaltare o smontare il seggiolino. Un po' ho goduto.
Confort: Ottimo. Motore ottimamente insonorizzato, fino a 4000 giri praticamente non si sente. In autostrada a 130 si viaggia solo con un po' di rumore di rotolamento (forse rivestimento locari un po' sottile) e qualche fruscio. Le sconnessioni le assorbe bene, almeno davanti. Si macina strada in maniera rilassata
Motore e prestazioni: 1.0, 3 cilindri, 116cv. Su un corpo vettura di poco più di 1300kg reali (prova 4R) le prestazioni sono più che all'altezza. Il cambio poi aiuta sempre a trarsi d'impaccio specie nelle riprese. Vibrazioni molto poche, giusto nei riavvi dello S&S. Voce da 3 cilindri, avvertibile solo tirando i rapporti. Altrimenti è come se non ci fosse.
Cambio: DSG a 7 rapporti. Ottima logica, cambi marcia inavvertibili. Rispetto al TCT a cui sono abituato è un gradino sopra. Speriamo nell'affidabilità, nel dubbio ho garanzia estesa.
Sterzo: molto leggero in manovra, si indurisce un poco in velocità. Prontezza, progressione precisione sono accettabili, ma è un comando più turistico che sportivo.
Restituisce poco feedback, è molto filtrato.
Freni: la potenza c'è, la resistenza pure. Progressività nella media. Feeling migliorabile.
Comportamento dinamico: anche qua, più improntato alla guida turistica che alla guida sportiva. Non l'ho ancora messa alla frusta, ma onestamente a meno di manovre di emergenza non credo nemmeno lo farò. Invita a una guida molto rilassata, gustandosi la silenziosità.
Consumi: la macchina ha solo 500km, ma da questo lato sono già soddisfatto. Dal ritiro sono a una media di 7L/100km. Il viaggio di giovedì, compreso il traffico nelle due città, ha segnato un 6.5L/100km. Con un serbatoio da 50 litri hai anche una bella autonomia. Se una volta slegato mi migliora anche solo di un 5% sorrido a 32 denti.
In conclusione: l'auto è stata scelta con criteri molto razionali, per esigenze di lavoro e famiglia. Quattroruote iniziava la prova dicendo "Se gli acquisti fossero dettati solo dal raziocinio, viaggeremmo tutti su questa macchina". E hanno ragione. Spazio senza ingombri, contenuti senza salassi nel portafoglio per acquisto e mantenimento.
Mi ricorda molto le Audi di 20-25 anni fa. Auto concrete, razionali, fatte per chi la macchina vuole usarla. E lei è così, vuole macinare strada.
E in garage, vicino alla QV, ci sta benissimo. Sono lo yin e lo yang. Con una che svetta per praticità, posto guida, dotazione (specie l'ACC, molto contento di averlo). E l'altra compensa in carattere dove difetta la prima (ignoranza motoristica, sterzo, freni, handling).
Per chi cerca una macchina da famiglia (come me) ed è allergico ai suv (come me) questa Skoda è un po' l'uovo di colombo.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Novembre 17, 2019, 10:33:52 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Bella recensione!
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
|
Complimenti per la recensione! Auto molto valida, ma io sono di parte ...ne ho già parlato con mia moglie, si sa mai che decida di sostituire la Clio [...] Buona dotazione ADAS, da integrare solo con avviso angolo cieco. [...]
Io ce l'ho e per quanto sia ovviamente sempre attento, lo considero irrinunciabile, anzi lo imporrei su tutte le auto.
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 17, 2019, 18:37:58 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Un po' di foto fatte al volo Anteriore Posteriore Posti anteriori Pannello porta Posti posteriori Isofix anteriore Bagagliaio (posso vantare di averci infilato una intera cucina) Leva ACC Leva cambio e plancetta climatizzatore Cruscotto Schermo centrale
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 18, 2019, 12:44:05 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Ti dirò che, nel marasma di puttanate che ci propinano oggigiorno, questa macchina mi sembra proprio una scelta razionale.
E per questo, mi sa che ne venderanno pochissime. Mentre venderanno molti più Kamiq (la sua omologa SUV)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 18, 2019, 12:59:19 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Un po' più corta ma perde ancora in baule. Ecco, forse ancora troppo razionale, come la sorellona Karoq (che vende pochino).
Urge una versione coupè, con kit estetico e motore piccino!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 18, 2019, 15:24:18 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Una curiosità: ha avuto senso prenderla full optional?
Come equipaggiamento si. Già solo aggiungendo all'allestimento inferiore Fari a led e climatizzatore automatico (due cose per me indispensabili) la differenza tra i due allestimenti è di 700€. Se metti pure il navigatore poi la Ambition diventa più costosa.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Novembre 18, 2019, 16:26:38 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Intendevo che, già l'auto di per se regge poco il mercato causa marchio - nonostante sotto ci sia la polo - pagarla il massimo possibile espone a perdite ancor più ingenti...
Comunque era una curiosità... ognuno coi soldi suoi fa quel che vuole... ci mancherebbe...
sono auto che chi le prende le tiene anni. Oppure che le consumano di km e poi le cestinano
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 18, 2019, 16:38:25 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Tanto quando la dai dentro, è sempre sbagliata. Per la Note, le valutazioni sono passate dal rifiuto della permuta (Toyota) ai 3500€ (Kia) ai 7000€ Skoda.
Io alla fine sono diventato utilitaristico. Prendo quello che mi piace, piano con VFG così so in anticipo quanto spendo al massimo, e via.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 18, 2019, 16:40:32 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
piano con VFG
Sarebbe il valore finale garantito? Ma non vale solo se te la ritirano sempre loro?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|