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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 10, 2003, 22:06:13 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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premesso che: sono contento che l'industria nazionale si stia dotando di turbodiesel performanti, perchè cosi, QUALSIASI auto io voglia acquistare in futuro, io beneficierò della maggiore concorrenza, però non posso esimermi dal ricordare le tonnellate di post che accompagnarono l'uscita dei TDI 130, 150, 180 cv.."mah..quanto durerà un TDI da più di 70 cv/litro", oppure "boh.. a cosa serve un diesel cosi tirato". Adesso: VW TDI 1.9 150 cv = 150/1.896 = 79.11 cv/litro Alfa 2.4 mjtd = 175 cv = 175/2.351 = 74.43 BMW 320 d = 150 cv = 150/1.995 = 75.18 BMW 330 d = 204 cv = 204/2.993 = 68.15 Audi TDI 2.5 = 180 cv = 180/2.496 = 72.11 Alfa 1.9 mjTD = 140 cv = 140/1.91 = 73.298 VW 1.9 130 cv = 130/1.896 = 68.56 se, come si dice , il 2.4 mjtd arrivasse, come si sostiene,(notare il periodo ipotetico...a buon intenditor...) a 200 cv, avremmo addirittura 85.07 cv/litro. Ci sarebbe qualcuno cosi gentile da spiegarmi, come facevate sulla base delle semplici schede tecniche a decretare che i VW avevano una potenza specifica troppo alta? perchè mi sfugge qualcosa.... Grazie.
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Loggato
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Homer |
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Giugno 10, 2003, 23:04:21 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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La butto lì...pressione del turbo?Sul PDE 150CV ho letto da qualche parte che è 2.2 bar...se come dicono il multijet common rail riesce a tirar fuori potenze maggiore grazie all'iniezione più che con la turbina (la pressione max d'iniezione sul PDE è oltre i 2000 bar, sul CR è mi pare intorno ai 1600-1700) direi che in sostanza il motore è meno "stressato"...o no?! Ma poi che cazzo mi metto io a rispondere a domande tecniche fatte da un ingegnere navale che lavora tutti i giorni con motori diesel?! Mah...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alberto |
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Giugno 10, 2003, 23:09:43 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 10, 2003, 23:15:35 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io la butterei meno sul tecnico, secondo me il problema è più che altro di natura "psicologica", mi spiego. Fino a qualche anno fà i diesel avevano potenze specifiche ridicole, potenze basse abbinate a cilindrate elevate, erano piuttosto robusti e consumavano qualcosa in più.. la VW con il TDI150, ha presentato un motore con una potenza appannaggio di cilindrate ben elevate e, sopratutto, un motore unico nel suo genere. Trovo che i sospetti sulla presunta inaffidabilità potevano anche starci.. ora che è passata un pò d'acqua sotto i ponti siamo forse meno sorpresi da motori dalle caratteristiche analoghe.. tutto quà. Un pò come dire che ora la tecnologia è veramente matura per simili performance.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 11, 2003, 08:14:55 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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le durate di progetto tra Diesel e benzina si sono uniformate a 250 mila km
[attenzione, segue piccola provocazione] la famosa multiresistenza della pubblicità A parte gli scherzi, la pubblicità della nuova Punto in generale la trovo molto azzeccata, quella "solo" del motore 1.3 ha, appunto, questo passaggio un po' ... come dire ... fuorviante, almeno per noi "accoliti"
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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