|
1215 Visitatori + 1 Utente = 1216
mariner
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 18, 2019, 12:04:32 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
E' la terza volta che mi capita di camminare nel parcheggio aziendale di mattina e trovare una Golf ferma senza nessuno al'interno, con la ventola accesa a manetta (con queste temperature una cosa assurda). Una volta ho aspettato un paio di minuti per vedere se si spegneva, ma niente. Quale puo' essere il motivo ? Rigenerazione FAP interrotta e occorre abbassare le temperature anche a motore fermo ? Oppure è semplicemente guasta ?
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 18, 2019, 12:07:57 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
secondo me ci sta che abbia a che fare con il FAP. Senti anche la puzza?
|
|
|
|
|
mauring |
|
Novembre 18, 2019, 13:37:43 pm |
|
Ma quindi accende la ventola e la pompa elettrica dell'acqua per abbassare le temp. a motore fermo ?
Oppure solo la ventola ?
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Novembre 18, 2019, 19:13:42 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
|
la mia mercedes ha una riserva di "aria calda/fredda" (a seconda della stagione), quindi a motore spento spesso si sente un rumore provenire dal vano motore, ma non credo che sia la ventola del raffreddamento motore, ma quella del climatizzatore
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 18, 2019, 22:48:32 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
deve finire il ciclo di rigenerazione dpf , quindi accende le ventole per evitare ristagno di calore. normale routine.
Esatto. Di solito è sinonimo di rigenerazione non terminata, interrotta e quindi non andata a buon fine.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Novembre 18, 2019, 22:49:16 pm |
|
Ma quindi accende la ventola e la pompa elettrica dell'acqua per abbassare le temp. a motore fermo ?
Oppure solo la ventola ?
Dubbio lecito, piacerebbe saperlo anche a me
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
|
Novembre 19, 2019, 12:59:52 pm |
|
Esatto. Di solito è sinonimo di rigenerazione non terminata, interrotta e quindi non andata a buon fine.
mi sembra strana come cosa..... perchè dovrebbe intervenire la ventola se la rigenerazione non è finita? sempre sulla mia MB, quando la rigenerazione non è finita, sento solo degli "scoppiettii" provenire dalla marmitta, ma niente ventola...
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
|
Novembre 19, 2019, 13:18:30 pm |
|
mi sembra strana come cosa..... perchè dovrebbe intervenire la ventola se la rigenerazione non è finita? sempre sulla mia MB, quando la rigenerazione non è finita, sento solo degli "scoppiettii" provenire dalla marmitta, ma niente ventola...
E dallo scarico dietro escono i popcorn ?
|
|
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Novembre 19, 2019, 17:40:54 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
deve finire il ciclo di rigenerazione dpf , quindi accende le ventole per evitare ristagno di calore. normale routine.
Confermo.. anche la mia lo fa...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
|
Novembre 19, 2019, 18:32:41 pm |
|
|
|
|
|
|
Madbob |
|
Novembre 19, 2019, 20:45:38 pm |
|
Penso perché se non è ancora terminata ci possa essere ancora materiale in fase di rigenerazione potenzialmente ad alt temperatura.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
|
Novembre 20, 2019, 13:09:00 pm |
|
Penso perché se non è ancora terminata ci possa essere ancora materiale in fase di rigenerazione potenzialmente ad alt temperatura.
sì, ma nella marmitta, non nel motore
|
|
|
|
|
mauring |
|
Novembre 20, 2019, 13:14:43 pm |
|
sì, ma nella marmitta, non nel motore Forse arieggiando il vano motore con la ventola pensano di raffreddare indirettamente i collettori di scarico e il catalizzatore. Ed in effetti è anche vero.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|